Ubi Papa ibi ecclesia

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Qiang-shen-gong

Ubi Papa ibi ecclesia

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Con grande stupore apprendo che Papa Ratzinger si dimettera'dal Suo Pontificato.Contrariamente a quanto espresso da certa stampa qualunquista e di basso profilo,ripenso al "Pastore Tedesco" sbattuto in prima pagina all'atto della Sua Proclamazione,l'attuale Papa e',a mio avviso,il piu'grande Pensatore del Secolo.La sua scrittura e'lieve,tendente al giusto contrappeso tra sein e dasein ; immersa nello Spirito e' pregna nella comunicazione.Benche'nutra forti dubbi sull'organizzazione "Ecclesia" guardo con profonda ammirazione il Verbo della Fede;Papa Raitzinger si e'indirizzato verso un dialogo interno incessante quasi contrario al naturale flusso dell'uomo,critico e votato alla problematica proprio di ogni uomo:Ratio ed fides.Le parole del Santo Padre,sicut sagitta,hanno raggiunto e raggiungono quotidianamente chiunque,persino chi pone quesiti su questo Forum,perso nella paura di esistere.Il Santo Padre poneva e pone una domanda essenziale nella direzione personale dell'uomo :Razionalita'o slancio emozionale.Ordine o disordine?Stasi o Movimento?Irripetibilita'o ripetibilita'?L'incontro con Dio, il Pontefice Lo aveva dapprima elaborato nell'esegesi dottrinale e nell'astrazione del se',in linea con i principi Agostiniani,ponte di unione tra fare e contemplatio Domini,tra Oriente e Occidente.Vedete anche qui sopra spesse volte ho letto di giovani in preda al disagio..all'ossessione del possesso della vita,piu'che al vivere la vita.Chi ha la possibilita'di vedere oltre la vita,sa'che il piacere istantaneo o la ricerca a tutti i costi del piacere, spesse volte e'un boicottaggio interno che viene dall'immagine che abbiamo di noi stessi.E'come ci percepiamo che ci porta a vedere cosa vogliamo.Liberarsi dall'immagine di Se',per essere senza immagine,ma immerso nel Mondo e sospeso tra Questo e il Proprio Tempo,e'l'obiettivo possibile di ogni uomo.E'nel Proprio Tempo,che'c'e'linfa per riconoscersi la sostanza di cui siamo.Forse con durezza,Papa Raitzinger ha cercato di educare la collettivita',ha tentato di insegnare a liberarsi dei miti, per compensare le immagini illusorie che abbiamo di noi stessi,per procedere in stretto contatto con chi siamo,con la nostra Essenza di Uomini;nel profondo di ogni essere umano,c'e'un Tempo ed uno Spazio che non e'di questo Mondo ed e'svincolato dal tempo del Mondo;e'li'che c'e'l'essenza di noi stessi ed e'li'che c'e'l'incontro con Dio.E'nell'attimo che ci precede che ci siamo noi e chi c'e'prima di noi e in Noi e dopo di Noi.Papa Raitzinger sa e conosce perfettamente questo Valore;ha pensato e poi percepito Dio;Lo ha percepito e poi ripensato e infine ha prodotto delle Encicliche Meravigliose,figlie dell'applicazione dogmatica e dello slancio di un fanciullo;ha comunicato al Mondo,secondo uno schema vecchio di 2000 anni,questo messaggio Universale,ripensando con criticita'all'immobilismo dialettico e con vivacita'al calore del Cristo.E'difficile realizzare il messaggio di Papa Raitzinger,complesso,sottile,ricco di principi Agostiniani,di rigore Benedittino ma anche di vigore(San Tommaso) e di Amore(Cristo); coglierLo e'di un Immensita'sconvolgente e cogliere la Grandezza di cio'che questo Papa abbia prodotto e'difficile.Ammiro e nutro profonda stima per l'attuale Papa.Il piu'grande Pensatore di questo Secolo,a mio avviso.Devo tornare indietro di molti Secoli,per trovare scritti cosi'pregevoli e tendenti all'Infinito.Nonostante i numerosi scandali,l'amministazione discutibile di ingenti somme,sopra e al di la'di tutto,c'e'un Uomo,che con i suoi testi,testimonia che l'emozione,scevra da immagini distorte di se',conduce alla Verita'di se stessi.Con questa consapevolezza,l'oggi diventa Vita e il domani un progetto per se'stessi,si da rendere l'Amore non una tappa obbligata,ma una scelta desiderata.In bocca a lupo per il futuro del Santo Padre,esempio e riferimento del meglio della mia vita.E'grazie anche a questo Papa,che ho imparato a dialogare con il mio Spirito.Tuus adventus in meam vitam, optissimus est.
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Ubi Papa ibi ecclesia

