Sustiva + Truvada

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
andrewct
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2012, 20:44

Sustiva + Truvada

Messaggio da andrewct »

Salve, proprio ieri sera ho iniziato la terapia Sustiva - Truvada e da quello che ho letto un pò in giro sul web pare che sia quella più gettonata. Vorrei sapere magari da chi conosce bene questa combinazione di farmaci gli effetti collaterali che si hanno specialmente i primi giorni e se tali rimangono nel tempo. Come primo giorno avvero solo un discreto stordimento ma non so a cosa andrò incontro con il proseguire della terapia. Capisco che le reazioni sono molto soggettive ma vorrei conoscere l'esperienza di chi ha già avuto a che fare con questi farmaci. Grazie.
Qiang-shen-gong

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da Qiang-shen-gong »

andrewct ha scritto:
> Salve, proprio ieri sera ho iniziato la terapia Sustiva - Truvada e da
> quello che ho letto un pò in giro sul web pare che sia quella più
> gettonata. Vorrei sapere magari da chi conosce bene questa combinazione di
> farmaci gli effetti collaterali che si hanno specialmente i primi giorni e
> se tali rimangono nel tempo. Come primo giorno avvero solo un discreto
> stordimento ma non so a cosa andrò incontro con il proseguire della
> terapia. Capisco che le reazioni sono molto soggettive ma vorrei conoscere
> l'esperienza di chi ha già avuto a che fare con questi farmaci. Grazie.
E'molto soggettivo andrewct..di solito da'effetto tipo stordimento nel breve periodo.Non esiste una terapia piu'gettonata.Esistono delle combinazioni..sustiva truvada e'una di queste.Non ti consiglio di chiederti gli effetti collaterali,altrimenti finirai per farteli venire.E'possibile sempre sostituire i farmaci in corso d'opera,fin quando nn c'e'una situazione piu'o meno stabile.La terapia che hai iniziato,se nn ricordo male,ha il pregio di portare subito i Cd4 a livelli ottimali.Sui riflessi a carico renale..beh..nn pensarci..possono esserci come nn esserci..dipende dalla soggettivita'dell'individuo.
andrewct
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2012, 20:44

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da andrewct »

Grazie per la risposta...il fatto è che non è facile tollerare il Sustiva ma credo dovrò abituarmi sperando che i disturbi spariscano già nei prossimi giorni...grazie ancora
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da napoletana85 »

guarda io nn prendo il sustiva,ma truvada prezista e norvir....e ti posso dire ke nn ho avuto nessun disturbo particolare..ogni tanto diarrea ma ke dobbiamo fà pazienza
andrewct
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2012, 20:44

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da andrewct »

Capisco perfettamente che possiamo farci ben poco...questi farmaci ci permettono di farci vivere quasi una vita normale...ovviamente si spera che si abbiano meno effetti collaterali possibile...purtroppo il Sustiva oltre a farmi dormire pochissimo la notte, mi tiene stordito per quasi tutto il giorno...solo nel tardo pomeriggio mi calma un po'...ho capito che devo avere pazienza e aspettare almeno qualche settimana...se i problemi persistono chiederò di poterlo cambiare altrimenti non potrò nemmeno continuare a lavorare...
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da napoletana85 »

guarda la mia infettivologa all inizio voleva proprio iniziare con il sustiva visto ke è un farmaco ottimo x l'infezione da hiv,però mi disse anke ke è un farmaco ke fà avere allucinazioni,porta agitazione e nn fà dormire bene....e io mi rifiutai di assumerlo.....ci sono tante tipo di terapie,se nn ti trovi bene puoi sempre fartela cambiare..però voglio consigliarti una cosa qualsiasi altra terapia hanno effetti collaterali,qundi se puoi resistere tieni duro.....x esempio la mia a volte nn mi fà nulla e a volte mi vengono tutti i malanni di questo mondo a partire dalla diarrea a finire dal dolore al fianco destro.....purtroppo sono medicinali molto forti e parliamoci kiaro lo sappiamo ke fanno malissimo al nostro corpo,dai su con un po di pazienza.....
Qiang-shen-gong

