chiarimento sui vari test hiv

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Frankmelia
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2018, 10:04

chiarimento sui vari test hiv

Messaggio da Frankmelia »

Ho fatto test HIV anticorpi Elisa 1 - 2 quarta generazione. risultato valore 0,20. Valori di riferimento ( <1 negativo; >1 positivo)
Posso stare tranquillo? Nel referto c'è scritto negativo. Ho letto che ci sono altri esami (non so come si chiamano) con valori di riferimento (<0,25 >0,25) oppure (>0,50 <0,50). Potete delucidarmi? in un precedente test che ho fatto c'era scritto solo negativo e basta senza valori. alcuni laboratori mettendo i valori creano confusione e alimentano ansia. potete delucidarmi? posso stare tranquillo? Grazie per la risposta.
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: chiarimento sui vari test hiv

Messaggio da nick9090 »

Se hai rispettato il periodo finestra (40 giorni) e il test è di IV generazione con ricerca anticorpi e antigene p24 secondo me puoi stare tranquillo. Anche per i medici di questo forum il risultato è definitivo a 40 giorni per un test di IV gen.
Per quanto riguarda i valori attendi la risposta del medico ma se sul referto è riportato "negativo" sei a posto. Molti laboratori (proprio per non creare dubbi) riportando solo il valore negativo/positivo. Mi pare di capire che il valore zero di difficile da ottenere, ma quello che conta è la negatività.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: chiarimento sui vari test hiv

Messaggio da metronomo »

I valori sono alterati prevalentemente da anticorpi aspecifici IgM cross reagenti: ognuno di noi ne ha nel sangue, sono SIMILI ma non uguali agli anticorpi anti-HIV.
Il valore dunque indica che c'è stata una reazione crociata ma che NON ha anticorpi anti-hiv né p24. Lei è sieronegativo stia tranquillo =)
Bloccato