Contagio tramite un contatto indiretto

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
makkonnen
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 11:35

Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da makkonnen »

Salve a tutti!!!
Circa un mese fa ho avuto un rapporto incompleto con una prostituta.
Dopo avermi praticato una fellatio protetta, cerco di penetrarla,ma solo 1cm circa,
in quanto non riuscivo a mantenere l'erezione . Pochi secondi dopo lei
mi pratica una masturbazione , sempre con indosso il condom , per circa 3-4 min .
Non avendo ancora l'erezione , per stimolarmi, lei mi toglie il preservativo e inizia a masturbarmi
a mani *** per altri 4-5 minuti finché volli interrompere, quindi senza concludere niente .
Il mio dubbio riguarda se ci possa essere stato rischio di contrarre HIV con le modalità descritte . Avendomi masturbato
con la mano nuda, senza protezione, che poteva avere traccie di secrezioni vaginali dovuta al contatto con il preservativo che
sicuramente aveva una traccia di secrezione vaginale dovuta alla piccola penetrazione .Ci sono casi di contagio tramite
modalità simili a quella descritta ? Sono davvero molto preoccupato e sto pensando di effettuare il test.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Qiang-shen-gong

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Ieri l'altro ho comprato delle mele da un fruttivendolo che aveva riacquistato da un intermediario che le aveva acquistate da un Produttore che aveva il terreno coltivato da un Contadino di un altra citta'.Posso aver rischiato di aver mangiato mele marce?La mano nuda mi e'nuova.La mano e'mano.Si spoglian le donne,poiche'la nudita'dei corpi alle nostre latitudini e'percepita come fonte di piacere sessuale.In realta'nn e'cosi'.Parliamo di corpi e le emozioni non solo orientate da essi.Sul discorso della mano che potrebbe essere sporca di secrezioni che poi finisce sull'asta del pene che poi potrebbe finire sul glande e sullo scroto passando per l'interno cosce..e'un po'come il discorso della mela.Se e'marcia non la acquisti;se c'e'hiv c'e'contatto diretto e continuativo.Poco importa della mano della mano che passa sul pene che gira a sinistra,svolta fa'una rotatoria e si presenta in localita'GLANDE.Direi che nn c'e'nessun rischio.Ne'con il fruttivendolo ne'con l'hiv..per riprendere il discorso.. :mrgreen:
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Nessun riachio perchè si è trattato di rapporto protetto. Le altre, nonostante le tue precisazioni, non sono situazioni di potenziale rischio
makkonnen
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 11:35

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da makkonnen »

Grazie per le vostre risposte , grazie dottore .
Mi scuso per la mia ingnoranza , ma vorrei chiarirmi alcune cose .
Ho letto su internet che il virus a contatto con l'aria si inattiva nel giro di 10 secondi , per quanto
riguarda nel mio caso , posso essere tranquillo ?!Per virus inattivo che cosa si intende ? Qualora ci fossero
nel corpo virus inattivi, questo potrebbe alterare l'esito dei test ? Per evitare ciò , cosa si fa ?
Grazie in anticipo .
Qiang-shen-gong

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da Qiang-shen-gong »

makkonnen ha scritto:
> Grazie per le vostre risposte , grazie dottore .
> Mi scuso per la mia ingnoranza , ma vorrei chiarirmi alcune cose .
> Ho letto su internet che il virus a contatto con l'aria si inattiva nel
> giro di 10 secondi , per quanto
> riguarda nel mio caso , posso essere tranquillo ?!Per virus inattivo che
> cosa si intende ? Qualora ci fossero
> nel corpo virus inattivi, questo potrebbe alterare l'esito dei test ? Per
> evitare ciò , cosa si fa ?
> Grazie in anticipo .
Non colgo il senso della domanda,ma ho deciso di diventar serio.Un agente virale puo'perdere la sua "carica" in luogo di certe situazioni tipo.Nel caso dell'hiv l'agente virale puo'sopravvivere nell'ambiente oltre i 10 secondi,ma perde la sua carica virale.Esiste ma non ha la "forza"di entrare.Nel tuo caso,trattandosi di un contatto indiretto,quand'anche vi fosse stata presenza di secrezioni sulla mano,non avrebbero avuto cmq significato.Per virus inattivo si ha intendere un agente virale quiescente e dunque inattivo per l'appunto.Ma che vuol dire qualora ci fossero nel corpo virus inattivi?E'ostrogoto!Un test hiv puo'risultare alterato in situazioni limite...statisticamente e'un evento possibile ma raro,in luogo di una combinazione sensata quale test anti hiv e Western Blot.Nel tuo caso non ha senso ne'il primo test ne'tantomeno il secondo!Vivi con assoluta serenita'questo evento.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il virus dopo 10 secondi di contatto con l'esterno non è più in grado di infettare (eccettuate situazioni molto particolari di presenza di abbondante sangue fresco o sangue non propriamente a contatto con l'aria in cui l'inattivazione può richiedere un po' di più). Non si configura la possibilità di virus inattivi nel corpo.
Nel tuo caso devi essere tranquillo a prescindere da queste domande perchè è stato un rapporto protetto
makkonnen
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 11:35

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da makkonnen »

Grazie Dottore, per le sue risposte.Comunque, per una mia serenità psicologica
ho deciso di effettuare il test . Appena ricevuto l'esito ve lo faro sapere .
Grazie
makkonnen
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 11:35

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da makkonnen »

Stamattina ho , ritirato gli esami .
HIV 1-2 4 generazione (Ag/Ab) Negativo .
Una curiosità ma I test ELISA di quarta generazione a circa 30 giorni
quanto sono attendibili ? in che cosa si differenziano da quelli di 3 generazione ? e in quale caso possono dare un falso negativo? scusate per la
mia ignoranza .
Grazie in anticipo
Qiang-shen-gong

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da Qiang-shen-gong »

makkonnen ha scritto:
> Stamattina ho , ritirato gli esami .
> HIV 1-2 4 generazione (Ag/Ab) Negativo .
> Una curiosità ma I test ELISA di quarta generazione a circa 30 giorni
> quanto sono attendibili ? in che cosa si differenziano da quelli di 3
> generazione ? e in quale caso possono dare un falso negativo? scusate per
> la
> mia ignoranza .
> Grazie in anticipo
Caro Makkonen il test di quarta si differenzia dai test di terza semplicemente per un fatto:ricerca la p24.E'una proteina che e'presente all'inizio del contatto con il virus hiv,per poi risultare non rilevabile nel tempo.Ha un significato molto importante nelle prime fasi ed ha senso utilizzare questo Test a 30 giorni.A 90 un test di quarta o un test di terza risultano parimenti attendibili.Vista l'esposizione,personalmente chiuderei il discorso senza necessita'di attendere i 90 giorni.Ovviamente se ritieni,per tua maggiore tranquillita',doveroso effettuare un test a 90 giorni di conferma,effettualo.Ma ovviamente sara'negativo.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Contagio tramite un contatto indiretto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test a 30 giorni è molto attendibile. Per le differenze tra test di 3^ e 4^ generazione, è come ha scritto Qiang
Bloccato