trasmissione sifilide via bacio

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
taskforce
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 settembre 2013, 15:41

trasmissione sifilide via bacio

Messaggio da taskforce »

buongiorno, approffitto per tornare sulla trasmissione della sifilide via bacio. vorrei capire meglio il concetto di necessità della presenza (o meno) di una lesione sifilitica nel cavo orofaringeo. in particolare:
a) che cosa aspettarsi visivamente per lesione?
b) se il contatto deve essere diretto con la lesione? e se in quel caso é possibile non accorgersene dal contatto con lingue? il contatto deve essere stato diretto con una lesione sifilitica o basta il contatto con lingua e la saliva (es. se la lesione é su altre mucose tipo guancia o laringe)?

immagino non esista rischio zero, ma se esiste di che rischio pratico parliamo?

nel mio caso si é trattato di un rapido tocco di lingue con una escort (appenna accennato, non un french kiss profondo) prima di un breve rapporto orale passivo protetto con condom da prima dell'erezione e di finire con una masturbazione senza condom. La ragazza fa unicamente sesso orale e vaginale protetto e mi sembrava attenta. non mi ricordo lesioni sul corpo e non mi sembra di ricordare il contatto con ulcere evidenti sulla lingua (sempre che ce ne debbano essere).
- In questo caso, la lesione doveva essere solo su labbra/lingua? basta un cosi' breve contatto?
- si é infettivi da subito oppure solo dopo la comparsa dei primi segni? (credo il periodo di incubazione sia non prima di dieci giorni, o sbaglio?)
- dopo quanto tempo si puo' fare il test?
- da adesso e fino ai risultati del test, esiste il rischio di contagio altrui in caso di sesso protetto? e in caso di bacio profondo o cunnilungus attivo non protetto?

grazie mille per l'aiuto
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: trasmissione sifilide via bacio

Messaggio da dottor_Baldasso »

L'infezione da sifilide tramite bacio è ipotizzabile nel caso di contatto con lesione sifilitica (ulcera) con qualsiasi superficie del corpo (cute o mucosa) essendo maggiore il rischio nel contatto con la mucosa poichè superficie più facilmente permeabile. La possibilità di sifilomi al cavo orale è molto bassa e comunque si tratta di lesioni evidenti. Il rischio della trasmissione tramite saliva è più che altro teorico. Quindi se non hai notato lesioni evidenti, non hai corso rischio.
taskforce
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 settembre 2013, 15:41

Re: trasmissione sifilide via bacio

Messaggio da taskforce »

grazie mille per la risposta.

posso chiederle cortesemente cosa si deve intendere per lesioni evidenti?
mi scusi se lo chiedo di nuovo ma in rete si trovano foto di tutto un po' come sifilomi primari ... anche assomiglanti a simil-afte (che non sono molto evidenti se ai lati o sotto la lingua...)
che aspetto dovrebbe avere una lacerazione evidente?
una ulcera estesa e con perdita di liquido oppure non necessariamete?

grazie di nuovo
taskforce
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 settembre 2013, 15:41

Re: trasmissione sifilide via bacio

Messaggio da taskforce »

buongiorno Dottore,
volendo fare il test, dopo quanti giorni dall'esposizione é preferibile farlo e poi ripeterlo?
grazie ancora
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: trasmissione sifilide via bacio

Messaggio da dottor_Baldasso »

Lascia perdere le foto di internet che sotto sifilide trovi lesioni che non hanno nulla a che vedere con la sifilide. Il sifiloma è un'ulcera (quindi perdita di strato superficiale con esposizione dell'epidermide e/o del derma) con bordi rilevati e rossastri e non è dolente. Questa è la tipica espressione del sifiloma. Poi ci sono delle varianti. Il test va fatto a 5 settimane. Ripeto però che se non hai notato lesioni non ha senso eseguirlo.
Bloccato