NON MI RASSEGNERO' MAI

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Spes75
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 aprile 2011, 23:00

NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Spes75 »

Forse qualcuno avrà letto la mia storia (sotto il titolo "leucoencefalopatia"). A distanza di un anno e mezzo dalla scomparsa del mio compagno, ancora non comprendo perchè- ammesso (come ipotizzo) che sapesse di essere sieropositivo- non solo non ha detto nulla alle persone più care, me compreso, e perchè non si è mai, mai curato, accettando l'inevitabile esito infausto. Perchè ha pensato di condannarsi a simile fine a soli 39anni, come ha fatto a tirare avanti ogni giorno con questa angoscia e tenendosi tutto dentro.Non si può morire cosi giovani, specie per un malattia che se gestita fa sopravvivere..Vorrei capire...il non comprendere a fondo tutti questi perchè mi angoscia..sono stato per tre anni accanto ad una persona a cui ho voluto bene, ma non ho potuto o non sono stato in grado di cogliere nulla...
Qiang-shen-gong

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Spes75 ha scritto:
> Forse qualcuno avrà letto la mia storia (sotto il titolo
> "leucoencefalopatia"). A distanza di un anno e mezzo dalla
> scomparsa del mio compagno, ancora non comprendo perchè- ammesso (come
> ipotizzo) che sapesse di essere sieropositivo- non solo non ha detto nulla
> alle persone più care, me compreso, e perchè non si è mai, mai curato,
> accettando l'inevitabile esito infausto. Perchè ha pensato di condannarsi a
> simile fine a soli 39anni, come ha fatto a tirare avanti ogni giorno con
> questa angoscia e tenendosi tutto dentro.Non si può morire cosi giovani,
> specie per un malattia che se gestita fa sopravvivere..Vorrei capire...il
> non comprendere a fondo tutti questi perchè mi angoscia..sono stato per tre
> anni accanto ad una persona a cui ho voluto bene, ma non ho potuto o non
> sono stato in grado di cogliere nulla...
Caro Spes,ognuno puo'dire a se stesso cio'che sente.Se desidero vivere nell'oggi,cancellando la malattia che ho,questa e'una scelta possibile.Tecnicamente scorretta;ma umanamente possibile.Ereggersi a giudice di cio'che e'giusto o sbagliato,quando e'in gioco il senso personale della propria vita,altro non e'che un sottile modo per boicottarsi.In realta'non credo tu ti stia dicendo"come e'possibile..".Potresti dialogare un po'piu'a fondo con te stesso e dirti..ehi,ma ho vissuto dei momenti dove ero emozionalmente presente.Quei momenti son stati miei,li ho assaporati e goduti.Ora che siano stati 5 minuti,5 anni,25 anni o 75 anni,lascia il tempo che trova.In quel momento tu eri emozionalmente presente con quell'uomo.Mi chiedo..a distanza di un anno e mezzo,il senso di giudicare una scelta personalissima,quale sarebbe?Oggi?Come sei stato in contatto con te stesso allora e hai incrociato quella persona meravigliosa,puoi iniziare a riattivare ancora una volta il mondo delle emozioni.In fondo quell'uomo ti ha insegnato a recuperare il mondo del sentire.Credo che abbia voluto lanciare questo messaggio il tuo compagno..LA VITA E'ORA.DOMANI..CHI PUO'SAPERE.Ed e'valido per sieronegativi,sieropositivi,uomini,donne,trans,alieni..etc etc..poi che abbia potuto porsi rispetto alla sua condizione di sieropositivo da un'angolazione differente,si..sono concorde con te.Ma se ha scelto per se cosi',credo avesse delle buone ragioni.
pistacchiorm
Messaggi: 45
Iscritto il: 21 marzo 2012, 10:29

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da pistacchiorm »

