Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

COSA E' LA PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE (PrEP)? QUANDO E' INDICATA?

270

IN SINTESI: E’ UNA TERAPIA FARMACOLOGICA CHE PERMETTE DI EVITARE L’INFEZIONE

La PrEP (profilassi pre esposizione) è una terapia farmacologica preventiva. Consiste nell’assunzione di una dose raccomandata e definita da appositi protocolli di farmaci antiretrovirali specificatamente approvati.
La PrEP può essere un'utile opzione in alcuni casi: ad esempio per le persone che praticano chemsex (sesso sotto effetto di sostanze psicoattive disinibitorie), per le  persone che hanno frequenti rapporti occasionali non protetti, per le persone che hanno avuto recenti Profilassi Post-esposizione (PEP), per le coppie sierodiscordanti in cui il partner positivo non abbia raggiunto la non rilevabilità della carica virale (e non si usa il condom) e in tutti i casi in cui, per qualsiasi motivo, non si voglia o possa utilizzare il preservativo.

La PrEP, è stata approvata in Italia come farmaco preventivo del virus Hiv nel 2017, può essere prescritta solo da un medico infettivologo (ci sono in Italia diversi ambulatori PreP, oltre ai Checkpoint) all'interno di un percorso che prevede:

a) un test iniziale

b) un ulteriore test a 40 giorni per determinare la negatività certa della persona

c) avvio del trattamento e visite di follow up a cadenza variabile, che includono lo screening anche per altre IST.

La PrEP può proteggere dall’HIV tutte le persone, di tutte le identità di genere e di tutti gli orientamenti sessuali.

Può essere assunta principalmente attraverso due schemi:

PrEP giornaliera: tutti i giorni si assume una compressa del farmaco. Questa modalità è l’unica prevista per le persone nate con genitali femminili e richiede un periodo iniziale di almeno una settimana per essere considerata protettiva;

PrEP “on demand”: la profilassi viene assunta solamente al bisogno, secondo uno schema preciso. Per essere efficace, la prima dose deve essere assunta almeno due ore prima dal rapporto sessuale che si vuole proteggere, e il farmaco deve essere preso anche nei due giorni seguenti.

Il farmaco dal 2023 è gratuito in ambito ospedaliero. Le visite e le analisi richieste sono normate differentemente (sia per la necessità di una prescrizione sia per il pagamento di un ticket) da regione a regione, con l’auspicio di una futura armonizzazione a livello nazionale.

La PrEP non ha alcun effetto protettivo nel confronto di altre IST, per le quali il protocollo prevede controlli periodici.

E’ possibile trovare informazioni sugli ambulatori PrEP in Italia sul sito www.prepinfo.it