Dubbio su test sifilide

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Buongiorno,
dopo una masturbazione passiva ricevuta da soggetto sieroeconosciuto ho fatto i test VDRL e TPHA a distanza di 42 giorni risultati Negativi. Durante questi 42 giorni, nella terza settimana, ho assunto per 3 giorni azitromicina 500mg che ho scoperto essere attiva contro la sifilide. Il test è da considerare comunque affidabile? E' definitivo o è meglio ripeterlo? Se sì quando?

Aggiungo, se può essere utile, che a seguito dell'evento, ho notato un leggero arrossamento del glande associato a prurito, ma nessuna lesione. Mi è stata diagnosticata una balanopostite di origine micotica dal medico di base curata con pevaryl. Dopo la cura ho eseguito tampone uretrale risultato negativo e ora la situazione da quel punto di vista mi sembra rientrata. Infine non so se sia rilevante, ma a volte mi pare di vedere come delle impercettibili macchiette più arrossate sugli avambracci che hanno intensità variabile nell'arco della giornata e ogni tanto spariscono completamente.

Ringrazio per la risposta.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da metronomo »

La sifilide non si contrae tramite masturbazione passiva. Inoltre da quanto so il test in assenza di sintomi ha senso farlo solo per una questione psicologica.
In ogni caso il Periodo finestra è 50 giorni

Consulti un dermatologo per questi arrossamenti se continuano a presentarsi
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Dal numero verde dell' ISS ho ricevuto tre risposte simili, ma diverse: la prima volta mi hanno detto che attraverso la masturbazione non è possibile prendere la sifilide, la seconda volta che è possibile solo se chi la pratica ha le lezioni della sifilide secondaria sul palmo della mano e dava per definitivo un test dopo un mese ( senza specificare il tipo di test ) e la terza volta mi hanno detto che è possibile ma " abbastanza raro" e un test a 42 giorni e " quasi " definitivo.

Per cui ho deciso di fare il test sperando di togliermi ogni dubbio, ma questa cosa dell'antibiotico mi ha riaperto la questione.

Se possibile, attendo un parere del dottore.

Grazie
utentenuovo
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2018, 13:11

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da utentenuovo »

al centro mts di Milano lo danno definitivo dopo un mese e mezzo
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Grazie, sai se fanno VDRL + TPHA o qualche altro test di screening? Mi resta comunque il dubbio a causa dell'antibiotico...
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da metronomo »

Se avesse ricevuto una masturbazione da una persona con Sifilide secondaria sul palmo della mano le assicuro che si sarebbe accorto che "qualcosa non andava" in quelle mani

Il Test si esegue in presenza di sintomi, se non ne ha avuti il test serviva solo a livello psicologico

In ogni caso l'antibiotico dubito comprometta l'esito del Test visto che la TPHA cerca gli Anticorpi Anti Treponema Pallidum e non Treponema Pallidum direttamente!
( Se lei assume antibiotico debella il batterio, ma gli anticorpi che ricerca la TPHA restano, per tutta la vita tra l'altro )
Ultima modifica di metronomo il 7 giugno 2018, 14:00, modificato 1 volta in totale.
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Sintomi non ne ho avuti, a parte quelli descritti sopra, ma ho letto che l'assunzione di antibiotici può "decapitare" la sifilide e in questo caso potrebbe essere asintomatica.

Ho fatto il test "solo" per essere più sicuro e stare più tranquillo.

Il ragionamento che ho fatto io in merito al test è lineare come il suo ovvero: il treponema è un batterio, prendendo l'antibiotico rallenti la sua riproduzione all'interno del corpo e di conseguenza anche la risposta degli anticorpi che vengono rilevati dal test. Non essendo un medico però non ne sono certo e volevo un parere di un dottore. Può anche essere che solo 3 giorni di antibiotico non facciano nulla...
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da metronomo »

E' vero che i sintomi possono essere decapitati ( i 3 giorni non c'entrano perché l'Azitromicina ha un'Emivita plasmatica parecchio alta e agisce anche nei giorni successivi, il punto è che da quanto so per curare la Sifilide si preferiscono le Penicilline, invece l'Azitromicina appartiene alla classe dei Macrolidi ), quindi non so se questa decapitazione possa essere avvenuta nel suo caso.