Ciao, mi sono commosso tantissimo leggendo il tuo racconto, ti auguro tanto bene.
Io è quasi un anno che so' di essere sieropositivo, ho un compagno che amo, che fortunatamente è negativo, mi sta' accanto e mi ama, il pensiero di farlo soffrire con la mia malattia come tu stai soffrendo ora mi addolora e tutte le sere quando mi corico resto sveglio accanto a lui con i miei timori.
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da napoletana85 »

:cry: :cry:
Spes75
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 aprile 2011, 23:00

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Spes75 »

Ciao, pistacchiorm, immagin che scoprire di essere sieropositivo non è facile, ma per fortuna tu ti difenderai e non avrai da temere. Coraggio e anch'io ti auguro tanto bene..un abbraccio
Qiang-shen-gong

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Questa cos'e'la pagina della disperazione?Nn ho capito.La vita e'ora.Ricordare chi si ama,ha un senso.Coglierlo e'un po'piu'complicato.Se domani mattina mi viene un ictus e la ragazza con cui mi frequentavo scrivesse..NON MI RASSEGNERO'MAI,beh Le direi dall'altro Mondo,figlia mia..abbiamo trascorso dei momenti bellissimi,ma stai sottraendo tempo alla tua di vita,oggi.Se nn ti riconosci la possibilita'di incrociare un altro ragazzo,chiediti come mai,invece di recuperare i nostri momenti.La vita non e'un momento statico;e'dinamico..;se il mio pensiero e'rivolto alla mia ragazza,beh..e mi manca,significa che nn mi consento oggi di vivere la mia affettivita'e recupero quella di 2 anni fa'.Che in soldoni equivale a dire,e mo'?E mo'vivo cmq..poi quando moriro'se vede.Soffrire ha un senso;spostare nel passato i bisogni di oggi,pure ha un senso,ma ci dice come ci percepiamo.Vivete invece di spostarvi di 10 anni indietro o di 40 anni avanti..poiche'la vita e'ora ed e'qui.Siate presenti..;nn c'e'nulla di emozionale nel ricordare 24h al giorno il partner che e'venuto a mancare;ha senso recuperare il ricordo,coglierlo e goderlo per i momenti che ha regalato quel tipo di relazione maaa..se volessi dirmi ogni giorno..Non mi rassegnero'mai alla morte di mio nonno a cui ero legatissimo,cioe'..ho qualcosa che non va'oggi,nn ieri o ieri l'altro o dopodomani.Mio padre pure ha perso 2 fratelli di cancro e vive nell'attesa pure lui,ma dimentica un particolare...che lui non e'i suoi fratelli e la nonna e'morta a 93anni.Cioe'che ne possiamo sapere del futuro e che senso ha recuperare le emozioni dal passato,quando possiamo viverle oggi?La vita e'una meravigliosa avventura..nn fermatevi agli intoppi,ma recuperate il senso della direzione personale.Tanto cmq qua l'unica cosa e'certa e'che moriamo tutti quanti,sieronegativi,sieropositivi,allergici,sani malandati,giovanissimi,anziani..tutti ma proprio tutti faremo un salto verso non la fine,ma un modo diverso di essere..ennamooooo..un po'di allegria..
Spes75
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 aprile 2011, 23:00

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Spes75 »

Caro Qiang, l'altra volta non ho risposto ad un tuo post, ma ora, dopo il tuo nuov intervento, ritengo di doverlo fare.A mio parere affronti in modo semplicistico una questione che è mia personale ed ognuno, proprio perchè personale, la vive aa modo proprio secondo la propria personalità, sensibilità emotiva e culturale, la propria esperienza di vita.Certo, avendola raccontata qui , in un forum pubblico, è normale che ognuno possa intervenire a idre ciò che gli passa per la mente.Resta il fatto che non mi conosci, non sai chi sono, come mi impiego la mia vita, se e cosa faccio per andare avanti e per migliorarla o meno. Detto questo, io considero molto triste,drammatica la mia esperienza e rivendico il mio diritto di reputarla tale, il che non significa in automatico che mi sia fermato a quel momento.
Qiang-shen-gong

