Test rapido laboratorio

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Buongiorno . Due settimane fa, per un rapporto a rischio di due anni fa, ho effettuato test in laboratorio, risultato negativo. Mi è stato detto che è un test rapido a uso professionale, mi hanno anche inviato il foglietto illustrativo. Mi chiedo intanto se questo test sia almeno di terza generazione (non so se esistono test rapidi di seconda) e se abbia uguale attendibilità. La marca è pareekshak. Aggiungo che qualche mese dopo il contatto a rischio, iniziò un affaticamento cronico sopratutto alle braccia, che col tempo è divenuta una vera e propria astenia cronica in tutto il Corpo Ho una stanchezza muscolare, anche piccoli movimenti facili mi Causano stanchezza ai muscoli di braccia e gambe. Nessun altro Sintomo. Ma poiché so che tali sintomi possono essere addebitabili a mille altre patologie, può essere solo una coincidenza.
Ultima modifica di Dubbiotestrapido il 8 agosto 2018, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Il test usa antigeni ricombinante hiv 1 gp41e c terminale di gp 20 è antigene ricombinante per hiv 2 gp 36. Qualcuno, magari esperto, mi può. Dire di che generazione sono? Di solito nei test rapido leggo che la banda c terminale è di gp120... Questa di gp20... Cambia qualcosa? Mi rivolgo al dott costa
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da dubbiosocronico »

Forse sarà un errore...i reagenti creati per i test HIV di screening, come hai anche detto tu, utilizzano la gp120 e gp41 di hiv1, che sono le glicoproteine dell envelope del virus, e della gp36 per hiv2. Quindi questa gp20 non so se l hai trovata scritta da qualche parte ma nel caso sarà un errore di stampa, o se ti è stato detto... sarà un errore
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Trovata nel foglietto illustrativo che mi sono fatto inviare dal laboratorio. Stiamo parlando comunque di test rapidi, metodica immunocromatografica, test a tre bande
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Che cosa ne pensano i medici
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Non capisco perchè queste domande non vengano poste al laboratorio che utilizza il test. Non è scontato conoscere tutti i test che ci sono in commercio e che comunque se utilizzati devono essere adeguatamente validati e autorizzati dal SSN. In ogni modo il test da lei riportato è un test di 3a generazione quindi definitivo a 90 giorni.
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Quindi non mi sa dire se esiste un test che utilizzo antigene ricombinante gp20? O può essere davvero un errore di stampa.
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

I test rapidi è possibile che siano di seconda generazione oppure partono dalla terza per tipo di metodica?
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Purtroppo al laboratorio non mi hanno saputo dare grandi risposte... Pensi che la dottoressa non mi ha saputo dire se fosse di terza.. Il. Che mi ha sconfortato pure, pensando magari possa essere di seconda... E mi ha innescato paure sulla serietà di questo laboratorio e sulla validità dei test, se magari possano utilizzare test scaduti. Comunque, un test rapido di terza generazione, individua anche i sottotipi rari, dott. Costa?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Questo [ quanto riportato dal foglietto illustrativo del test: niente di strano quindi
PAREEKSHAK® HIV-1/2 SPOT TEST
PAREEKSHAK® HIV-1/2 Spot is an immunoconcentration based assay for the qualitative detection of antibodies to HIV-1 & HIV-2 in Human Serum or Plasma.

SALIENT FEATURES
Rapid visual Test based on immunococentration technology.
Detects HIV-1 & HIV-2 antibodies in Plasma/Serum.
Use of HIV-1 gp41 & C terminal of gp120 for HIV-1 & gp36 antigen for HIV-2.
Shelf life of 18 months when stored at 2-80 C.
Results within 5 minutes.
In built control dot.
No instrument required.
Sensitivity above 99.5% & Specificity above 99%

Dopo 2 anni qualunque test sarebbe definitivo e la diagnosi di infezione da HIV, se ci fossero dubbi clinici, si può avvalere di altri accertamenti di tipo virologico e immunologico. Quindi è del tutto inutile e poco ragionevole continuare a fossilizzarsi esclusivamente sul test andando alla ricerca di situazioni improbabili se non del tutto impossibili. Nella vita reale l'infezione da HIV sia HIV1 che HIV2 non è un evento misterioso che sfugge alla diagnosi; non mi risulta che dopo oltre 30 anni di storia la letteratura riporti un rischio numericamente quantificabile di casi non diagnosticati.
Come riflessione finale poi suggerisco a tutti di rivolgersi a centri esperti che seguono le linee guida internazionali e che sappiano dare eventuali informazioni o spiegazioni in modo adeguato: fortunatamente questi centri esistono su tutto il territorio nazionale
Dubbiotestrapido
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2018, 11:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dubbiotestrapido »

Quindi quel gp20 é un errore di stampa? (il mio comunque è test rapido a 3 bande, non so se cambia qualcosa)
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test rapido laboratorio

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Il test è quello sopra riportato
Bloccato