Attesa e conferma test Hiv

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

Buonasera a tutti. E' la prima volta che scrivo e lo faccio dopo aver trascorso circa un mese a leggere con attenzione le discussioni contenute in questo forum.
Ci terrei ad esporvi la mia situazione, tanto per avere chiarimenti e conferme quanto perché non ho persone adeguate con cui confrontarmi.
Dunque, agli inizi di maggio ho avuto due rapporti a rischio (vaginale e lieve penetrazione anale non protette) con un mio amico, del quale non conosco lo stato sierologico. Lui mi ha sempre confermato di stare bene ma, capirete, a me - come immagino a nessuno - non è bastato. Mi ha garantito che avrebbe fatto il test ma, ad oggi, ancora non ve n'è traccia (ahimè, non posso neanche prenderlo di peso e portarlo in Asl perché in questo momento è in Argentina). Un giorno, a circa 12 giorni dal rapporto, mi sono resa conto di avere la lingua bianca e i linfonodi sottomandibolari in attività. Sono andata in panico e per diversi giorni mi sono letteralmente scansionata, mattina e sera. Ho avuto un attacco di panico (che ha portato al rigonfiamento dello sternocleidomastoideo) e alcuni disturbi intestinali. Non so quanto tutto questo sia imputabile ad un'eventuale infezione (proprio grazie a questo prezioso forum ho raccolto numerose informazioni in tal senso, compresa quella relativa all'asintomaticità) ma sono una persona molto emotiva e quindi ho iniziato a pensare tutti gli scenari possibili. Pian piano sono riuscita anche a razionalizzare e a non farmi prendere eccessivamente la mano.
Fatto questo preambolo, vi racconto un attimo la mia situazione test. A 30 e a 40 giorni ho effettuato autotest Mylan (che so essere di III generazione e, dunque, esclusivamente anticorpale): entrambi negativi. So benissimo di trovarmi nel bel mezzo del periodo finestra ma avevo bisogno di qualcosa che mi tranquillizzasse. Per diverse ragioni, in primis tempistiche e poi caratteriali (oltre all'emotività, sono una persona anche molto riservata e non avrei saputo come affrontare - né soprattutto come effettivamente avrei potuto reagire - un eventuale esito positivo dinanzi ad altre persone, seppur esperte e competenti), solo questa mattina mi sono recata presso il centro Mst dell'Asl della mia città e mi sono sottoposta al test di IV generazione e a quello per tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili.
Il mio, in realtà, non è proprio un quesito bensì una ricerca di conferme: sulla base dei due autotest effettuati ad un mese e a 40 giorni - pur prendendo il risultato con le pinze e considerando tutte le possibili variabili - posso attendere l'esito (che dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana) con relativa tranquillità?
Perdonatemi per la lunghezza del post ma avevo proprio bisogno di parlare con qualcuno.
Attendo le vostre risposte. Grazie mille.
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Marcosito »

Ciao,
Proprio perché hai scansionato in lungo e in largo....sai che il tuo test non era definitivo e hai fatto bene a fare quello alla Asl (anche per come hai descritto che sei). E sempre proprio per le tue ricerche come molti altri sbagli....parli di sintomi lingua bianca e i tuoi linfonodi in attività....ora non voglio entrare in merito, ma la lingua bianca e basta non vuol dire proprio nulla...e i tuoi linfonodi....dici che sono reattivi perché hai un referto di un ecografia che lo certifica? Non credo...l ultimo utente che ha detto così aveva accumuli di grasso...
Per il resto attenderei il tuo test con molta tranquillità. Con i sintomi...per esperienza personale e di altre persone con cui mi sono informato, uno dei primi sintomi che non manca quasi mai è la febbre....attenti con tranquillità e facci sapere
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

Ciao Marcosito e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la questione linfonodi: li ho fatti vedere a due medici che mi hanno ampiamente tranquillizzata ricollegandoli alla gengivite che mi porto dietro dalla notte dei tempi. Per quel che concerne la lingua bianca, invece, mi sono fatta controllare dal dentista. Non l'ho precisato ma diciamo che sono stati i due fattori che hanno scatenato la paranoia, seppur abbia poi preso consapevolezza del fatto che probabilmente non vogliono dire nulla. So che i sintomi non fanno diagnosi ed è per questo che ho fatto test - conscia della loro non definitività - in attesa dei 40 giorni (e del coraggio) per fare quello in ambulatorio.
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Marcosito »

E allora scusa....perché omettere dettagli importanti come quelli appena citati e cioè che sei stata già visitata, che i medici ti hanno tranquillizzata e che i linfonodi sono dovuti ad una gengivite che ti porti avanti "dalla notte dei tempi"e che quindi immagino già che altre volte sia successo.
Capisco il voler avere un appoggio o un conforto, però avere già dei problemi e associarli poi a qualcosa altro non lo vedo utile nemmeno per chi legge.
Già il fatto di non avere sintomi correlati ad un infezione acuta è buon senso. Ma il test hai fatto comunque bene a farlo.
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

Probabilmente sono stata poco chiara nella spiegazione. Ho sì parlato di quei due "sintomi" e ho altrettanto detto che mi hanno scatenato il panico. Consapevole che il virus potrebbe essere anche asintomatico, ho preferito andare avanti con i controlli. Per salvaguardia mia e di tutti coloro che potrei incontrare nel mio futuro. Stop.
Ho chiesto un conforto sulla questione test e tempistiche, non un'analisi dei sintomi (ho preferito riportare l'intera esperienza per completezza di informazione e per sfogo). Diversamente, avrei scritto in un'altra sezione e non in questa.
Ultima modifica di Tatako il 22 giugno 2018, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Cancella utente 38878

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Cancella utente 38878 »

Ciao leggevo il tuo racconto ma non ho capito se hai fatto il test hiv di iv generazione a 40 giorni dal rapporto a rischio! Così da poter escludere il virus dell hiv
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

Ciao Alessandro. Sì, ieri - a più di 40 giorni - ho fatto il test Hiv di IV generazione presso l'apposito centro Asl. Insieme ad esso, ho fatto anche quello per tutte le altre Mst.
Prima di ieri, ho fatto due autotest mylan a 30 e a 40 giorni entrambi con esito negativo.
Cancella utente 38878

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Cancella utente 38878 »

Gli auto test lasciali perdere non contano nulla dovevi farli a 90 giorni,hai ricevuto l esito del test hiv iv generazione? Se è negativo e speriamo che lo sia puoi archiviare questa brutta parentesi
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

L'esito dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
So bene che la loro attendibilità diminuisce quanto più si è lontani dalla conclusione del periodo finestra. Altresì, so che possono essere utili a dare una prima indicazione di massima. Ribadisco che li ho fatti per avere un qualcosa di concreto - pur con tutti i limiti - che mi aiutasse a non uscire di senno prima di fare il test di IV generazione e conoscere il risultato.
Cancella utente 38878

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Cancella utente 38878 »

Addirittura 1 settimana per un test hiv 4 generazione? Dalle mie parte 2 giorni ed è pronto.. Cmq stai tranquillo sarà negativo al 100%
Tatako
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giugno 2018, 18:40

Re: Attesa e conferma test Hiv

Messaggio da Tatako »

Eh. Sono andata giovedì e mi hanno detto di chiamare martedì per sapere se i risultati sono pronti (a quanto ho capito, il laboratorio è esterno). Vabbè, pazienza. Ho atteso fino ad ora. Qualche altro giorno non mi cambierà molto.
Grazie mille, comunque, Alessandro.
Bloccato