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Spes75 ha scritto:
> Caro Qiang, l'altra volta non ho risposto ad un tuo post, ma ora, dopo il
> tuo nuov intervento, ritengo di doverlo fare.A mio parere affronti in modo
> semplicistico una questione che è mia personale ed ognuno, proprio perchè
> personale, la vive aa modo proprio secondo la propria personalità,
> sensibilità emotiva e culturale, la propria esperienza di vita.Certo,
> avendola raccontata qui , in un forum pubblico, è normale che ognuno possa
> intervenire a idre ciò che gli passa per la mente.Resta il fatto che non mi
> conosci, non sai chi sono, come mi impiego la mia vita, se e cosa faccio
> per andare avanti e per migliorarla o meno. Detto questo, io considero
> molto triste,drammatica la mia esperienza e rivendico il mio diritto di
> reputarla tale, il che non significa in automatico che mi sia fermato a
> quel momento.
Perdonami ma qua qualcosa di triste l'abbiamo tutti da raccontare.Son stato cieco e allora?Chi se ne fregaaa..cioe'qua che vuoi rivendicare,nn ho capito?Il dolore e'un momento personale che ha un senso,ci mancherebbe.Ma se a distanza di 10 anni rivendicassi la mia cecita'passata..ma stamm pazziann?Ma poi rivendico la cecita' a chi?A te?A me stesso?Alla collettivita'?Significa che per me oggi qualcosa non va'se penso oggi..o mamma posso perdere la vista.Ma che me ne frega.Fermo restando che essere cieco puo'essere una ficata cmq,se e'un momento in cui percepisci e assapori modi diversi di vivere.Quella e'stata una esperienza che tutto sommato non leggo nemmeno negativamente Oggi anzi e'stata positivissima..e'semplicistico per te cosa?Ricordare chi ami ha un senso,ricordare chi hai amato puo'avere un senso,ma ricordare come e'morta la persona che hai amato,ma che senso ha oggi per te?E raccontare amabilmente uaaa non capisco come sia possibile..ma de che?Ma quale semplicistico..mica mi vado a recuperare l'insufficienza renale di mio nonno o nn so il cancro ai polmoni di mio zio..;mi ricordo la persona..la malattia e'un evento possibile per tutti.Mo'che sia cancro,hiv,epatite o non so malattia autoimmune..ma chi se ne frega oggi.Sono le relazioni che contano;fermarsi a cio'che e'stato e rivendicarlo come se nn so fosse colpa di qualcuno,ma che senso ha?Purtroppo nn siamo stati progettati per essere per sempre sulla Terra e ti diro'..meno male se no sai che pa..lle!Io vivo e vivo di momenti che per me hanno un senso oggi.Tu che ricordi..il trapasso?La malattia?E che senso ha ricordare la fine?La malattia..o questo ragazzo che ha scelto di non effettuare la terapia?Ha scelto cosi',punto.Mo'ancora stiamo a dirci..e perche'nn ti sei curato?Non si voleva curare,vabbene.Punto.Come tu vuoi raccontare una cosa che nn condivido,e raccontala..ogni anno a te stesso..qua nessuno puo'controllare nessuno e manco la vita la puoi controllare.Chi se ne frega di che succedera'o e'successo,c'e'l'oggi..quello conta..e nn e'semplicistico e' sano come approccio al mondo.Nn mi e'chiaro poi..il discorso della conoscenza.Cioe'se ti conosco ti posso dire che nn condivido che scrivi?Se invece ti conosco magicamente ho facolta'di espressione?Ecco come funzioni.Tu godi della vita e immergiti nella vita senza chiederti ma come mai e come e'possibile,che in vita tutto e'possibile.
Spes75
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 aprile 2011, 23:00

