SCOPERTI 2 SUPER-ANTICORPI TALLONE D'ACHILLE DELL'HIV

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
STAN
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 agosto 2009, 20:17
Località: Napoli

SCOPERTI 2 SUPER-ANTICORPI TALLONE D'ACHILLE DELL'HIV

Messaggio da STAN »

Ricercatori statunitensi hanno scoperto quello che potrebbe essere il "tallone d'Achille" del virus Hiv: due potenti anticorpi in grado di aiutare a creare un vaccino contro l'Aids, la temibile sindrome che, dal 1981, ha causato piu' di 25 milioni di vittime. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica scienze, e' il frutto di una ricerca realizzata su un enorme numero contagiati in tutto il mondo. I super-anticorpi sono prodotti naturalmente da una minoranza di persone contagiate dall'Hiv e sono in grado di neutralizzare un'alta percentuale di tipi del virus attualmente in circolazione nel mondo. I ricercatori californiani sono convinti di essere in grado di creare un vaccino efficace se riusciranno a stimolare l'organismo a produrre tali anticorpi "ampiamente neutralizzanti" prima dell'esposizione all'Hiv. Si tratta dei primi anticorpi I due anticorpi con estese capacita' di neutralizzazione del virus ed i primi ad essere stati trovati in donatori di Paesi in via di sviluppo, dove risiede il 95 per cento delle infezioni. Gli scienziati di tutto il mondo da tempo sono alla ricerca di anticorpi contro il virus dell'Hiv, ma finora ne avevano trovati solo quattro. I ricercatori hanno lavorato su un'enorme quantita' di sangue infetto, proveniente da 1.800 volontari in una decina di Paesi, dei quali 7 nell'Africa sub-sahariana. "La scoperta rappresenta un eccitante passo in avanti verso un vaccino efficace contro l'Aids", ha spiegato Wayne Koff, che ha guidato della ricerca.

CHE NE PENSATE?
PORTERANNO A QUALCOSA??
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente come detto in passato esistotno alcuni individui i long term no responder che nonostante siano infetti da diversi anni con il virus HIV non hanno progressioni verso l'AIDS.

Sono numerosi anni che si sta cercando di capire perche questo avviene e in che maniera puo' essere utile per la ricerca di una terapia definitiva

Saluti cordiali
Bloccato