Epatite A - B - C

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
luc74
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 marzo 2014, 14:30

Epatite A - B - C

Messaggio da luc74 »

Buongiorno Dott. Baldasso,

Sono un uomo di 40 anni. Le scrivo in merito ad un unico episodio che mi è successo 65 giorni fa e che mi preoccupa. Mi sono fatto fare un massaggio da una prostituta, solo strusciamenti dei corpi nudi (senza contatto tra i genitali) e nessun tipo di rapporto penetrativo e orale. La cosa che mi preoccupa è la seguente: durante il massaggio ho infilato un dito nell'ano della ragazza, quando ho tolto il dito con lo stesso mi sono subito grattato sotto il collo dove avevo la pelle molto irritata per via della recente rasatura (pelle davvero molto arrossata e diversi brufoletti). Andando in bagno per farmi la doccia dopo il massaggio ho notato allo specchio una chiazza marrone di un centimetro proprio sul collo dove mi ero grattato e ho potuto verificare che si trattava di feci (di colore giallo) della ragazza. Mi sono subito lavato.
Credo che non ci sia un rischio reale per HIV da quello che ho letto in giro però ho un grosso dubbio per l'Epatite A, B e C.
1. So che l'epatite A si tramette per via oro/fecale ma vorrei sapere se è possibile la trasmissione del virus dell'epatite A tramite un contatto feci/pelle come nel mio caso?
2. Credo che nelle feci non ci sia il virus dell'epatite B e C? Giusto?
3. Se nelle feci ci fosse stato un po' di sangue, ritiene possibile la trasmissione del virus dell'epatite B e C nell'episodio da me descritto? In pratica, ho corso dei rischi per epatite A, B e C per la presenza delle feci sul mio collo molto irritato?

Mi scuso per la domanda ma davvero non ho trovato fonti di informazione riguardo a questo aspetto e poi il colore giallognolo delle feci sul mio collo mi ha fatto pensare che la ragazza potesse potenzialmente avere l'epatite.

La ringrazio della gentile attenzione. Le invio cordiali saluti.
Luc.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Epatite A - B - C

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il contatto che descrivi te non può contagiare per epatiti virali
luc74
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 marzo 2014, 14:30

Re: Epatite A - B - C

Messaggio da luc74 »

Grazie mille della risposta Dottore.
Buona giornata e cordiali saluti.
LLLL
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 marzo 2014, 10:59

Re: Epatite A - B - C

Messaggio da LLLL »

Gentile Dott. Baldasso, volevo sapere dopo quanto tempo si puo fare un test per epatite b? io l ho fatto dopo 176 giorni con esito negativo. Posso considerarlo definitivo?

Grazie per la riposta
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Epatite A - B - C

Messaggio da dottor_Baldasso »

test definitivo. Ogni utente apra una propria discussione
Bloccato