La risposta sierologica sarebbe comunque avvenuta

Comunque ieri ho omesso una parte: la TPHA si esegue assieme a un Test Non Treponemico, nel suo caso la VDRL, perché la TPHA si positivizza circa dopo 10 settimane.
Il Test combinato di VDRL+TPHA dopo 6 settimane è sicuro a meno che non vi siano Sintomi sospetti e nel caso viene fatto ripetere successivamente
( mi sono confuso e sbagliato nel dire che il Periodo Finestra fosse 50 giorni, mi scuso )

Aspetti la risposta del Dottor Costa che non sono in grado di valutare in maniera corretta la situazione antibiotico-sintomi-test eventualmente da ripetere.

Ho allungato il thread per niente, mi scusi Dottore; anche se l'assenza di manifestazioni Sifilitiche nell'altra persona mi fa pensare che non fosse necessario il Test.
Ultima modifica di metronomo il 7 giugno 2018, 15:01, modificato 1 volta in totale.
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Non è necessario che si scusi, è stato di grande aiuto. La ringrazio per le risposte e attendo un parere dal Dott. Costa.

grazie
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da Dott Paolo Costa »

L'ipotesi sifilide è del tutto inverosimile. In caso di esposizione l'azitromicina potrebbe ritardare la comparsa degli anticorpi e il test andrebbe ripetuto. Non mi pare il suo caso
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Grazie Dottore,
allora chiuderò qui l'argomento senza ulteriori indagini.
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Buongiorno, scusate un' ultima domanda.

Posso quindi riprendere la mia normale vita sessuale con la mia ragazza senza rischiare di farle del male? Lei prende la pillola e non usiamo altre precauzioni.

Grazie ancora
Ultima modifica di brace il 8 giugno 2018, 15:54, modificato 1 volta in totale.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da metronomo »

Scusi se mi permetto, ma vista l'assenza di rischi e visto l'ultimo messaggio mi viene da ipotizzare che lei fosse in ansia per la propria salute, ma soprattutto per quella della partner e se non fosse in una coppia poligama anche per l'essere scoperto.

In ogni caso pare evidente che lei non fosse in uno stato di tranquillità.

Per questo il mio consiglio è di evitare nuovamente in futuro questo genere di comportamenti, perché se la sua tranquillità ne ha risentito a seguito di una masturbazione ( comportamento non a rischio ) la cosa potrebbe benissimo ripetersi; e in caso di rapporto effettivamente a rischio la metterebbe in un'ansia tremenda.

Il mio è un semplice consiglio, totalmente esente dalla mia posizione sul tradimento o sulla poligamia, sia ovvio.


Tolto il mio consiglio; si, può benissimo riprendere la sua normale vita sessuale
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

Concordo pienamente sul fatto che la mia tranquillità ne ha risentito molto dopo l'evento per tutti i motivi da lei citati.

Come lei mi ha consigliato ero già arrivato alla conclusione che sarebbe decisamente meglio se non mi mettessi più in situazioni del genere ed è proprio quello che ho intenzione di fare.

Grazie ancora per il supporto
brace
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2018, 13:00

Re: Dubbio su test sifilide

Messaggio da brace »

brace ha scritto:
> Buongiorno, scusate un' ultima domanda.
>
> Posso quindi riprendere la mia normale vita sessuale con la mia ragazza
> senza rischiare di farle del male? Lei prende la pillola e non usiamo altre
> precauzioni.
>
> Grazie ancora

Se possibile, al suo rientro, attendo anche un parare del Dottor Costa su questo mio ultimo dubbio.

Grazie
Bloccato