RAPPORTO A RISCHIO

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

Ciao a tutti, vi scrivo riguardo alcune perplessità. Pochi giorni fa ho avuto un rapporto di tipo vaginale con una prostituta , anteceduto da masturbazione e sesso orale (per poco tempo). Capisco che non dovrei rischiare nulla per Hiv visto l uso del preservativo....ma con un rapporto orale PASSIVO rischio veramente qualcosa per le altre MST??....a 6 giorni non ho notato nulla di anomalo "in loco".... SIccome ho letto di MST ASINTOMATICHE Che danno sterilita la cosa mi e sobbalzata all occhio!!!! Ma nello stesso tempo ho letto che i tests per mst si fanno SOLO IN PRESENZA DI SINTOMI. cosa mi dite ? grazie
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

era inteso che la fellatio era scoperta
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

ANDRExx ha scritto:
> Ciao a tutti, vi scrivo riguardo alcune perplessità. Pochi giorni fa ho
> avuto un rapporto di tipo vaginale con una prostituta , anteceduto da
> masturbazione e sesso orale (per poco tempo). Capisco che non dovrei
> rischiare nulla per Hiv visto l uso del preservativo....ma con un rapporto
> orale PASSIVO rischio veramente qualcosa per le altre MST??....a 6 giorni
> non ho notato nulla di anomalo "in loco".... SIccome ho letto di
> MST ASINTOMATICHE Che danno sterilita la cosa mi e sobbalzata all
> occhio!!!! Ma nello stesso tempo ho letto che i tests per mst si fanno SOLO
> IN PRESENZA DI SINTOMI. cosa mi dite ? grazie


Caro ANDRExx, la presenza del condom e il tipo di rapporto (orale) rendono molto basso il rischio di trasmissione di MST. Saluti!
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

Grazie mille dottoressa, quindi ritiene non necessario fare degli esami mst in assenza di sintomi? Ho letto della sterilita in quanto ne esistono asintomatiche...solo questo dubbio..il resto ok
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

ANDRExx ha scritto:
> Grazie mille dottoressa, quindi ritiene non necessario fare degli esami mst
> in assenza di sintomi? Ho letto della sterilita in quanto ne esistono
> asintomatiche...solo questo dubbio..il resto ok


Al momento non farei nulla. Saluti!
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

dott.ssa_Cattelan ha scritto:
> ANDRExx ha scritto:
> > Grazie mille dottoressa, quindi ritiene non necessario fare degli esami mst
> > in assenza di sintomi? Ho letto della sterilita in quanto ne esistono
> > asintomatiche...solo questo dubbio..il resto ok
>
>
> Al momento non farei nulla. Saluti!
Da ciò mi ha riconfermato quindi che i rapporti orali passivi seppur a basso rischio di mst (non hiv) non necessitano di tests,eccetto la presenza di sintomi "in loco"..La mia paura erano le cosiddette mst ASINTOMATICHE....che non sai di averle e poi recano dei danni..ma mi sembrerebbe il colmo per una fellatio NON PROTETTA...Non le voglio rubare del tempo a chi ne ha piu bisogno di me....Sciolti i dubbi! Grazie Dottoressa Buona giornata
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

Per il rapporto orale passivo si rischia qualcosa a livello di epatite? Sono passate quasi due settimane e nulla di anomalo....se non la mia sinusite (che credo non c'entri niente)..
ipocondriaca
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 settembre 2012, 15:37

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ipocondriaca »

Buonasera a tutti.
3 settimane fa ho avuto un rapporto vaginale protetto (dall'inizio alla fine) e un rapporto orale non protetto con un conoscente di cui non conosco lo stato sierologico. il rapporto è durato poco, senza eiaculazione in bocca. sono però venuta a contatto con il liquido precoitale che però ho sputato sciaquandomi la bocca.
nella bocca non avevo sanguinamenti o ferite.
1)quanto al rapporto vaginale mi è venuta l'ansia del preservativo con eventuali forellini!premetto che era integro ma ho pensato ad eventuali fori che potrebbero aver provocato la fuoriuscita dello sperma.
2)quando al rapporto orale volevo sapere se il liquido precoitale può contenere tracce di sperma?ha una carica batterica inferiore allo sperma?ho corso un riskio elevato?
ultima cosa: fare il test a 1 mese hiv ag 24 è attendibile?lo rifarei cmq a 3 mesi.
grazie dottoressa cattelan/morelli

p.s. scusate non ci dormo + la notte!
ANDRExx
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2012, 14:44

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da ANDRExx »

Ipocondriaca ti risp io :) ...per hiv secondo me hai rischiato relativamente poco.....il test fallo cosi giusto x essere tranquilla...ma esistono tante altre malattie...io al momento nel mio caso nn ho notato nulla di anomalo nella zona (infatti gli esami per mst li consigliano solo in presenza di sintomi) il test lo faro sempre cosi x tranquillita anche se so di non aver rischiato nulla....dopo 3 giorni ho avuto influenza e sinusite...so che non c'e' correlazione pero fa preoccupare
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: RAPPORTO A RISCHIO

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

ANDRExx ha scritto:
> Per il rapporto orale passivo si rischia qualcosa a livello di epatite?
> Sono passate quasi due settimane e nulla di anomalo....se non la mia
> sinusite (che credo non c'entri niente)..


Caro ANDRExx, il rischio c'è se chi le ha praticato la fellatio ha lesioni aperte e sanguinanti al cavo orale (cosa che normalmente non permette di praticare la fellatio). Saluti!
Bloccato