dolutegravir

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
alfaa
Messaggi: 249
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 13:49

dolutegravir

Messaggio da alfaa »

Buonasera dottore vorrei chiederle una cosa. Il dolutegravir è un farmaco ad alta barriera genetica come gli inibitori delle proteasi? Io attualmente prendo prezista norvir e truvada nonostante abbia una potenziale resistenza al tenofovir, in quanto mi è stato detto che il prezista è un farmaco che supera eventuali resistenze e che il tenofovir tra gli nrti è tra i piu potenti. Il punto è che per diversi problemi vorrei cambiare gli inibitori delle proteasi. Crede che potrei fare una terapia di doluegravir + nrti ,nonostante potenziali resistenze agli nrti esattamente come faccio ora con gli inibitori delle proteasi?

So che dovrebbe vedere la mia cartella clinica , però qualora non mi sappia rispondere a questa domanda ,posso sapere se non altro se il dolutegravir è ad alta barriera genetica e se in una terapia può sostituire gli inibitori delle proteasi?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dolutegravir

Messaggio da dottor_Baldasso »

I motivi per cui vuoi cambiare gli inbitori della proteasi vanno discussi con il tuo infettivologo di fiducia e ogni cambiamento della terapia è complesso e richiede una visione di insieme per cui non ti posso consigliare io una terapia e non sarebbe nemmeno corretto. In linea generale dolutegravir è un farmaco molto potente che ha dimostrato sviluppare poche resistenze (meno rispetto agli altri inibitori dell'integrasi) e anzi può superare le resistenze degli altri inbitori delle integrasi. Anche in trial clinici dove venivano confrontati regimi terapeutici contenenti un potente PI e regimi contenenti dolutegravir, ha dimostrato una non inferiorità. Questo farmaco può essere utilizzato sia in pazienti naive sia in pazienti experienced in associazione a NRTI
alfaa
Messaggi: 249
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 13:49

Re: dolutegravir

Messaggio da alfaa »

La ringrazio, sempre molto esaustivo.
Vedró il mio medico purtroppo tra 2 mesi , giustamente non posso chiedere che terapia fare a lei qui dottore. Tuttavia ammetto che sono diverse sere che non dormo piu bene, l'idea che mi abbiano trasmesso un virus che ha potenziali resistenze a tenofovir e abacavir ( che si usano moltissimo )mi logora parecchio( precisamente io ho una bassa resistenza a zerith e azt e 3 POTENZIALI basse resistenze a tenofovir abacavir e didanosine) Nonostante questo io faccio una terapia con truvada , perchè mi hanno spiegato che vicino mi associano il prezista che è potente.

Ora , in linea generale, avendo il dolutegravir dimostrato se non erro anche superiorità rispetto al darunavir e alta barriera genetica, potrebbe secondo lei essermi affiancato al truvada al posto del prezista? Dico in linea teorica, o ci sarebbe qualcosa che osta a questo eventuale passaggio? Ad esempio mi è stato spiegato che il sustiva non potrebbe essermi affiancato al truvada, perchè sarebbe un rischio. Mi piacerebbe capire se lo stesso discorso debba essere fatto col dolutegravir oppure se invece è possibile come ora avviene appunto col darunavir
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dolutegravir

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non è una associazione canonica questa però non sempre ci si attiene ai canoni se la situazione lo richiede. Impostarti la terapia sarebbe interessante ma senza documentazione ogni altra spiegazione è speculativa
alfaa
Messaggi: 249
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 13:49

Re: dolutegravir

Messaggio da alfaa »

Mi scusi dottore l'ultima cosa su questo argomento: invece dolutegravir + abacavir e lamivudine, che credo sia l'associazione piu tipica, una persona come me che ha POtenziali resistenze ad abacavir, potrebbe averla come terapia? Ripeto io prendo ora prezista e truvada nonostante abbia una potenziale resistenza al tenofovir appunto perchè ho il prezista vicino. Quindi essendo il dolutegravir ad alta barriera genetica( cosi ho capito almeno) esattamente come il prezista, potrebbe secondo lei al posto del prezista essermi affiancato a 2 nrti ( abacavir e lamivudine in questo caso) ?

Questo dico qualora gli ip non funzionassero piu...
Bloccato