Presunto contatto indiretto

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
ansia78
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 17:38

Presunto contatto indiretto

Messaggio da ansia78 »

Buonasera a tutti. Scrivo su questo forum per avere un vostro parere e quello di un medico su un fatto che mi sta creando molta preoccupazione.. Pochi giorni fa ho avuto un rapporto sia vaginale che anale interamente protetto dall'inizio alla fine con preservativo integro ed intatto.Fin qui tutto ok. L'episodio che mi preoccupa è il seguente: il mio partner, dopo avere eiaculato nel preservativo ed averlo sfilato,mi ha versato lo sperma contenuto nel condom sulla schiena (ero sdraiata a pancia in giu) e ha cominciato a massaggiarmi tutta la schiena con leproprie mani fino all'incavo superiore delle natiche (sopra l'osso sacro). A quel punto si è fermato,io mi sono asciugata con della carta igienica e subito lavata. La mia preozzupazione sorge dal fatto che se una piccola parte di sperma fosse accidentalmente "scivolata" sull'ano avrei corso qualche rischio per HIV? Ho letto che il virus fuori dall'organismo perde la sua capacità di trasmissione in 5-10 secondi. Posso stare tranquilla? Già all'interno del preservativo il virus comincia a perdere la propria efficacia? Grazie per le risposte che vorrete darmi. Un caro saluto
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Presunto contatto indiretto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Una situazione come la tua non è a rischio di contagio poichè si tratta di un contatto con parti non sensibili al contagio
ansia78
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 17:38

Re: Presunto contatto indiretto

Messaggio da ansia78 »

Egregio dr. Baldasso La ringrazio per la tempestiva risposta. Anche nel caso ci fossero piccolissime escoriazioni anali non avrei rischiato nulla nel caso di un eventuale contatto con minime parti di sperma precedentemente esposte all'ambiente esterno? grazie infinite, un caro saluto
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Presunto contatto indiretto

Messaggio da dottor_Baldasso »

A parte che tu parli di ipotesi mentre la realtà si associa a una percezione. Il fatto che tu non abbia percepito significa che di per sè non c'è stato un contatto significativo. In ogni caso si tratterebbe di un contatto indiretto con superficie esterna pertanto non a rischio
ansia78
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 17:38

Re: Presunto contatto indiretto

Messaggio da ansia78 »

Grazie infinite dr. Baldasso. Un caro saluto.
Rispondi