Dubbio periodo finestra test

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Confuso86
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 16:19

Dubbio periodo finestra test

Messaggio da Confuso86 »

Buonasera, di seguito racconterò il dubbio che mi sta facendo preoccupare notevolmente. Io dopo 72 giorni da un rapporto considerato a rischio, ho effettuato in ospedale il seguente test: Ag p24/Ab anti-HIV 1-2 (metodo CLIA). La dottoressa presente mi ha indicato essere di IV generazione. Il test ha avuto esito NEGATIVO. Quello che mi preoccupa è che la stessa dottoressa mi abbia indicato come periodo finestra per considerarlo definitivo 120 giorni. Avendo letto sia sul sito del ministero della salute che su quello dell'istituto superiore della sanità che un test di IV generazione deve essere considerato definito a 40 giorni, ho espresso la mia perplessità. La dottoressa mi ha risposto che lei conosce quella tipologia di test e che nell'ospedale è considerato definitivo a 120 giorni. Volevo chiedere la vostra opinione e se è possibile che quella tipologia di test possa avere un periodo finestra diverso dagli altri test di IV generazione. Grazie mille. Un saluto.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Dubbio periodo finestra test

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, conta quello che dicono le linee guida e non il parere di una dottoressa quantomeno poco informata. Il test di 4 generazione è definitivo a 40 giorni dall'esposizione al rischio, senza se nè ma.
Confuso86
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 16:19

Re: Dubbio periodo finestra test

Messaggio da Confuso86 »

Grazie Sgnappero. Attendo anche la risposta del Dott. Costa, in quanto spero mi possa dare la conferma che il test che ho fatto sia di IV generazione e che non abbia particolarità rispetto a quelli classici.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Dubbio periodo finestra test

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Mi associo, come sempre, alla risposta di Sgnappero
Bloccato