Messaggio da kaka86 »

Bravo amico mio , che bello leggere ancora oggi le tue parole , noi non siamo nessuno per giudicare un uomo , torniamo un po' indietro nel tempo ....
San Pietro rinnego 3 volte Gesu' ben 3 volte , e San pietro aveva visto con i suoi occhi il figlio di Dio fare miracoli , questo lo scrivo per far capire a tutti che siamo solo uomini , anche Gesu' aveva paura prima di morire.....Mediatiamo gente e non giudichiamo.
Qiang-shen-gong

Re: Ubi Papa ibi ecclesia

Messaggio da Qiang-shen-gong »

kaka86 ha scritto:
> Bravo amico mio , che bello leggere ancora oggi le tue parole , noi non
> siamo nessuno per giudicare un uomo , torniamo un po' indietro nel tempo
> ....
> San Pietro rinnego 3 volte Gesu' ben 3 volte , e San pietro aveva visto con
> i suoi occhi il figlio di Dio fare miracoli , questo lo scrivo per far
> capire a tutti che siamo solo uomini , anche Gesu' aveva paura prima di
> morire.....Mediatiamo gente e non giudichiamo.
Mi fa'piacere che qualcuno abbia letto questo post.In fondo l'ho scritto con il cuore...sai ripensando a Gesu',mi sa che non e'che avesse paura di morire..ma si poneva rispetto alla sua Croce dall'angolazione Umana.Di fronte alla sofferenza,psichica o fisica..,un figlio e'portato a dire al Proprio Padre..Salvami,non vedi che sto'male?Che cosa combini?E'una domanda che si pone chiunque sia ammalato.Mi piace pensare che la sostanza del Padre viva nell'uomo e vivifichi proprio dentro l'uomo;per cui nella sofferenza del Cristo uomo,c'era li' anche Dio;in quel momento soffriva Gesu' e nell'attimo che Lo Precedeva c'era la Compassione Divina;questo e'un concetto ostico per il Cattolicesimo Ufficiale..e'un pensiero proprio della cultura d'Oriente;solo Sant'Agostino e'riuscito a colmare il Gap..per cui Dio non e'Forza Esterna,o per lo meno non e'Solo Forza Esterna che vivifica nel Mondo(il cosiddetto Miracolo) ma e'soprattutto nell'Uomo.Vedi cogliere il senso dell'Eternita'in Se stessi e'un rimettere se stessi oltre se stessi e amplifica l'intangibilita'Umana.Posso ammalarmi,posso perdere cognizioni psichiche,posso essere alterato nelle mie facolta,ma in Me,il Tempo e lo Spazio rimane tendenzialmente Unico..In noi il tempo e gli spazi si deformano,prima del pensiero stesso;ovvero..in Noi c'e'la Compassione Divina che sceglie e sposa il nostro esserci e l'esito della Nostra Sostanza...ovvero Immagine e Somiglianza di Dio.E'un concetto questo che ho ben chiaro ma non so ancora se sia il caso di elaborarlo in uno scritto..in effetti c'e'gia'chi lo ha espresso meglio di me..rimane che e'un tema intimamento legato alla condizione umana,alla sua fragilita' e alla sua emozionalita'.E ti pare..che nn desideri ringraziare Papa Raitzinger per quello che mi ha permesso di vedere?Si che Lo ringrazio..
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Ubi Papa ibi ecclesia

Messaggio da kaka86 »

