non so piu a chi chiedere

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
ciccia
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 giugno 2007, 0:26
Località: CASALINGA

non so piu a chi chiedere

Messaggio da ciccia »

Salve a tutti io sono una donna di 37 anni hiv positiva da 14 in generale sto bene ho solo un grande problema i denti che non riesco a curare ho girato quasi tutta la città (roma) ma quando dico di essere positiva mi sento dire le cose piu curiose alcuni medici si rifiutano di mettermi le mani in bocca altri dicono di non essere attrezzati..cosa devo fare da chi devo andare per curare e rimettere in forma la mia bocca???per aspettare da 2 denti sono arrivata a meno 14... vi chiedo aiuto....grazie :? :? :?
CICCINA
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Gentile utente,

purtroppo il problema che LEi pone è conosciuto bene da moltissime persone sieropositive; lo stigma che si è creato nei confronti dell'HIV ha coinvolti anche numerosi medici che vanno contro a tutti i principi etici, morali e legali della professione medica.

Mentre per le questioni etiche e morali la problematica è assai complessa e difficile da risolvere per la questione legale la cosa forse è un po piu' semplice.

Infatti nessun medico o operatore sanitario puo' discriminare una persona per la patologia che ha, cosi come per la nazionalità, religione,ceto,ect.

Il conisglio da darlLe è di niziare a segnalare alle associazioni di malati e/o all'autorità questi episodi che sono gravissimi.

Nel caso voglia, puo' anche contattarmi in privato.

La saluto cordialmente
ANLAIDS
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 aprile 2007, 16:22

Messaggio da ANLAIDS »

Gentile signora,
circa tre anni fa abbiamo avuto dei contatti con l'Ospedale Regionale G. Eastman, che si trova in viale Regina Elena per un paziente che doveva effettuare delle cure. Non dovrebbero fare problemi. Ci faccia sapere.
cordiali saluti
Valeria Calvino ANLAIDS Nazionale
Aiuta i progetti di ANLAIDS donando il 5 per mille dell'IRPEF. Scrivi il nostro CODICE FISCALE 07175880587 nell'apposito spazio del modello CUD, o del 730/bis o del Modello Unico
pomodoro
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 16:52

dobbiamo lottare contro la discriminazione

Messaggio da pomodoro »

Purtroppo nell'immaginario di molte persone l'HIV è vista come una malattia da "tossici", "debosciati", "emarginati sociali" (cito le espressioni che mi è capitato di sentire).

Qualche giorno fa, un'amica che fa un tirocinio presso uno studio di chirurgia maxillo-facciale mi ha raccontato di una giovane donna che, prima dell'estrazione di un dente, ha informato il medico di essere sieropositiva.
La mia amica è rimasta molto colpita dall'aspetto "carino e a posto" della paziente (come se l'HIV fosse una malattia da dissoluti e debosciati) ed è inorridita di fronte al medico che dopo l'estrazione ha suturato la ferita con dei punti, affermando che lei avrebbe cercato di evitare in tutti i modi di farlo.
Sono rimasta molto dispiaciuta di fronte ad un atteggiamento del genere, che trovo non molto edificante per un futuro medico, e leggendo l'esperienza della signora noto con rammarico che è un atteggiamento diffuso.
Questo episodio mi ha colpita anche perché il padre di una persona a me vicina morì di HIV e lei tenne questa morte nascosta a quasi tutti gli amici perché temeva il loro giudizio.
Le campagne di sensibilizzazione puntano molto - giustamente - sulla prevenzione, ma non bisogna mai stancarsi di comunicare anche in termini di lotta alla discriminazione e ai pregiudizi legati ad un immaginario stereotipato ancora tristemente diffuso.

Quindi tanti auguri alla signora e complimenti all'Anlaids e a tutte le associazioni che operano in tal senso.
Saluti
Rispondi