E' VERO CHE LE PERSONE HIV POSITIVE IN TERAPIA NON POSSONO TRASMETTERE L'INFEZIONE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI? COSA SIGNIFICA U=U?
IN SINTESI: E’ VERO, SE LA TERAPIA E’ EFFICACE
Le persone in terapia che hanno raggiunto una carica virale non rilevabile (un numero di copie del virus HIV nel sangue periferico inferiore alla soglia di rilevabilità ai test molecolari in uso, cioè meno di 50 copie per millilitro di sangue) da almeno sei mesi, nei rapporti sessuali, anche non protetti, non trasmettono l’infezione da HIV.
Questa evidenza, nota anche come U=U (Undetectable = Untrasmittable, ovvero Non rilevabile=Non trasmissibile) è dimostrata da vari ed importanti studi epidemiologici ed è universalmente ritenuta una verità scientifica.
Questa evidenza scientifica è molto importante per combattere HIV ed è uno dei motivi principali per cui è fondamentale (se si è sessualmente attivi) fare periodicamente il Test: sapere per tempo vuol dire non compromettere il proprio sistema immunitario -e quindi restare in salute- e non trasmettere il virus ad altre persone.
Conoscere U=U è inoltre importantissimo per abbattere una volta per tutte lo stigma che purtroppo, dagli anni 80/90, pesa ancora su molte persone che vivono con HIV.