Test Positivo

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Corsaro80
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 maggio 2018, 22:11

Test Positivo

Messaggio da Corsaro80 »

Buonasera,
oggi ho ritirato il risultato del test HIV che, ahimè, è risultato positivo. Il medico mi ha prescritto pertanto gli approfondimenti del caso (Rna quantitativo e CD4 - CD8),
In base al risultato del test iniziale il medico mi ha detto che il contagio sarebbe avvenuto circa 6 mesi.
I miei dubbi riguardano proprio tale aspetto: la tempistica del contagio.
Premetto che ho avuto un rapporto a rischio appena 7 giorni prima del test, dopo il quale avevo registrato febbre, linfonodi ingrossati, disturbi intestinali e sudorazioni notturni. Per questo avevo deciso di fare immediatamente il test (a 7 giorni dal rapporto) per fugare ogni dubbio circa la mia situazione " di partenza", con l'intenzione di ripeterlo a circa 40 giorni per verificare la mia "reale" situazione. Conseguentemente, il risultato di oggi è stato per me una doccia fredda: il timore, infatti, ce l'avevo principalmente per il test che avrei fatto tra 40 giorni e non per quello che sono andato a ritirare oggi.

Ora, il risultato del test di oggi rivela:
HIV1-2 Ab 36.10
HIV1-2 Ag 1.04

HIV 1-2 IMMUNOBLOTTING
gp120 negativo
gp41 positivo++
p31 negativo
p51 positivo++
p24 positivo++
p17 negativo
gp105 negativo
gp36 negativo
esito criterio CDC positivo
HIV p24 ag +HIV ab 11.55

Visti questi parametri è possibile circoscrivere il periodo di eventuale contagio?
Nello specifico, vorrei sapere se è obbligatorio escludere a priori che il rapporto critico sia stato quello 7 giorni prima del test, e quindi se "7 giorni" sono sempre e comunque troppo pochi per far indicare la sieropositività, anche in presenza dei sintomi della sindrome di infezione acuta (sempre che fosse quella e non un'influenza).
In subordine, visti i dati sopra indicati, è possibile individuare un periodo verosimile per l'infezione? Sono più credibili i 6 mesi che mi hanno prospettato stamattina, o potrebbe trattarsi del mese di marzo (periodo in cui ho avuto dei rapporti non protetti che però non reputavo a rischio... Il mio terrore di oggi è che il fattore rischio, in questo caso, fossi io.

Grazie in anticipo per la risposta.
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Test Positivo

Messaggio da Il conte »

Come ribadisco sempre..attendi il parere del medico.
Diagnosticare il periodo esatto di contagio non è semplice, se il paziente stesso non sa quale sia il reale rapporto a rischio.
Di solito seguendo i risultati si può arrivare a dire che il rapporto a rischio è stato tenuto in una "forbice che va da...a..."
Ma anche questo non è del tutto vero perché i risultati variano da soggetto a soggetto.
Secondo la mia esperienza non si dovrebbe escludere il rapporto avuto 10gg fa, tanto più quelli avuti a marzo.
Mi dispiace..
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test Positivo

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Confermo che stabilire la tempistica precisa dell'infezione non è semplice, in particolare avendo a disposizione un singolo esame sierologico e niente altro. In linea di massima ritengo poco verosimile una infezione avvenuta da 7 giorni, mentre ritengo plausibile un periodo compreso nell'arco di 6 mesi e quindi anche il rapporto di Marzo.
Il suo infettivologo di riferimento potrà comunque essere più esauriente dopo aver raccolto tutti i dati anamnestici, sierologici (test precedenti?),immunologici e virologici necessari.
Corsaro80
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 maggio 2018, 22:11

Re: Test Positivo

Messaggio da Corsaro80 »

Grazie per la risposta. L’ultimo test l’avevo fatto a gennaio 2017.
Aspetterò senz’altro i risultati delle prossime analisi (in programma lunedì) e che sottoporrò ovviamente al mio infettivologo. Spero che da quelle si possa capire qualcosa in più.
Saluti
Bloccato