depressione da natale

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

depressione da natale

Messaggio da caramella »

ciao ragazzi,
non so come mai, da bambina quando si avvicinava il Natale venivo travolta da una strana euforia, era il periodo più bello dell'anno, gli addobbi, fare l'albero di Natale e il presepe (immancabilmente spariva qualche statuina perchè io e la mia cuginetta passavamo le ore a giocare con i personaggi del presepe) , andare per negozi con la mamma a comprare i regali per parenti e amici, e da ragazzina andare a fare shopping natalizio con le amiche, la messa di mezzanotte imbacuccata dal freddo e con il sonno che mi faceva sbadigliare per tutta l'omelia...e poi niente scuola, le tavolate infinite coi parenti, i pranzi che duravano ore, i regali tantissimi regali da aprire la mattina del 25, per cui tutta la notte del 24 la passavo nel letto ma senza chiudere occhio...che bei momenti e che bei ricordi.
Da un pò di anni invece il Natale mi rende triste, è come se avesse perso la sua magia. La vita frenetica e il tran tran quotidiano lasciano poco spazio e puntualmente mi ritrovo a fare quei pochi regali alle persone alle quali non posso fare a meno di farli, riducendomi ad andare in un centro commerciale qualsiasi la sera del 24...per fortuna con gli amici più cari abbiamo deciso di non scambiarci regali, per spezzare la catena "tu fai un regalo a me e io lo faccio a te" come fosse un obbligo e non un piacere il donare qualcosa a qualcuno. La crisi economica non aiuta di certo, preferisco non ricevere nessun regalo, non essere cosi obbligata a ricambiare e a spendere quei pochi soldi che mi restano (tolto affitto,bollette,spese alimentari,benzina ecc.non è che mi resti poi granchè!)...inoltre le tavolate infinite dell'infanzia non ci sono più, la nonna è troppo anziana ha i suoi acciacchi e ha smesso di cucinare, ognuno ha la sua vita e i suoi impegni ed è sempre più difficile ritrovarsi tutti insieme anche in un occasione quale il Natale.Niente albero e niente presepe, vivendo in un bilocale se entra l'albero devo per forza uscire io. Insomma per me ormai da qualche anno il Natale non solo ha perso la sua magia, ma mi mette anche tristezza e non vedo l'ora che passi. Se già la vita d tutti i giorni è frenetica in questo periodo dell'anno i ritmi si fanno ancora più intensi e per me Natale è diventato ormai sinonimo di stress. Forse sarò la sola persona al mondo che odia il Natale.Sono anche un pò stanca del buonismo che aleggia intorno al Natale, di quanta gente faccia beneficenza in questo periodo dell'anno più per scaricarsi la coscienza fregandosene dei più bisognosi per tutto il resto dell'anno.
ciao a tutti e scusate il mio sfogo ma quando sono depressa parlarne mi aiuta.
Immagine safe sex...use condom
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: depressione da natale

Messaggio da PERPLESSO »

Io ho sempre odiato il Natale!!!!!e qui ho detto tuttoooo!!!!!
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: depressione da natale

Messaggio da caramella »

PERPLESSO ha scritto:
> Io ho sempre odiato il Natale!!!!!e qui ho detto tuttoooo!!!!!
Allora non sono l'unica al mondo...mal comune mezzo gaudio (è bruttissimo in realtà qsto proverbio)
Potremmo organizzare una festa anti-Natale se troviamo altri utenti che come noi odiano questa festa! ahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine safe sex...use condom
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: depressione da natale

Messaggio da PERPLESSO »

caramella ha scritto:
> PERPLESSO ha scritto:
> > Io ho sempre odiato il Natale!!!!!e qui ho detto tuttoooo!!!!!
> Allora non sono l'unica al mondo...mal comune mezzo gaudio (è bruttissimo in realtà
> qsto proverbio)
> Potremmo organizzare una festa anti-Natale se troviamo altri utenti che come noi
> odiano questa festa! ahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Macche altri utenti batiamo io e tè e basta dai invitami nella bella toscana :D
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: depressione da natale

Messaggio da caramella »

non sono toscana!
Immagine safe sex...use condom
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: depressione da natale

Messaggio da PERPLESSO »

caramella ha scritto:
> non sono toscana!
come no me lo avevi detto tu :?
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: depressione da natale

Messaggio da caramella »

ma non è vero! ti ho detto italia centrale...non toscana!
Immagine safe sex...use condom
Rispondi