Profilassi anti hiv

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
shellywb
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 novembre 2011, 16:02

Profilassi anti hiv

Messaggio da shellywb »

Buongiorno a tutti, in seguito ad una violenza mi è stata prescritta la profilassi anti HIV, 2 kaletra + 1 truvada la mattina e 2 kaletra la sera... L'ho iniziata 48 ore dopo il fatto, è comunque efficace? Oggi sento i linfonodi sottomandibolari e le tonsille gonfie, può essere un sintomo da sieroconversione oppure può essere dovuto ai farmaci? Sono passati 10 giorni dal fatto... Poi volevo chiedere anche come mai nelle linee guida americane usano dai 3 ai 4 farmaci e il principale è qualcosa a base di zidovudina? Le pep a due farmaci non sono meno efficaci?
Grazie
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

shellywb ha scritto:
> Buongiorno a tutti, in seguito ad una violenza mi è stata prescritta la
> profilassi anti HIV, 2 kaletra + 1 truvada la mattina e 2 kaletra la
> sera... L'ho iniziata 48 ore dopo il fatto, è comunque efficace? Oggi sento
> i linfonodi sottomandibolari e le tonsille gonfie, può essere un sintomo da
> sieroconversione oppure può essere dovuto ai farmaci? Sono passati 10
> giorni dal fatto... Poi volevo chiedere anche come mai nelle linee guida
> americane usano dai 3 ai 4 farmaci e il principale è qualcosa a base di
> zidovudina? Le pep a due farmaci non sono meno efficaci?
> Grazie

Cara shellywb, la profilassi può essere iniziata entro le 48 ore dall'evento. Il Truvada contiene due farmaci: tenofovir+emtricitabina. Quindi la profilassi che le hanno consigliato è a tre farmaci. Cari saluti!
shellywb
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 novembre 2011, 16:02

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da shellywb »

Va bene grazie. Volevo farle un'altra domanda. Prendo le pastiglie alle 7.30 di sera ed alle 7.30 di mattina. Questa mattina mi sono svegliata alle 4 e siccome sono 3 mattine che mi capita e non chiudo più occhio, ho preso un lendormin.. Può diminuire l'effetto della terapia?
shellywb
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 novembre 2011, 16:02

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da shellywb »

A dire il vero erano passate 49-50 ore quando ho iniziato la profilassi, era troppo tardi? Perchè mi hanno detto che il limite è 72 ore.. È vero?
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

shellywb ha scritto:
> A dire il vero erano passate 49-50 ore quando ho iniziato la profilassi,
> era troppo tardi? Perchè mi hanno detto che il limite è 72 ore.. È vero?

Cara shellywb, la PEP va somministrata entro le 48 ore. Ovviamente nessuno gliela negherebbe per un'ora in più. Per quanto riguarda il lendormin, è meglio se possibile evitarlo in quanto ci possono essere interazioni con il Kaletra. Cari saluti!
shellywb
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 novembre 2011, 16:02

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da shellywb »

Va bene grazie, può quindi diminuire l'efficacia del kaletra? posso aver messo a rischio la riuscita della Pep? stanno cercando la persona che ha commesso il reato, se ipoteticamente fosse sieropositiva ed in terapia ed il virus fosse resistente ai farmaci che prendo io, sarebbe possibile cambiarli dopo 2 settimane di somministrazione e rendere la Pep comunque efficace? Oppure non c'è più niente da fare?
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

shellywb ha scritto:
> Va bene grazie, può quindi diminuire l'efficacia del kaletra? posso aver
> messo a rischio la riuscita della Pep? stanno cercando la persona che ha
> commesso il reato, se ipoteticamente fosse sieropositiva ed in terapia ed
> il virus fosse resistente ai farmaci che prendo io, sarebbe possibile
> cambiarli dopo 2 settimane di somministrazione e rendere la Pep comunque
> efficace? Oppure non c'è più niente da fare?

Cara shellywb, non c'è nessun problema per aver preso una volta il lendormin. Se il virus dell'altra persona fosse resistente ai farmaci che lei sta assumendo ovviamente la PEP non farebbe effetto. Tuttavia, bisogna anche dire che, anche se l'altra persona fosse sieropositiva, questo non vuol dire che al 100% lei sia stata contagiata. Volgio dire che al momento non ha senso porsi troppe domande magari angoscianti e di cui non sappiamo ancora la risposta. Porti avanti la sua PEP con la massima serenità che le è possibile. Cari saluti!
Hlpme
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 settembre 2011, 7:28

Re: Profilassi anti hiv

Messaggio da Hlpme »

Ciao Shellywb, ti ho lasciato un messaggio in pvt. Saluti.
Bloccato