Pagina 1 di 1

Contagio sifilide e terapia

Inviato: 27 gennaio 2016, 11:31
da Andrea777
Salve,
ho eseguito il test della sifilide come normale controllo periodico rilevando la positività. Premetto che ho un rapporto stabile da circa 2 anni, vorrei sapere quante probabilità ci sono di aver contagiato il partner dopo 2 anni di rapporti non protetti con frequenza settimanale. Supponendo che il contagio sia avvenuto 2 anni fa, all'inizio della relazione, mi premeva sapere quale è la terapia più opportuna e se al termine del ciclo di terapia posso considerare risolto il problema e continuare i normali rapporti non protetti con il mio partner. Se dopo il ciclo di terpia viene riilevata la negatività, posso considerare definitivamente risolto il problema? Quanto tempo devo attendere per sentirmi al sicuro da possibili ricadute?

Grazie

Re: Contagio sifilide e terapia

Inviato: 30 gennaio 2016, 16:14
da Stack
Il contagio è possibile fin dalle prime fasi della malattia. Supponendo che abbia contratto l'infezione 2 anni fa come dice lei, la probabilità che abbia infettato il suo partner è molto alta, per questo ne parli col medico. La terapia è da concordare col suo medico curante, ma non è detto che sia risolutiva, per questo in ogni caso le consiglio di usare sempre il preservativo, almeno fino ad accertata negatività.

Re: Contagio sifilide e terapia

Inviato: 1 febbraio 2016, 4:51
da Andrea777
Salve, non mi è chiara una questione ovvero quando l'infezione smette di essere contagiosa. Supponendo di aver contratto l'infezione 2 anni fa o ppiu, oggi si è ancora contagiosi. Ovviamente fino alla negatività non avrò alcun rapporto (anche protetto) , ma mi premeva sapere se posso considerare non contagiosa l'infezione dopo 2 anni o più.
Grazie

Re: Contagio sifilide e terapia

Inviato: 12 febbraio 2016, 19:06
da Claudia Balotta
Buonasera,
le confermo che deve farsi indicare dal suo metodo curante la condotta da tebere con la sua partner durante e dopo la cura.
Claudia Balotta