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Spes75 »

ho già risposto sopra.
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da napoletana85 »

qiang ma sei di una sstrafottenza esagerata.... :shock:
Qiang-shen-gong

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Spes75 ha scritto:
> ho già risposto sopra.
No io nn voglio risposte.Mi piace che tu sappia che c'e'uno che ti ha letto e non ha trovato piacevole il tuo modo di leggere le scelte degli altri.Se decido di non curarmi,non sono ca..di nessuno.Forse nn mi sono spiegato,se per me ha un senso.Mio zio non si e'voluto curare il cancro.E'morto in 6 mesi e mio padre,esattamente come te,poneva le stesse domande.E come mi ha infastidito mio padre,mi infastidisci tu.Se una persona e'consapevole delle proprie scelte,puo'agire in base a cio'che sente il proprio meglio.Dove diamine sta'il problema?E'un problema del fratello o del partner non accettare la scelta che cmq ha un senso per l'altro,sia chiaro.Ribadisco che la persona e'libera di scegliere;che la scelta dell'altro venga percepita come non accettabile e'un problema di chi la legge cosi'.Non esiste l'obbligo per le terapie..c'e'chi nn cura il diabete,chi non procede ad amputazione per necrosi..ognuno ha il diritto di scegliere per se.Voglio morire naturalmente..e allora?Invece di analizzare le scelte di chi vogliamo bene o di chi amiamo,vivete..ricordatevi i momenti della vita,ma per cortesia non analizzate i comportamenti..altrimenti sviluppiamo un modo di interazione pericoloso..tua mamma potrebbe dirti scusa spes ma come mai sei omosessuale?Sicuro che nn ti piacciono le donne?Com'e'possibile?E tu che diresti?Mamma io segue le mie emozioni..che non sono giudicabili..oppure il bambino che non ama giocare a pallone e il papa' "non capisce"..e dice ma come sia possibile?..finiamola di analizzare gli altri.La mamma che dice..ma come nn ti piace studiare chimica organica?Ma come e'possibile..Non voglio prendere i retrovirali..e allora?Se vivo una situazione percepita come non affrontabile concretamente anche se nn e'cosi',come l'hiv..e trovo un equilibrio non curandomi,ma perche'analizzarlo?Chi ti dice che con la terapia nn avrebbe retto psicologicamente e si buttava dal balcone?Che ne puoi sapere dell'altro?Non solo questo giovane ha scelto dolorosamente in base al suo sentire mo'lo dobbiamo pure analizzare?Come mai nn hai preso i retrovirali?Che spes nn si rassegna..OOO,MA SCHERZIAMO?Un caro amico..si butto'sotto un treno e pure la'..MA COME E'POSSIBILE?Lo lascio'la ragazza e boom..e pure la',io non capisco,ma come e'possibile?E'possibile se una persona non si riconosce gli strumenti di lettura di un evento,ma questo non e'giudicabile.Io il cortisone quando ero cieco nn l'ho preso.Sai perche'?Perche secondo me nn serviva a niente e non l'ho preso,tanto pensavo che la vista o arrivava o la perdevo.M'hanno attaccato..proprio come fai tu.Beh..sai come e'andata a finire?La vita e'mia e scelgo io..ed e'andata bene.E'possibile che anche il tuo partner abbia vissuto un'esperienza simile alla mia e si sia dato al medesima risposta.Ma perche'entrare nelle scelte altrui se c'e'consapevolezza..Io ero consapevole e ho scelto per me a 20 anni.Nessuno puo'dire cosa sia meglio o peggio.Sicuramente ha senso effettuare una terapia retrovirale,ma se una persona mi dice no,non e'ne'un cretino,ne'un incosciente ne'un pazzo.Ha fatto una scelta per se stesso.Punto e basta.
Spes75
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 aprile 2011, 23:00

Re: NON MI RASSEGNERO' MAI

Messaggio da Spes75 »

Io scrivo, dico e penso tutto ciò che mi va di dire, esternare.Tu hai un'opinione diversa, l'accetto, non la condivido,punto e basta.
Rispondi