Pagina 1 di 1

Sifilide: assenza di sifilomi e test precoce

Inviato: 28 novembre 2016, 11:13
da Palluemieri
Buongiorno, in data 7 novembre 2016 ho avuto un rapporto orale (sia da attivo che da passivo) non protetto seguito poi da un rapporto anale protetto (con io attivo). All’epoca il partner non aveva segni o sifilomi sul pene. Solo successivamente (in data 23.11.16) sono stato avvertito dal partner che gli era apparso un sifiloma sul pene a cui e’ seguita la diagnosi di sifilide.
Ad oggi (28.11.2016) io non ho sifilomi ne sul pene ne in bocca. I linfonodi non appaiono ingrossati.
In data 23.11.16 mi sono recato al centro MTS per il test sulla sifilide (i risultati delle analisi saranno disponibili il 05.12.16). Posto che gia’ so che dovro’ ripetere le analisi fino a 90 giorni dal rapporto per essere eventualmente sicuro al 100% di non averla contratta, le mie domande sono le seguenti:
1) Non avendo ad oggi evidenza di sifilomi (nella zona genitale/anale/bocca), posso essere ragionevolmente tranquillo di non aver contratto la sifilide?
2) Gli esami fatti al MTS cosi a ridosso del possibile contagio possono essere di qualche utilita’ o dovevo attendere almeno 30 giorni dal rapporto? Tengo a precisare che sono stati gli stessi medici MTS a invitarmi a fare il test.
3) Se nei giorni seguenti non mi appare sifiloma (posto che in ogni caso rifaro’ le analisi a 30, 60 e 90 giorni), posso stare ragionevolente tranquillo?

Grazie per le risposte

Re: Sifilide: assenza di sifilomi e test precoce

Inviato: 29 novembre 2016, 1:26
da Sargeras
Ciao,
per tali interventi consiglio l'apertura in uno dei due forum della Dott.ssa Balotta o Dott. Costa.
Il forum dove hai inserito la tua richiesta di consulto e' quello relativo alle terapie per HIV, pertanto è nella sezione sbagliata.

Ad ogni modo, a meno che l'Admin non decida di spostare, ti rispondo qui.

1) Si, hai una relativa tranquillità. Ma accertata l'infezione del tuo partner, ritengo sia cauto da parte tua confermare il risultato con analisi successive e ad almeno qualche settimana di distanza dell'ultimo test e di astenerti dai rapporti fino a che non avrai risultati certi e in accorto con il centro MST.
2) In assenza di sintomi ti direi di stare tranquillo. Ma è corretto il tuo pensiero, anche la sifilide ha tempi di incubazione, pertanto si, sarebbe bene ripetere il test ad almeno 4-5 settimane.
3) Generalmente la sifilide ha sintomi piuttosto facili da riconoscere. Ma esistono casi di latenza piuttosto lunghi e di sifiloma mai apparso, pertanto SENZA ANDARE NEL PANICO, visto che la sifilide si cura, sii cauto in questo periodo ed esegui i testi di conferma. 90 giorni dal rapporto mi sembrano eccessivi, ritengo che a voler proprio essere cauti possa bastare una negatività a 40-50 giorni.

Attendi parere dei nostri due dottori. Segnalerò il tuo post affinché tu possa ricevere consiglio.
Ricorda che questo è un forum dedicato all'hiv, pertanto valuta quanto ti verrà consigliato ed eventualmente parlane anche con il centro MST.

Un abbraccio