Attendibilità test rapido

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
greyzone
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 luglio 2013, 12:16

Attendibilità test rapido

Messaggio da greyzone »

Gentile dottore,

le chiedo cortesemente qual è l'attendibilità di un esito “non reattivo” ottenuto a 30 gg. dall'esposizione al rischio tramite test rapido hiv combinato ag / ab eseguito su goccia di sangue.

La ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni.

Saluti.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, questo tipo di test, come indicato nel bugiardino, é considerato ufficialmente definitivo se eseguito a 90 giorni dall'esposizione al rischio.
Gli anticorpi si formano, nella maggioranza delle persone, entro un mese. Quindi il risultato é attendibile, ma deve essere ripetuto.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Confermo la risposta di Sgnappero e faccio una puntualizzazione: non mi risulta che il test rapido attualmente in commercio rilevi anche l'antigene. Per questa ragione è assimilabile al test di 3a generazione
greyzone
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 luglio 2013, 12:16

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da greyzone »

Gentile dottore,

La ringrazio per la celere risposta.

Preciso che il test rapido utilizzato è "Alere Determine™ HIV-1/2 Ag/Ab" ed è stato somministrato in ospedale.

Sul sito della casa produttrice (http://www.alere.com/it/it_it/product-d ... combo.html) è riportato quanto segue:

"Ogni giorno è importante e adesso è possibile individuare il virus dell'HIV pochi giorni dopo aver contratto l'infezione. Alere Determine™ HIV Combo consente agli operatori di diagnosticare l'infezione da HIV con una tempestività che non ha precedenti direttamente presso il point-of-care. Alere Determine™ HIV 1/2 Ag/Ab Combo offre un nuovo vantaggio nella lotta contro l'AIDS: la possibilità di individuare il virus dell'HIV molto prima rispetto ai test rapidi convenzionali, basati esclusivamente sulla presenza degli anticorpi anti-HIV 1/2.
Alere Determine™ HIV 1/2 Ag/Ab Combo è il primo test rapido per centri di cura in grado di rilevare sia gli anticorpi anti-HIV-1/2 che l'antigene dell'HIV-1, che può comparire dopo soli 12-26 giorni dall'infezione, mentre gli anticorpi anti-HIV-1/2 compaiono in modo significativo dopo 20–45 giorni dall'infezione. Il rilevamento precoce dell'HIV consente di prevenire l'ulteriore trasmissione del virus durante questa fase estremamente infettiva".

Da ciò che comprendo il test rileva anche l'antigene e immagino che ciò incida sull'attendibilità del risultato in termini di tempi.

Con questo test rapido un esito "non reattivo" ottenuto a 30 gg. che percentuale di attendibilità ha?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi e per i preziosi consigli.

Cordiali saluti.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da Dott Paolo Costa »

La mia risposta era basata sull'ipotesi che lei si riferisse all'autotest distribuito al pubblico nelle farmacie (Mylan). Confermo quanto riportato relativamente al test "Alere Determine" da lei eseguito che, essendo assimilabile ad un test standard di 4a generazione, ritengo sia sicuramente molto attendibile a 30 giorni e definitivo a 6 settimane, anche se non ho una esperienza diretta. Purtroppo o forse per fortuna le tipologie di test in circolazione sono sempre più numerose e non è possibile conoscerli tutti nel dettaglio.
Alex_000
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 dicembre 2016, 22:36

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da Alex_000 »

Scusa grey se disturbo

Posso sapere in quale città / ospedale lo hai fatto?

Grazie
greyzone
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 luglio 2013, 12:16

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da greyzone »

Grazie mille dottore.
Cordiali saluti.

---------------------


@Alex_000: Ti ho risposto in privato.
Cancella utente 36745

Re: Attendibilità test rapido

Messaggio da Cancella utente 36745 »

Anche io potrei sapere dove lo hai fatto?
Bloccato