Sfregamento

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Sono ancora qui perché ieri sera mi è capitato un evento
Vi è stato uno sfregamento tra genitali ma lei indossava il perizoma
Nel caso lo stesso intimo fosse stato umido.
Vi è stato un rischio?
Oppure non c’è bisogno del test ?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sfregamento

Messaggio da Tex83 »

Non vi sono casi accertati di trasmissione con questa modalità, ma sono situazioni da evitare perchè potenzialmente causa di varie mst.
Mi dispiace ribadirlo, ma il preservativo va indossato anche prima della penetrazione, qualora si abbia intenzione di realizzare sfregamenti genitali.
Nel suo caso non riporta la presenza di secrezioni evidenti, ma nel caso in cui secrezioni abbondanti e fresche, anche mediate da intimo, fossero venute a contatto col glande, avrebbe corso un rischio (anche se estremamente basso).
Non le consiglio il test ma più attenzione nei comportamenti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Grazie . Allora mi metterò sereno. Ed eviterò in futuro tali comportamenti
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sfregamento

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Mi scusi nel senso che non ho corso un rischio e non necessito il test ?
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Dato che non ho capito bene la risposta chiedo sia a Tex che alla dottoressa
Per esserci un rischio ci dovrebbero essere abbondanti liquidi vaginali a contatto con il mio glande. Giusto?
Nel caso di specie lo sfregamento è durato pochissimo , lei era asciutta , il mio glande anche ed in più lei indossava intimo
La mia domanda è più che altro per capire
Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sfregamento

Messaggio da Tex83 »

la risposta è chiarissima e non può essere fraintesa: non penso che abbia corso rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sfregamento

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo di nuovo quanto detto da Tex83 e non ravviso un rischio.
Claudia Balotta
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Tex, premesso che faccio questo domanda per conoscenza personale e per eventuali eventi futuri,
Perché in interventi passati come in casi di body massage si consiglia il test perché una persona potrebbe non accorgersi di eventuali liquidi vaginali , quindi impercettibili e nel mio caso si parla di liquidi abbondanti ed evidenti ?
Ripeto la domanda è solo per una corretta conoscenza personale
A seguito dello sfregamento i liquidi devono essere evidenti e quindi abbondanti o bastano anche liquidi impercettibili?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sfregamento

Messaggio da Tex83 »

Non è vero in assoluto che in caso di massaggi venga consigliato il test, ogni caso è valutato a parte. Bisogna interpretare la situazione e capire quando vi è un contatto diretto con liquidi freschi.
Sarebbe troppo semplicistico parlare di rischio in relazione a "categorie" di rapporti: nel suo caso infatti le ho detto che a mio avviso non ha tenuto un comportamento corretto pur in assenza di rischio per hiv.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Ringrazio per le delucidazioni
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

vorrei precisare una cosa, nel casso vi fosse uno sfregamento senza intimo ma nessuna secrezione vaginale evidente ci sarebbe stato rischio ?
nel senso vi è rischio con secrezioni evidenti e percepibili o bastano anche quelle microscopiche e impercepibili ( una goccia per intenderci) ?
grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sfregamento

Messaggio da Tex83 »

Poichè i liquidi biologici possono essere anche sensorialmente impercettibili, gli sfregamenti non protetti NON sono considerati una pratica di sesso sicuro e vanno evitati: il rischio HIV è estremamente improbabile (non dimostrabile), ma per altre mst è concreto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Ma nell’intervento precedente parlava di secrezioni evidenti abbondanti e fresche.
Onestamente sto entrando un po’ in confusione
pensieroso82
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 settembre 2018, 9:05

Re: Sfregamento

Messaggio da pensieroso82 »

Potrebbe mettere chiarezza in questa confusione che mi si è generata ?
Rispondi