Digiuno o no?

Area dedicata allo scambio di informazioni sul Test per l'HIV: dove e come farlo, costi, ecc. Risponde il dott. Paolo Costa, infettivologo, ANLAIDS Mantova

Moderatori: AnlaidsOnlus, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

GLI UNICI REFERENTI SCIENTIFICI DEL FORUM SONO LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA E IL DOTT. PAOLO COSTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE ALCUNI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAI MEDICI, CHE RISPONDONO IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.

I MEDICI NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.

IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA, PER LO STESSO MOTIVO, REFERTI MEDICI E ANALISI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

QUANDO I MEDICI DICONO "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, NON E' POSSIBILE E NON SAREBBE PROFESSIONALE FARE DIAGNOSI ONLINE.

SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

Digiuno o no?

Messaggioda Aquila » 1 giugno 2013, 14:40

Dottore volevo chiedere se eseguendo un test hiv di 4 generazione metodo chlia con p24 prima del prelievo si poteva aver fatto colazione o se si dovesse essere completamente a digiuno.
Grazie dottore
Aquila
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15 maggio 2013, 6:45

Re: Digiuno o no?

Messaggioda nondormo » 1 giugno 2013, 16:17

S'è detto 50.000 volte... Per il test hiV non serve il digiuno. Non devi misurare la glicemia, ma l'eventuale presenza di anticorpi sui quali non influisce l'essere o meno a digiuno.
E ti puoi fidare anche se non te lo dice il Dottore, perchè è una informazione basilare, un tema già affrontato.
nondormo
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Digiuno o no?

Messaggioda lidia » 3 giugno 2013, 12:28

Caro Aquila Assolutamente no il test puoi farlo a qualunque orario sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto.
Saluti.
lidia
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 maggio 2013, 19:07

Re: Digiuno o no?

Messaggioda dottor_Baldasso » 3 giugno 2013, 14:46

Lo stato di digiuno o meno non influisce sul test per HIV
dottor_Baldasso
 
Messaggi: 6504
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53


Torna a TEST

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti