Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
andcol1689
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2018, 22:15

Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da andcol1689 »

Buonasera,
innanzitutto vorrei fare i miei complimenti per il servizio che svolgete e per i consigli che prontamente date agli utenti di questo forum.
Sono nuovo, ma ho già avuto modo di consultare i vari argomenti e non ho trovato la questione che meglio aderisse all'accaduto che vorrei raccontare.
Il 08/07 ho avuto un rapporto sessuale a rischio ed immediatamente ho iniziato la PEP.
Sabato (22/07) ho avuto un rapporto sessuale inizialmente protetto con la mia ragazza, ma ad un certo punto, dopo aver eiaculato nel preservativo, ho sfilato lo stesso e ho rimosso lo sperma con un fazzoletto.
Al che abbiamo continuato il nostro rapporto, sfregando i genitali (solo esternamente, non avendo un rapporto insertivo) fino al raggiungimento dell'orgasmo di lei.
Il dubbio che mi pongo è, ove risultassi sieropositivo, anche all'esito del test che eseguirò all'inizio del mese prossimo, quali sono le probabilità di aver esposto a rischio contagio la mia ragazza, tenuto conto delle modalità in cui si è svolto il rapporto? Inoltre, quanto potrebbe incidere (in termini positivi) in relazione al rischio esposizione il fatto che io stia assumendo la PEP?
Tali dubbi sorgono per il fatto che la mia ragazza dal lunedì successivo all'accaduto lamenta dissenteria, febbre costante a 37°, ingrossamento della milza, senso di stanchezza e, giusto stasera, la comparsa di un'afta in bocca.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso riscontro e colgo l'occasione per augurare una buona serata.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da metronomo »

Salve, lo sfregamento dei genitali è a rischio nel qual caso vi siano stati scambi di vettori di trasmissione, in ogni caso è un rischio basso. Ciò ovviamente non preclude l'impossibilità di infezione. Il fatto di fare la PEP, se lei fosse stato infettato, sicuramente riduce il rischio. Il punto è che è proprio nel periodo che segue poco dopo l'infezione che la viremia è "alle stelle" aumentando il rischio.

Le posso dire che se con Lunedì successivo intende il 24/07, due giorni dopo Sabato, i sintomi della sua ragazza non sono sicuramente da sindrome retrovirale acuta; visto che si manifestano intorno alle 2 settimane. Faccia valutare i sintomi che lamenta da un Medico che viste le tempistiche sicuramente non è HIV

Eviti rapporti non protetti fino a quando non sarà certo del proprio stato sierologico!
(Se posso chiederle: è sicuro che il rapporto fosse a rischio? Che tipo di rapporto considera "a rischio")
andcol1689
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2018, 22:15

Re: Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da andcol1689 »

Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per il celere riscontro. In risposta alla sua domanda, relativa alla descrizione del rapporto a rischio originario, le preciso che si è trattato di un rapporto occasionale insertivo vaginale, con persona dallo stato sierologico ignoto, nel corso del quale si è rotto il preservativo. Resomi subito conto dell'accaduto, ho provveduto ad interrompere il rapporto e a sostituire il preservativo. Dopo aver passato le preoccupazioni iniziali, sono piuttosto fiducioso, posto che durante il trattamento PEP non ho accusato sintomo alcuno e, trascorse ormai tre settimane dall'evento, guardo con positività la vicenda. Chiaramente solo il test del prossimo 6 agosto potrà farmi tirare un sospiro di sollievo. Seguirò certamente la sua raccomandazione di avere in questo periodo solo rapporti protetti. La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da metronomo »

Il suo è un rapporto a rischio (sa, magari aveva ricevuto una fellatio e non essendo informato l'avrebbe ritenuto a rischio).
Con il test del 6 Agosto intende quello a fine PEP; mi spiace doverle dire che l'esito DEFINITIVO in caso di PEP si ha dopo 40 giorni a partire DAL TERMINE del ciclo di PEP: quindi 6 Agosto + 40 giorni = 15 Settembre!
andcol1689
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2018, 22:15

Re: Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da andcol1689 »

Preciso che in realtà ho dovuto insistere per farmi prescrivere la PEP, posto che il medico infettivologo a cui mi sono rivolto (che esercita presso l'ambulatorio maggiormente specializzato in materia di tutta la città) non considerava neanche consigliabile tale terapia, tenuto conto del fatto che il rischio a cui mi sono esposto non è rilevante (1/2000). Inoltre mi è stato ribadito in più occasioni, dopo la mia richiesta incalzante (avendo letto quanto lei mi ha appena riferito) che, con i test di ultima generazione, in grado di rilevare l'antigene del virus, la finestra temporale si annulla perché tale test è in grado di essere piuttosto preciso già a 30 giorni dall'esposizione, anche se sotto PEP. Mi è stata data una probabilità del 90% di non essere s+ se il test del 6 agosto dovesse risultare negativo. In ogni caso se mi è concesso vorrei aggiornare la mia situazione nel prosieguo della vicenda.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dovrei far eseguire il test alla mia ragazza?

Messaggio da metronomo »

A me pare proprio che le Linee guida dicano che in caso di PEP il periodo finestra si calcoli dalla fine della stesssa.
Sono in vacanza e l'Hotel ha una connessione parecchio lenta e non riuscendo a scaricare il pdf delle Linee guida non posso esserle d'aiuto, mi spiace.
Bloccato