Test negative ma consigliano di rifarlo.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Buongiorno. Ho appena ritirato I risultati. Tutto negativo ma c è scritto anche che si consiglia di ripetere il test per hiv. La dottoressa mi ha spiegato che era leggermente Al di sotto della soglia di sierpositivita e quindi negativo ma bisogna ripeterlo. Ultimo rapporto a rischio il 2 febbraio un rapporto orale passivo non protetto con prostituta. Ho paura. Come è possibile. Vi prego aiutatemi. Grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Tex83 »

Non esiste un valore "leggermente al di sotto della soglia di sieropositività".
L'esito del test è QUALITATIVO: esistono risultati POSITIVI, NEGATIVI o NON DETERMINATI.
L'evento che lei definisce a rischio NON è a rischio.
Se le hanno dato l'indicazione della ripetizione, ripeta l'esame.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Grazie tex.secondo te puo cambiare l esito? Penso che se hanno scritto negativo allora è negativo. Perche diamine lo vogliono ripetere? Non si capisce...
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Oh Gesù ecco che mi ritorna l'ansia . AIUTO!
Ultima modifica di Cancella utente 40718 il 23 aprile 2019, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Scusa horse94, ma non ti hanno spiegato meglio? La questione dei valori riportati nella dicitura del test che io sappia non dovrebbe dare adito a fraintendimenti. Un conto se il test è uscito dubbio e va rifatto, ma se esce negativo che senso ha farlo rifare perché i valori sono vicini alla soglia? Non capisco...anche perché il test che hai fatto, se di 4a generazione é ben oltre il periodo finestra.
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Ho chiesto spiegazioni alla dottoressa. Nel test c è scritto tutto negativo. Sotto il negativo dell hiv c è scritto:si consiglia di ripetere il test del virus dell immunodeficiency acquisita. La dottoressa mi ha detto che è dovuto in quanto era molto vicino Al valore neutro tra positivo e negativo. O hanno scritto negativo e invece dovevano scrivere dubbio... Non so che dirti. Sono nel panico. Prossimo test disponibile a pescara il 10 maggio.
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Molto strano anche perché sei fuori dal periodo finestra per un test di 4a generazione quindi il risultato dovrebbe comunque essere o positivo o negativo per via della ricerca dell'antigene. E soprattutto in caso di risultato dubbio o positivo il test te lo fanno ripetere credo subito per avere conferma o smentita. Strano ti abbiano consigliato di rifarlo e passare così in là con i giorni.
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Mi stanno venendo un sacco di paranoie perché io ad esempio in tutti i test fatti non avevo mai riportato il valore!!!!
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Non so che dire!dottoressa?
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Risponde appena può in base agli impegni lavorativi, solitamente c'è Tex che sembra quasi un dottore senza il quasi e da sempre risposte competenti ed esaurienti anche ad utenti pesanti come me
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Trovo assurdo che Scrivono negativo e sotto che bisogna ripetere il test. (perche il risultato era molto vicino Al limite tra positivo e negativo). Nessuno ha avuto esperienze simili. Possibile che quel negativo possa dive tare positivo? 2 sono le cose: o hanno sbaglia to e dovevano scrivere risultato dubbio oppure esistono I falsi negativi.
Cancella utente 40718

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Cancella utente 40718 »

Mi pare assurdo, é un'incongruenza appunto! Spero che si possano dirimere il prima possibile questi dubbi e paure...
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Tex83 »

il test è negativo, fatto in relazione ad un comportamento non a rischio ed il forum non è una chat. Prego di evitare di dilungare la discussione!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
horse94
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 luglio 2017, 21:30

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da horse94 »

Tex se fosse negativo e me lo auguro mi spieghi il senso del ripetere il test? Sono incompetenti a questo punto... Scusami ma cerca di capire I fatti che ti assicuro che sono questi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test negative ma consigliano di rifarlo.

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: il suo non è stato un comportamento a rischio e i valri di un test sono da interpretarsi rispetto ad una scala di riferimento che può variare ad ogni esecuzione del test. Immagino che questa vicenda le abbia creato ansia e le consiglio di ripetere il test solo per la sua tranquillità.
Claudia Balotta
Rispondi