Dubbio sifilide

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Charlse87
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 giugno 2017, 20:37

Dubbio sifilide

Messaggio da Charlse87 »

Buongiorno, prima di tutto ci tengo a ringraziare il dott. Costa e gli admin del forum per il vostro aiuto che date tutti i giorni, riguardo al mio dubbio, in seguito a un cunnilingus praticato ho fatto una serie di esami tra i tanti anche hiv e sifilide, per hiv preso dall ansia e dal terrorw di aver contagiato un altra persona ho effettuato test fino a 1 anno e 5 mesi ringraziando Dio negativi. Per la sifilide ho fatto l ultimo test a 70 gg solo anticorpi, mi sembra di capire, in quanto nel esito dell'esame c'era la dicitura "treponema pallidum screening" col risultato di negativo... Siccome la sifilide è curabile ma se non curata può portare gravi danni volevo chiedervi se un semplice test angicorpi a 70 gg (forse anche qualche gg in più) è definitivo.... Grazie mille buonagiornata
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dubbio sifilide

Messaggio da metronomo »

Salve, i test di screening Hiv sono definitivi a 40 e 90 giorni, rispettivamente se il test fosse stato di III o IV generazione...non ha senso continuare a ripeterli =)
Riguardo alla Sifilide, la dicitura in sé non mi dice niente; tuttavia i test di riferimento per la sifilide si eseguono (sempre?) combinando dei Test Treponemici+Test Non Treponemici e sono definitivi a 6 settimane dal rapporto a rischio
Vengono fatti ripetere a 12 settimane nel caso vi sia una sintomatologia sospetta, ma presumo non sia il suo caso visto che non ha parlato di nessun sintomo particolare

Aspetti comunque la risposta del Dottor Costa =)
Charlse87
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 giugno 2017, 20:37

Re: Dubbio sifilide

Messaggio da Charlse87 »

La ringrazio per la risposta, a dire la verità ho i linfonodi un pochino gonfi da quell'episodio e sintomi di tutti i tipi che mi hanno portato ad una situazione d'ansia e allarme con le conseguenze di molteplici test hiv effettuati nell'arco del tempo... Per quanto riguarda la sifilide mi sembrava di capire sia un test solo anticorpi fatto circa a 75 gg mi rimane il dubbio anche se l ultimo test lo effettuai dopo una visita infettivologica dove nel referto mi venne scritto alla fine testuali parole "a completamento diagnostico si consigliano esami bio umorali più test sifilide, si consiglia inoltre di ripetere il test hiv a 3 mesi e a 6 mesi" da li effettuai una marea di test hiv dato il controsenso sulle linee guida ministeriali e feci anche quello della sifilide come indicatomi... Comunque aspetto come dice lei anche il parere del dottor Costa.. Grazie infinite
Charlse87
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 giugno 2017, 20:37

Re: Dubbio sifilide

Messaggio da Charlse87 »

Ho fatto il conto preciso dei giorni e delle settimane 80 giorni in settimane 10...per un test solo anticorpi va bene?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Dubbio sifilide

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Immagino che abbia eseguito un test sierologico immunoenzimatico per anticorpi anti-treponema. In questo caso il risultato è definitivo
Charlse87
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 giugno 2017, 20:37

Re: Dubbio sifilide

Messaggio da Charlse87 »

Grazie mille dottore, buona domenica
Bloccato