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Sono retrovirali.Esistono cure peggiori delle vostre.Credetemi.E non voglio citare altre patologie,ma esistono combinazioni di farmaci che in 4/5 anni distruggono completamente i reni.E nn mi riferisco alle cure per l'hiv.Oggi la tollerabilita' e la tossicita'dei farmaci si e'ridotta parecchio.I problemi gastrici possono esserci sicuramente,ma vi ricordo sempre che piu'e'personalizzata e bilanciata la terapia e meglio sara'il risultato.Inoltre cara napoletana,dipende pure da cosa ti mangi.Considera che una dieta sbilanciata favorisce certi problemini..Non esiste nel sieropositivo IL PROTOCOLLO.Ma c'e'una serie di combinazioni possibili a seconda delle risposte e delle condizioni sistemiche PERSONALI.Sul sustiva effettivamente e'molto risolutivo sul piano dei cd4,ma ha come controindicazione un senso di sonnolenza e di intorpidimento generale.Non mi risulta che porti a problemi particolari nel rapporto sonno veglia.Che io sappia.Ovviamente non lo so e mi limito a dire cio'che so.Nel complessivo un sieropositivo attento alla propria dieta,con una certa attenzione anche alla propria situazione fisica,ha un'aspettativa di vita equivalente ad un sieronegativo.C'e'un vantaggio ad essere sieropositivo,se il sieropositivo piu'che convivere decide di vivere.Ha la possibilita'di godere davvero della propria vita.Il sieronegativo da'per scontato il tracciato di vita.Il sieropositivo lo mette in discussione.Generalmente prima si giudica,poi vive male e si considera spacciato,spostandosi in avanti con amarezza poi..quando realizza un equilibrio quotidiano vive tutto se stesso ora e diventa sul piano umano qualcosa di straordinario.Questo equilibrio un sieronegativo e'complicato che lo trovi se nn decide di imparare a vivere oggi.Per questo adoro i sieropositivi.Tanti anni fa'conobbi un campione sieropositivo.Questo signore oggi e'andato via dall'Italia,maaa la forza che aveva prima ancora nei muscoli,l'aveva nella testa.Un grande esempio.Tutto sommato a 14anni io avevo un maestro di nuoto sieropositivo.Ed era un grande nel suo stile.Nn e'un caso che pur non avendo l'hiv,abbia una fissazione tecnica,sociale ed umana su questo virus.Direi che la persona migliore che abbia mai conosciuto,dopo mio nonno,e'stato uno che ha vissuto la sua sieropositivita'come un valore aggiunto.Belle parole,ma credetemi..le penso dalla prima all'ultima.
andrewct
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2012, 20:44

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da andrewct »

Non posso che condividere pienamente ciò che dici, nel senso che è inutile piangersi addosso...purtroppo c'è sicuramente chi sta molto peggio di me. Sugli effetti collaterali del Sustiva mi permetto di contraddirti. Il disturbo più grande che mi provoca è proprio quello di farmi dormire pochissimo e male, lasciandomi una scia di sonnolenza che mi accompagna per tutto il giorno. Tutto ciò mi rende nervoso e in certi momenti della giornata molto aggressivo verso gli altri. Altri magari dormono tutta la notte ma hanno gli incubi, altri le allucinazioni...è tutto soggettivo, non siamo tutti uguali. Sono effetti che sicuramente andranno scemando col passare dei giorni, stamattina ad esempio ho ripreso a lavorare e devo dire che è andata abbastanza bene rispetto a ieri. C'è da dire che poi per i soggetti ansiosi come me Il Sustiva non è che sia molto indicato ma lo devo sopportare e sembra che mi stia pian piano abituando.
Qiang-shen-gong

Re: Sustiva + Truvada

Messaggio da Qiang-shen-gong »

andrewct ha scritto:
> Non posso che condividere pienamente ciò che dici, nel senso che è inutile
> piangersi addosso...purtroppo c'è sicuramente chi sta molto peggio di me.
> Sugli effetti collaterali del Sustiva mi permetto di contraddirti. Il
> disturbo più grande che mi provoca è proprio quello di farmi dormire
> pochissimo e male, lasciandomi una scia di sonnolenza che mi accompagna per
> tutto il giorno. Tutto ciò mi rende nervoso e in certi momenti della
> giornata molto aggressivo verso gli altri. Altri magari dormono tutta la
> notte ma hanno gli incubi, altri le allucinazioni...è tutto soggettivo, non
> siamo tutti uguali. Sono effetti che sicuramente andranno scemando col
> passare dei giorni, stamattina ad esempio ho ripreso a lavorare e devo dire
> che è andata abbastanza bene rispetto a ieri. C'è da dire che poi per i
> soggetti ansiosi come me Il Sustiva non è che sia molto indicato ma lo devo
> sopportare e sembra che mi stia pian piano abituando.
Beh ho dei limiti.Lessi che piu'che il sonno veglia,creava disagi nell'arco della giornata simili ad una sbornia.Ma a dormire si dovrebbe dormire.Stordimento,sensazione di ubriachezza,vertigini...ed effettivamente aggressivita',si..Ma di alterare il sonno in peggio,beh..sapevo il contrario.Cioe'che generalmente dormi pure troppo.Pero'..ripeto..son cose lette in modo approssimativo.Amo documentarmi su riviste scientifiche.Peccato nn aver fatto il medico.. :cry:
Bloccato