Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

QUALI SONO LE FASI DI INFEZIONE DEL VIRUS HIV?

12

IN SINTESI: TRE FASI, INFEZIONE PRIMARIA, FASE DI LATENZA CLINICA E SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA (AIDS).

L’infezione da HIV si sviluppa attraverso tre stadi:

1. Infezione primaria: in questa fase, HIV si replica molto velocemente e si diffonde capillarmente nell’organismo dell'ospite. Durante questo periodo, nel quale si ha un picco elevato della carica virale, la persona può sperimentare alcuni sintomi, tra cui febbre, linfoadenopatia, rash cutanei, ed altri sintomi aspecifici.  L’intensità dei sintomi è variabile; compaiono  solitamente una/due settimane dopo l’infezione e possono perdurare per brevi periodi, fino ad alcune settimane. Questa fase viene comunemente definita sieroconversione. Poiché alcune sieroconversioni avvengono in maniera totalmente asintomatica, ed i sintomi spesso sono comuni a diverse patologie, la diagnosi di positività ad HIV non viene mai fatta sulla valutazione clinica dei sintomi ma solo tramite il test HIV.

2. Fase di latenza clinica: se la persona non è consapevole di avere acquisito HIV, e quindi non è in trattamento, va incontro ad un periodo di durata variabile durante il quale non sono presenti sintomi significativi che possano rivelare la presenza del virus. Lo stato di salute generale è buono ma il virus continua ad operare in modo silente a danno del sistema immunitario.

3. Sindrome di immunodeficienza (AIDS). Durante questa fase il sistema immunitario risulta compromesso e non funziona più correttamente. E’ considerata in stadio di AIDS una persona che presenti una delle infezioni opportunistiche definenti la sindrome o che abbia un numero di linfociti T Helper CD4+ inferiore a 200/μL.
Va detto che oggi, grazie alle terapie antiretrovirali, è quasi impossibile che una persona raggiunga questa fase. E' fondamentale però eseguire periodicamente il Test per conoscere il proprio status ed, eventualmente, accedere subito alle cure.