World Aids day 2012 – Tutte le iniziative di Anlaids

Alitalia – In volo contro l’Aids. Un aeromobile personalizzato con red ribbon e logo Anlaids decollerà nella giornata del 1° dicembre mentre il personale di bordo sensibilizzerà i passeggeri con messaggi e materiali informativi. L’iniziativa verrà preceduta, il 30 novembre – alle 17.00, da un cocktail di presentazione presso il prestigioso corner Alitalia di Piazza di Spagna, a Roma. Sarà l’occasione per fare il punto sull’Aids e delineare l’impegno di Alitalia.
Leggi la notizia

Durex – L’amore fa bene, sicuro fa meglio. Dal 1 novembre al 15 dicembre, per ogni confezione di profilattici Durex acquistata nelle farmacie italiane aderenti, verrà donato un preservativo ad Anlaids. Verrà donato un preservativo anche per ogni condivisione che gli utenti facebook vorranno fare sulla propria bacheca dell’immagine promossa da Durex.
Leggi la notizia / Visita la pagina Facebook di Durex Italia

Emilia-Romagna
Concerto del coro gay
Il 1° dicembre 2012, Komos, il coro gay di Bologna, in collaborazione con Anlaids Emilia-Romagna e Teatri di Vita, propone l’incontro musicale di beneficenza Aids, controcanto. Ospite d’eccezione sarà il basso Marco Spotti. Il programma prevede musiche dal rinascimento al romanticismo. Naturalmente ampio spazio sarà dedicato ai brani d’opera (Mozart, Verdi, Ponchielli). L’ingresso è libero. Le offerte del pubblico presente in sala saranno devolute ad Anlaids Emilia-Romagna. Per informazioni: Teatri di Vita 051 566330.
Leggi la notizia

Friuli-Venezia Giulia
Insieme vinciamo l’Aids
Dal 1° all’8 dicembre si terrà a Trieste la manifestazione HIV + – = insieme vinciamo l’AIDS 2012: nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi si terrà la mostra più o meno positivi #2, insieme a incontri e approfondimenti, mentre il Teatro Miela ospiterà eventi artistici, tra cui rappresentazioni di scrittura parlata, concerti e performance di artisti ospiti. L’informazione sugli eventi verrà diffusa attraverso iniziative editoriali, installazioni di arte pubblica, incontri con gli studenti, eventi sportivi di richiamo. La manifestazione è promossa dall’ ASS1 triestina con il Comune di Trieste, i partner sono le Cooperative Duemilauno Agenzia Sociale, Reset, La Collina, La Quercia, CLU e le Associazioni ALT e Anlaids.

Lazio
A scuola di salute
Il primo dicembre Anlaids Lazio sarà presenti in due istituti scolastici di Roma con esperti del settore in presenza degli studenti con l’obiettivo di trasmettere il concetto fondamentale del rispetto della propria salute, intesa come bene prezioso da salvaguardare. Durante l’incontro dibattito verrà distribuito materiale informativo su Hiv/Aids/Mst. Inoltre, dal 30 novembre al 2 dicembre all’interno dell’Istituto Spallanzani sarà allestita una mostra di quadri dal titolo la Luce.

Liguria
1° Congresso Regionale Anlaids Liguria
Gli infettivologi della Clinica Malattie Infettive dell’Università di Genova e non solo si incontrano per discutere dei problemi legati alle infezioni da HIV. L’occasione è ancor più importante in quanto la sezione ligure è da poco tornata ad essere approvata come Onlus.
Leggi la notizia