Gesu' anche nel Getsemani ha avuto paura , perche' era uomo , Sono innamorato perso di Gesu' , da piccolo frequentavo la chiesa iniziavo a conoscere Dio , poi crescendo l'ho abbandonato , e sai quando ho riscoperto il mio amore per lui?? quando ho rischiato di prendere l'hiv , mi sentivo piccolo piccolo , non chiedevo aiuti ai dottori e ne alla famiglia , ho chiesto aiuto a lui , la ho riscoperto che SONO SOLO UN UOMO E NULLA CONFRONTO A LUI , ringrazio Dio per questa esperienza negativa , lo ringrazio perche' ho riscoperto l'amore per lui , tra le mie preghiere ci sono anche quelli che hanno questo maledetto virus e tante altre malattie , San Giovanni nella apocalisse e' stato chiaro..questo e' tutto frutto dell'egoismo dell'uomo tutto cio' che distrugge e' stato creato dall'uomo insieme a satana , chiunque legga queste mie parole e chiunque soffra dico solo di non temere perche' sarete ripagati nel regno dei cieli , affidatevi a Dio non temete , non vi lascera' mai da soli , affidatevi a lui pregate , mentre ai piu' fortunati come me dico di pregare per tutte le persone che soffrono , non lamentiamoci per ogni cosa ..
Un giorno sono andato a LOURDES e con i miei occhi ho visto persone che soffrivano tanto , persone malformate persone senza gambe , persone con la sclerosi multipla che pregavo davanti la grotta della Madonna , sono rimasto senza parole ,li il mio cuore e la mia mente si sono fermati e mi son detto.."E io che devo chiedergli alla madonna? cosa posso chiedergli? sono gia' abbastanza fortunato di fronte a questa gente Madonna aiutali" per farvi capire che spesso ci lamentiamo e non ci rendiamo conto che molte persone che soffrono davvero hanno TANTA FEDE NONOSTANTE LA VITA PER LORO E' STATA UN PO' DURA..grazie Qiang TI AMMIRO TANTO!
Qiang-shen-gong

Re: Ubi Papa ibi ecclesia

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Sai..ognuno ha un proprio punto di vista...;Gesu'non dice di aver paura;e'triste..ha angoscia.Del resto la Paura altro non e'che un esito di un Prima;ovvero e'un sintomo legato ad un porsi rispetto ad un Evento.Ora leggere nel sintomo di Angoscia del Cristo,un senso..umano certamente si;ma mi piace pensare che Cristo abbia posto a se stesso una domanda diversa che e'la stessa domanda che si pone ogni uomo che conosce il suo Destino..Riusciro'a sopportare tutto questo?Se l'e'posta la stessa domanda..Napoletana..Alexandra..e tantissimi altri su questo Forum..ce la faro'?Questa e'l'angoscia che credo abbia provato Cristo..e credo che si sia risposto guardando in Se'Stesso..come era solito fare in ascesi;Guardando in Se'stesso e riconoscendo in Se'la Compassione Divina,ha trovato la forza non di chiedere cio'che volesse Lui uomo in quel Momento,ma di chiedere che gli eventi venissero a concludersi...Se percepisci Dio Padre in Te,gli Eventi fuori da Te,assumono un significato diverso..;se percepisci in Te parti Eterne,come puoi ipotizzare che il martirio della carne possa corromperti?Non e'un caso che Gesu'dica..Abba..ovvero Papa'..perche'chiede cmq che la Volonta'avvenga,indipendentemente dalla sua angoscia..e'li'che L'Io uomo si unisce al Dio Padre.Vedi questo modo di leggere l'Essenza di Dio non fuori dall'Uomo,ma dentro L'Uomo trova una sua Base forte in Oriente..e nella dimensione Cattolica..non tutti la pensano come me,o come Sant'Agostino...C'e'chi legge nell'Intervento Esterno l'Occhio Divino...personalmente ritengo che nell'Attimo che precede l'Uomo c'e'Dio ed e'in quella Costante che ne anticipa il Battito che c'e'il Padre.Mi piace molto il diaologo diretto dei Musulmani,che dialogano direttamente con Dio..e mi piace anche la prospettiva Buddista...personalmente ritengo che Sant'Agostino abbia scritto tutto cio'che doveva essere scritto..e nn e'un caso che l'ordine agostiniano abbia un abbigliamento che volge piu'a Oriente..che in Occidente.Non mi e'mai piaciuta la religione,ma amo la spiritualita'..quest'ultima ti arrichisce e ti permette di vedere cio'che nn e'visibile.L'attuale Papa credimi..e'un Uomo Spirituale,non un religioso.Ha scritto delle cose..maestose..e francamente mi dispiace tanto che nessuno abbia capito un tubo di questo Grande Teologo...E'un vero peccato..ma la colpa e'sempre dell'Ignoranza.L'ignoranza e'il Vero Male..
Rispondi