programmare un figlio

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
cunnetta
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:41

programmare un figlio

Messaggio da cunnetta »

Gentile dottore,
sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo sieropositivo. La scelta di continuare a vivere con lui è stata fatta dopo essermi ben informata su cosa fosse questa malattia e tutte le conseguenze ad essa inerente oltre, cosa molto importante, l'essere innamorata di lui.
Siamo pronti ad affrontare ciò che potrebbe accadere spero + tardi possibile, ma questo nn ci toglie la voglia di programmare una nostra famiglia.. in fin dei conti io ho 36 anni e lui 40.
A fine giugno quando il mio compagno avrà la solita visita di controllo andrò con lui x chiedere maggiori delucidazioni.
So che dovrà essere fatto il lavaggio dello sperma.. poi?
Saluti
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Gentile signora,

dopo aver effettuato il lavaggio dello sperma si verifica la negatività per HIV-RNA e, nel caso di co-infezione, anche di HCV-RNA.
Successivamente avviene la fecondazione artificiale.

Ci sono varie tecniche tra cui la piu' utilizzata è l'iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo
Vi sono altre metodiche a disposizione tra cui inseminazione intrauterina e la fecondazione in vitro (FIVET).


Per ulteriori informazioni vi consiglio di chiedere al vostro medico di fiducia.

Vi invio un grande in bocca al lupo

Cordiali saluti
fannybella
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 1:20

Messaggio da fannybella »

ciao
anche il mio patner è s+ e anche noi abbiamo deciso di avere un figlio.

io abito in olanda e quindi ci siamo rivolti a un ospedale olandese (anche perchè con la legge 40 sulla fecondazione artificiale pareva che ci fossero problemi in quanto nessuno dei due ha problemi di fertilità + io non ho la copertura sanitaria italiana, lui è italiano con il SSN e pagherà come privato, a me rimborsa tutto l'*** sanitaria privata olandese)

siamo andati all'amc (www.amc.nl c'è anche una versione inglese)

la procedura è qpputno quella dello sperma washing

quello che per ora abbiamo fatto è:
esami del sangue ad entrambi, visita ginecologica completa per me, ecografia per me ed esame per vedere se ho le tube aperte .
per lui: controllo della quantità degli spermatozoi controllo della loro qualità e un ulteriore controllo dello sperma dopo uno sperma washing.

abbiamo fatto anche un incontro con un assistente sociale

alla fine c'è stato un consulto tra i medici e ora proseguiremo come segue (a gennaio)
il primo gg di mestruazioni devo iniziare una cura ormonale (sono due farmaci , uno in inizione sottocutanea)
la mia ovulazione verrà monitorata gg dopo gg, con eco e esami del sangue. il giorno dell'ovulazione il mio ragazzo andrà alla banca del seme alle 8 del mattino
il lavaggio dura fino alle 16 , quando io salirò sul lettino .

questo il nostro iter.
gli esami preliminari ci hanno preso un po' di tempo: non li fanno tutti assieme, ma uno alla volta (se va bene uno, ti fanno il successivo) perchè in olanda c'è la menata dell'*** privata che reputa dispendioso fare tutti gli esami assieme se poi il primo non va bene.
inoltre il mio ragazzo lavora girando il mondo ed era difficile combianre i suoi impegni lavorativi con quelli dell'ospedale
con un po' di buona volontà puoi fare tutto in 2 mesi.
l'inseminazione sarà a gennaio, abbiamo scelto noi il mese in base ai nostri impegni (solo a genn possiamo prendere delle vacanze)

inseminazione cosi come la facciamo noi si chiama IUI
è quella che i doc ci hanno proposto contando che io cmq ho 30 anni e lo spermiogramma del mio ragazzo (44) è ottimo. idem anche la viremia (2000 copie/ml)
ho sentito di altre coppie che hanno avuto trattamenti diversi

ciclo ormonale per sicurezza , ma mi hanno detto che se sviluppo + di due ovociti si ferma tutto: non vogliono parti plurigemellari.

non congelano embrioni, nè ovociti, nè sperma perchè siamo una coppia sierodiscordante (negli altri casi la legge olandese è moooolto liberale).

costi: per me nulla, i primi tre tentativi sono a carico dell'*** san, i secondi tre del ministero della sanità.
per lui che ha solo SSN le cose sono diverse: pagherà come privato, ma il lavoro grosso verrà fatturato a me.

possibilità di riuscita: dal 15 al 25 %, che sono quelle che hai naturalmente.

questa la mia esperienza, a gennaio vedremo che succede!

in bocca al lupo o come diciamo qui in nederland, SUCCESS
fannybella
fannybella
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 1:20

Messaggio da fannybella »

mmahhhh tre tentativi e ancora nulla
ANLAIDS
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 aprile 2007, 16:22

Messaggio da ANLAIDS »

per quanto riguarda la legge 40, guardate questo articolo apparso sul sito di Nadir
http://www.nadironlus.org/modules.php?n ... e&sid=1288
Aiuta i progetti di ANLAIDS donando il 5 per mille dell'IRPEF. Scrivi il nostro CODICE FISCALE 07175880587 nell'apposito spazio del modello CUD, o del 730/bis o del Modello Unico
Rispondi