Lombardia
1° dicembre col “trucco”
MAC è tradizionalmente sensibile ai bisogni delle persone Hiv+ ed al lavoro di Anlaids Lombardia e per questo accoglierà un gruppo di signore per una seduta di trucco personalizzato e per ricevere i migliori consigli dei make-up assistant di MAC. Un’iniziativa che si inserisce nei progetti di Anlaids Lombardia di lotta contro l’emarginazione e i vissuti di vergogna e di isolamento. Inoltre al Fidenza Village Outlet presso la boutique A New Home for Convivio si terrà la manifestazione Shopping with the stars: personaggi noti del mondo della musica e della cultura saranno disponibili per consigliare e dare il personale aiuto ai clienti della boutique. Il 30 novembre, nell’ambito della iniziativa “Easy Test”, sarà possibile effettuare il test rapido salivare, in forma anonima e gratuita presso il Laboraf di Via Spallanzani (orario 12-18), di Piazza Cadorna (12-17) e presso l’ASL – Centro MTS di Viale Jenner 44 (9-15). Il 24 novembre per il terzo anno consecutivo, la band Queen Mania si esibisce per Anlaids sul palco dell’Alcatraz per un tributo a Freddie Mercury. Anlaids Lombardia partecipa anche alle iniziative realizzate in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids dalle associazioni studentesche cittadine: il 30 novembre sarà con PoliEdro, associazione contro ogni forma di discriminazione del Politecnico di Milano che organizza un incontro con un’infettivologa ed un educatore dell’ASL di Milano, con volantinaggio e distribuzione di preservativi e materiale informativo; lo stesso giorno sarà allo stand di BESt – Bocconi Equal Students presso la facoltà e il 3 dicembre parteciperà alla iniziativa di BESt che prevede la proiezione di un film sul tema dell’Hiv.
Leggi la notizia

Marche
Concerto tributo ai Pink Floyd
Anlaids Marche organizza un concerto tributo ai Pink Floyd con il gruppo SLM 442 che si esibirà al Teatro Sperimentale “Lilio Arena” di Ancona il 1° dicembre. SLM sta per Sul Livello del Mare, 442 è la quota metrica di Staffolo (AN), cittadina marchigiana in cui il gruppo è nato circa 10 anni per iniziativa di alcuni amici musicisti uniti dalla comune passione per il rock anni 70/80. La band è formata da 12 elementi, di età dai 25 ai 50 anni, che eseguono rigorosamente dal vivo alcuni dei migliori brani dei Pink Floyd. Anlaids Marche fornirà inoltre appoggio logistico e scientifico alle iniziative del Comune di Ancona, sensibile a questa tematica e sempre attivo in questa data in collaborazione con le emittenti radio locali.

Veneto
Nelle scuole e nelle piazze
Negli istituti superiori di Mirano e Dolo, alcuni volontari di Anlaids Veneto incontreranno gli studenti per informazioni e distribuzione di materiale informativo. Il numeri di studenti coinvolti nell’iniziativa è di 4.600. Sempre il 1° dicembre, in Campo San Bartolomeo a Venezia, a Legnago e a Rovigo dei volontari Anlaids saranno a disposizione per informazioni e distribuzione di materiale informativo

Dai comitati provinciali

LECCO – il 1° dicembre Anlaids Lecco organizza una giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione sui temi del Hiv/Aids. Distribuzione di volantini informativi, incontri con studenti e cittadini e una maratona radiofonica sulle frequenza di Radio 104 – Leggi la notizia
MACERATA – L’Unità Anlaids cittadina distribuirà materiale informativo e preservativi presso i pub e i locali della città.
MANTOVA – Anlaids insieme a Unicef, Arci Gay, Croce Rossa Italiana e Azienda Ospedaliera “C. Poma” terrà un banchetto per diffondere prevenzione e informazione. Inoltre in mattinata si terrà il quarto Congresso “Tu sei il tuo futuro”, rivolto agli alunni delle classi secondarie
Leggi la notizia.
VERSILIA – Il 1° dicembre, patrocinati dal Comune di Pisa, i volontari di Anlaids Versilia attiveranno una postazione sul Corso Italia, con micro conferenze (sullo stile degli speakers di Hyde Park) di sensibilizzazione alla prevenzione e distribuzione di materiale informativo e profilattici.

5XMILLE

FORUM