Test 3 generazione, solo anticorpi

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Paolino8989
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 luglio 2018, 17:59

Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da Paolino8989 »

Ciao a tutti! Grazie per l’ospitalità innanzitutto!
Volevo chiedervi una info: ho effettuato un test solo anticorpi (di quelli a risposta rapida con mini-prelievo di sangue dal dito, a 31 giorni da un evento a rischio. Ho visto diversi grafici e siti ufficiali che dicono che gli anticorpi iniziano a formarsi a 22 giorni e che a 30 sono già rilevabili nella maggior parte dei casi. Secondo voi posso stare tranquillo e ripeterne uno di quarta generazione a 42 giorni senza particolari ansie perche già affidabile questo a 31, oppure devo preoccuparmi ?

Grazie a tutti fin d’ora
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da metronomo »

Salve, quello che lei cerca è un supporto psicologico che purtroppo nessuno può darle con CERTEZZA (anche perché non ha scritto se effettivamente il suo rapporto è a rischio o meno)

Il Test da lei eseguito a 31 giorni è affidabile, ma sa già che necessita di essere ripetuto per essere considerato definitivo.
Io l'unica cosa che posso fare è dirle che le Linee guida dicono che un Test di IV generazione è definitivo da 40 giorni in poi e non per forza 42 (le dico questo perché so che "due giorni in ansia" non sono come "due giorni normali", quindi può anticipare la sua ansia di 2 giorni; sperando ovviamente in un risultato negativo) =)
Paolino8989
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 luglio 2018, 17:59

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da Paolino8989 »

Salve Metronomo, grazie per la risposta intanto.

Le linee guida dicono che il test di terza generazione è affidabile al 100% soltanto a 3 mesi dall'esposizione, però quel periodo finestra tiene conto anche dei casi di persone immunodepresse e con patologie gravi che ritardano la formazione degli anticorpi. Il mio dubbio riguardava più che altro la possibilità che in un soggetto giovane, senza malattie gravi e quindi (credo) con un sistema immunitario più o meno funzionante, fosse possibile/frequente che gli anticorpi diventino rilevabili dopo i 30 giorni. Cmq sì, hai ragione sul test di quarta, il test rapido di terza l'ho fatto giovedì e poi venerdi ho fatto quello combo su sangue, ma mi daranno l'esito in settimana, quello non era rapido.

Ti ringrazio già di nuovo
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da metronomo »

Salve, mi sembra di capire che ha effettuato il Test di IV generazione a 32 giorni(il giorno dopo rispetto al self-test)... a 32 giorni da un risultato molto attendibile, tuttavia necessita di essere ripetuto a 40 giorni per avere un risultato definitivo (Combo test = IV generazione)

(Riguardo alle Linee guida, in caso di terapia immunosoppressiva prolungata il periodo finestra dei test di III generazione può aumentare, quindi non è necessariamente vero che 90 giorni si riferiscono solamente a questi soggetti.)
Paolino8989
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 luglio 2018, 17:59

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da Paolino8989 »

sì, assolutamente lo ripeterò, ma all'ospedale mi hanno detto che in molte strutture e in molti altri paesi già a 30 giorni è considerato definitivo, e che è soltanto uno scrupolo, e che quindi (in caso di negatività) potrò stare tranquillo.

quindi secondo te, per capire, un test di terza - considerando che le persone in generale sviluppano anticorpi rilevabili tra i 22 e i 35 giorni - può essere abbastanza affidabile o neanche lontanamente?
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da metronomo »

Le ho già risposto, va beh:
III generazione a 30 giorni attendibile, 60 giorni molto attendibile, 90 giorni definitivo

Tanto ha eseguito un Test di IV generazione, in caso di negativo lo ripeta a 40 senza farsi consumare dall'ansia perché a 32 giorni da un risultato molto attendibile

Buona serata
Paolino8989
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 luglio 2018, 17:59

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da Paolino8989 »

Quindi, secondo lei, è molto improbabile che un test negativo a 30 giorni (parlo di quello solo anticorpi) cambi risultato nel combo, oppure no? cioè quello che mi chiedo è se siano molti i casi documentati di anticorpi non rilevabili ai 30 giorni che siano poi stati rilevati successivamente.

In ogni caso grazie per le risposte e la pazienza,
e buona serata anche a lei
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test 3 generazione, solo anticorpi

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Credo veramente e senza nessuna intenzione polemica, che non sia possano ripetere le stesse domande con tanta insistenza senza fare riferimento a tutte le risposte gi' date in innumerevoli occasioni, senza prendere atto delle linee guida e sperando in risposte che non si possono dare> se un test definitivo a 90 giorni è evidente che a 30 giorni, per quanto affidabile, non può dare sufficienti garanzie. Faccia un test di 4a generazione a 40 giorni e avrà una risposta definitiva
Bloccato