Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

Buongiorno, vi scrivo dopo aver passato una mattinata da incubo, ammetto anche che effettivamente mi faccio molte pippe mentali, ma la paura di aver contratto malattie come l'hiv e l'epatite c mi sta ditruggendo psicologicamente... secondo voi è possibile aver contratto hiv e epatite c, in seguito ad un rapporto orale (bocca-pene) non protetto ricevuto da una ragazza sieropositiva??
Vi prego di rispondermi sinceramente, un eventuale test positivo a sorpresa sarebbe peggio, preferisco saperlo in anticipo i rischi che corro.
Molti dicono che al massimo dovrebbe esserci sangue in bocca a lei , e sul mio pene, ma non capisco, si intende in quantità elevate (visibili perlomeno)?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da PERPLESSO »

Non esistono dati scientifici che dimostrino sieroconversioni da hiv tramite cunnilingus,anche se vi è il rischio piu teorico che clinico,assolutamente da evitare in caso di mestruazioni, l'epatite c predilige la via ematica rispetto a quelle sessuale anche se possibile .
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

ti ringrazio per la risposta, comunque parlo di fellatio ricevuta senza preservativo (non cunnilingus)
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da PERPLESSO »

Ah si scusa avevo letto male...nessun rischio = nessun test.
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

Larry ha scritto:
> Buongiorno, vi scrivo dopo aver passato una mattinata da incubo, ammetto
> anche che effettivamente mi faccio molte pippe mentali, ma la paura di aver
> contratto malattie come l'hiv e l'epatite c mi sta ditruggendo
> psicologicamente... secondo voi è possibile aver contratto hiv e epatite c,
> in seguito ad un rapporto orale (bocca-pene) non protetto ricevuto da una
> ragazza sieropositiva??
> Vi prego di rispondermi sinceramente, un eventuale test positivo a sorpresa
> sarebbe peggio, preferisco saperlo in anticipo i rischi che corro.
> Molti dicono che al massimo dovrebbe esserci sangue in bocca a lei , e sul
> mio pene, ma non capisco, si intende in quantità elevate (visibili
> perlomeno)?


Caro Larry, i rapporti orali passivi non sono considerati a rischio per HIV e HCV. Il rischio c'è se chi le pratica la fellatio ha ferite aperte e sanguinanti al cavo orale, cosa che ovviamente di solito scoraggia dal praticare la fellatio. Saluti!
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

Grazie mille per le risposte... avrei un'ultima domanda se vi va di rispondermi: io non ho visto sangue né sul pene né sulla lingua della ragazza che me l'ha praticato la fellatio tuttavia non posso escludere perdite di sangue non visibili ad occhio nudo, microlacerazioni insomma, detto ciò il discorso non cambia? Posso stare tranquillo lo stesso ed evitare di fare il test?
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

Larry ha scritto:
> Grazie mille per le risposte... avrei un'ultima domanda se vi va di
> rispondermi: io non ho visto sangue né sul pene né sulla lingua della
> ragazza che me l'ha praticato la fellatio tuttavia non posso escludere
> perdite di sangue non visibili ad occhio nudo, microlacerazioni insomma,
> detto ciò il discorso non cambia? Posso stare tranquillo lo stesso ed
> evitare di fare il test?


Caro Larry, perchè ci possa essere rischio le ferite devono essere aperte e sanguinanti, quindi non microlacerazioni. Saluti!
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

Grazie mille ancora dottoressa!
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

Grazie mille anche a te Perplesso, finalmente posso tornare a vivere senza preoccupazioni, ma soprattutto dato che non farò il test perchè non necessario da quello che tu e la dottoressa mi avete gentilmente spiegato non avrò neanche la paura di un possibile anche se poco frequente risultato falso positivo... mi è comunque servita da lezione questa preoccupazione, mai più rapporti occasionali, ma solo con una partner fisse diciamo :)
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da PERPLESSO »

Mahh non è questione di partner fisso o meno ma di comportamenti a rischio,se tu hai un partner fisso da diversi anni ma non sai il suo stato sierologico,è da considerarsi un comportamento a rischio,non so se mi sono spiegato..
Larry
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 13:06

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Larry »

Si, sei stato chiarissimo, ma non so perchè mi vengono paure assurde come ad esempio non accorgersi di aver rotto il preservativo e cose simili, sono matto lo so :-D e di solito ci si confida tutto tra persone che voglio instaurare un rapporto serio... comunque ripeto adesso sono più tranquillo grazie a voi perhcè fino a qualche mese fa ho avuto molti rapporti sessuali occasionali con ragazze conosciute la stessa sera ma ho avuto la fortuna di non aver usato il preservativo solo per il sesso orale passivo pur essendo io molto ignorante riguardo alla prevenzione, vi ringrazio tanto!
Qiang-shen-gong

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Larry ha scritto:
> Si, sei stato chiarissimo, ma non so perchè mi vengono paure assurde come
> ad esempio non accorgersi di aver rotto il preservativo e cose simili, sono
> matto lo so :-D e di solito ci si confida tutto tra persone che voglio
> instaurare un rapporto serio... comunque ripeto adesso sono più tranquillo
> grazie a voi perhcè fino a qualche mese fa ho avuto molti rapporti sessuali
> occasionali con ragazze conosciute la stessa sera ma ho avuto la fortuna di
> non aver usato il preservativo solo per il sesso orale passivo pur essendo
> io molto ignorante riguardo alla prevenzione, vi ringrazio tanto!
Spero solo che ora che hai una conoscenza maggiore,nn opterai per l'astinenza.Ti tocca il reparto di psichiatria e nn lo so..se e'meglio..di quello di virologia..
blanko90
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 novembre 2012, 15:25

Re: Rischi sesso orale ricevuto non protetto

Messaggio da blanko90 »

È' molto difficile che contrai il virus in questa maniera .......ma il test puoi farlo lo stesso con un atteggiamento più freddo ....
Bloccato