Cunnilingus

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
degenere
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giugno 2013, 16:32

Cunnilingus

Messaggio da degenere »

Buongiorno,
mi sono appena iscritto e scrivo per chiedere alla dottoressa alcuni pareri medici in merito a quanto successomi.
Un mese fa mi recai presso un centro massaggi cinesi e praticai alla ragazza che mi massaggiò un cunnilingus senza protezione e di breve durata (chiedo scusa per la grezzezza...qualche leccata).
E' capitato anche a me di cadere nell'errore di rendermi conto solo dopo di quanto accaduto. Avendoci riflettuto è iniziata l'ansia e un po' di panico per quanto poteva capitarmi.
Dopo pochi giorni ho notato la presenza di due piccole placchette in fondo alla lingua e spesso una sensazione di bruciore del palato con la comparsa di quache afta.
Inoltre da allora ho spesso mal di gola che potrebbe anche essere dovuto semplicemente al meteo di questo periodo visto anche che mi sposto in moto tutti i giorni per recarmi al lavoro.
Ho contattato il centro mst della mia città dove mi hanno consigliato di eseguire un test e un tampone linguale a distanza almeno di 45 giorni dall'accaduto.
Sono stato visitato dopo circa 20 giorni dall'accaduto da un dottore presso suddetto centro e mi è stato detto che non vi era nulla, quindi di ripresentarmi per eseguire i prelievi per gli esami necessari.

Sicuramente eseguirò tale test tra un paio di settimane così da poter avere evidenza del mio stato di salute.
Non nascondo che sto vivendo un periodo molto stressato per diverse problematiche alle quali si è aggiunta anche questa. Questo potrebbe aver influito sui sintomi che avverto?

Secondo lei potrei aver contratto qualche mst?Potrei anche non avere alcuna sintomatologia particolare in caso?

L'altro giorno inoltre ho avuto un rapporto vaginale e mi è stata fatta una fellatio, tutti scoperti (ero ubriaco).... :(
Potremmo essere a rischio entrambi?
Dottoressa potrebbe aiutarmi a dipanare la matassa di questa situazione ingarbugliata che sto vivendo?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondermi, soprattutto con pareri medici.
Buona giornata

D.
degenere
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giugno 2013, 16:32

Re: Cunnilingus

Messaggio da degenere »

qualdcuno potrebbe essere così gentile e disponibile da rispondermi?

Grazie
D.
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Cunnilingus

Messaggio da nondormo »

Il cunnilingus che hai praticato rappresenta un rischio veramente molto molto basso.
Mentre il rapporto vaginale non protetto che hai avuto, se non conosci lo stato sierologico della persona, è un rischio più concreto.

Devi effettuare un test a distanza di 30 gg da questo ultimo rapporto e poi ripeterlo, per sicurezza, a 90 giorni.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Cunnilingus

Messaggio da dottor_Baldasso »

L'esposizione significativa è avvenuta con il rapporto vaginale non protetto. Devi pertanto eseguire i test per sifilide HIV e HBV se non sei vaccinato. Per la gola in caso di protrarsi di disturbi è indicato un tampone faringeo. In assenza di altri sintomi non farei altri esami
degenere
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giugno 2013, 16:32

Re: Cunnilingus

Messaggio da degenere »

Grazie a entrambi per le risposte.
Ho parlato con la ragazza con cui ho avuto il rapporto.
Lei fortunatamente era sobria e mi ha garantito essersi trattato di un rapporto completamente protetto.

Con questo aggiornamento che mi ha un po' tranquillizzato, ripropongo il quesito.
Potrei aver contratto qualche mst?Potrei averla trasmessa a lei (di certo ci sono stati baci profondi, con lingua tanto per intenderci)?
L'unico sintomo che ho tutt'ora a distanza di un mese e mezzo dal cunnilingus è un fastidioso mal di gola che non escludo essere dovuto a un po' di soggezione, cambi climatici, moto e colpi d'aria di questo periodo.
Ho cmq eseguito tampone faringeo e test mst così da cercare di poter mettere metabolizzare quanto successo avendo delle risposte e non solo delle supposizioni.
I test li ho eseguiti qualche giorno fa e tra un decina di giorni avrò i risultati. Son un po' in ansia.....

Da quanto leggo nei vostri commenti mi par di capire che non vi sia possibilità che possa aver contratto qualche mst, o sbaglio?

Grazie ancora e buona giornata
D.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Cunnilingus

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il fatto che si sia trattato di rapporto protetto esclude la possibilità di qualsiasi MST. Rimane solo il discorso cunnilingus che richiede test a 30 e 90 giorni anche se si tratta di rischio più teorico che pratico. Altre MST con tale pratica sono ipotizzabili tipo gonorrea o sifilide ma onestamente con la sintomatologia che descrivi non mi preoccuperei di nulla.
degenere
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giugno 2013, 16:32

Re: Cunnilingus

Messaggio da degenere »

Aggiornamento.

Sono andato oggi a ritirare i referti dell'esame e del tampone faringeo.
Entrambi negativi.
Un grande respiro di sollievo e la mente svuotata da tante ansie.

Grazie a tutti per le risposte.ù
Complimenti per chi gestisce e tiene vivo questo sito davvero utile e competente
Buona giornata

D.
Bloccato