Test a Roma e responso via mail

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
goya88
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 aprile 2018, 14:46

Test a Roma e responso via mail

Messaggio da goya88 »

Salve. Alcuni anni fa ho effettuato il test a Catania e ho ricevuto il risultato via email.
Adesso sto per recarmi a Roma e vorrei fare il test al Policlinico Umberto I. Ho letto però in giro che viene chiesto di ripresentarsi dopo "dieci giorni". Io non abito a Roma né vicino Roma, e mi tratterrò per meno di una settimana, quindi per me sarebbe impossibile ricevere il responso e avrei sprecato il mio tempo.
Non abito neanche più a Catania, non ho idea di dove fare il test. Voi sapete se è possibile al policlinico ottenere un responso via mail o per altre vie non dirette?

Vi chiedo anche se è necessaria la ricetta di un medico o altro, insomma, se posso semplicemente entrare, fare il prelievo ed uscire. Perdonatemi se sono domande stupide, l'ultima volta mediò tutto il mio medico di allora. Le informazioni in rete non sono chiare e nei commenti online si dice che all'umberto I i medici sono sgarbati e danno tutto per scontato, ed io sono molto confuso.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da Tex83 »

buonasera, trova i centri pubblici elencati qua: http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx
Fortunatamente i centri pubblici non consentono il recapito del referto via mail (e men che meno la consegna a terzi) ma spesso accompagnano il ritiro da un intervento di counselling. Le ricordo che, qualora volesse evitare un accesso ad un centro pubblico o privato, in farmacia è in vendita l'autotest, definitivo a 90 giorni e con responso immediato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da io30 »

Ciao, se parli col dottore ed esponi il problema di tempistica, e arrivi la mattina presto secondo me in tarda mattinata avrai gli esiti, a me è successo così già 2 volte
goya88
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 aprile 2018, 14:46

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da goya88 »

Scusate, riformulo il mio messaggio precedente perché era stato scritto in modo impulsivo.

Volevo chiedere quanto ritenete affidabile l'autotest, perché ho letto pareri discordanti. A me sembra strano che si possa ottenere un risultato affidabile in pochi minuti quando un laboratorio specializzato impiega dieci giorni. Oppure il tempo impiegato dal laboratorio dipende solo da una trafila burocratica?
E in quel caso non si potrebbe saltarla in caso di necessità?

Scusate se le domande sono stupide, mi trovo in una situazione confusa dovendo occuparmi della cosa "in segretezza", senza poter chiedere consiglio a gente che mi sta vicino.
goya88
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 aprile 2018, 14:46

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da goya88 »

Ecco, aggiungo che il presunto contagio è avvenuto da più di sei mesi, quindi se non ho capito male dovrei poter fare il test rapido e sapere tutto in giornata.
Pensate che possa fare questa richiesta? Non so come funzioni lì al policlinico, se ci sia un clima umano, in rete ci sono pareri di gente che ha detto di esser stata trattata male ecc.

Ma io eviterei l'incubo dell'autotest, tra l'altro ho sentito dire che dà a volte falsi positivi, il che è agghiacciante!
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da io30 »

Il test venduto in farmacia è affidabilissimo, rispettando le tempistiche, altrimenti non sarebbe approvato, poi in laboratorio ci mettono 30 minuti, tra portare il campione, analizzarlo e comunicare il risultato, è capitato a me martedì scorso in ospedale, col test anonimo e gratuito!
goya88
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 aprile 2018, 14:46

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da goya88 »

Grazie, questo è molto incoraggiante!

Però, fatemi capire: la velocità del test dipende dalla data del contagio? Perché io continuo a leggere in giro che ti dicono di tornare dopo dieci giorni.
A Catania mi fecero solo un prelievo senza dirmi una parola, dopodiché ho ricevuto il risultato via mail dopo una settimana di terrore.
Io so come vanno queste cose, arrivi lì alle sette, tutti vanno di fretta, non c'è un essere umano a cui chiedere, dopodiché ti dicono rapidamente che devi tornare fra un mese e ti buttano fuori, e se cerchi di dire qualcosa ti liquidano seccati perché sei un idiota.

Sull'autotest ho letto cose tipo questa: http://www.nograzie.eu/linsostenibile-l ... otest-hiv/, che si intitola "autotest no grazie, l'insostenibilità dell'autotest", tanto per farvi capire fra quali imput contraddittori si sbatte un disgraziato che già è in una situazione delicata!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da Tex83 »

ultimo intervento: l'autotest se correttamente eseguito è perfettamente attendibile. I tempi dell'ospedale derivano dal fatto che il referto deve essere firmato dal medico e poi re indirizzato all'ambulatorio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da io30 »

Che io sappia, ad oggi, è proibito l'invio del risultato del test hiv via email, o a delegati. Per quanto riguarda il test in farmacia se hai dubbi, ti consiglio di andare in ospedale, prima chiami e chiedi info sul test hiv, su come raggiungere il reparto giusto, a chi chiedere, e tempistiche del risultato! Perchè deve essere fatto con riservatezza, e già dalla telefonata capisci se sono cordiali o meno, io sono stato fortunato, l'ho fatto in 3 posti sempre nel periodo finestra però, nel colloquio sono stati sempre gentili, non posso lamentarmi, domani a 6 settimane riandrò, speriamo bene.
Alex_000
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 dicembre 2016, 22:36

Re: Test a Roma e responso via mail

Messaggio da Alex_000 »

caro,

a roma puoi valutare anche:
- lo spallanzani dove impiegano 3 giorni per l'esito o il gemelli (anche meno, un paio di giorni);
- oppure lab. privato che te lo danno in giornata.

ciao
Rispondi