Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
utentenuovo
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2018, 13:11

Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da utentenuovo »

Dott Costa spero che appena le sarà possibile mi possa rispondere.
Ho fatto un po' di confusione con i miei post ma perché sono in ansia ora riassumo bene :
Sono andata al centro mts della mia città ho fatto test
hiv
test epatite b
Tpha
ig totali antitreponema pallidum
Tutti negativi
Ultimo rapporto senza protezione un anno e mezzo fa ma 73 giorni prima dei test ho baciato due volte un uomo che non conosco bene.
Mi hanno detto al centro che il periodo finestra per hiv è un mese e per sifilide 1 mese e mezzo.
La mia domanda è : io assumo Plaquenil e Deltacortene per una connettivite, anche nel mio caso i tempi finestra sono quelli o devo rifare i test?
Mi perdoni per l'insistenza ma avrei bisogno del suo parere. Grazie Dottore
utentenuovo
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2018, 13:11

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da utentenuovo »

Quello che più mi preoccupa è la sifilide. I test fatti sono quelli adeguati? anche nel mio caso?
Se avessi contratto la sifilide da anni tpha o ig totali sarebbero positivi anche con connettivite e farmaci?
Scusi le continue domande dottore ma sono molto preoccupata.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Dott Paolo Costa »

La terapia immunosoppressiva prolungata può ritardare la risposta anticorpale per Sifilide, mentre nelle malattie autoimmuni si possono avere dei falsi positivi della VDRL. Relativamente all'infezione da HIV se si utilizza un test di 4a generazione il periodo finestra non cambia mentre può esserci un ritardo di risposta se si utilizza un test di 3a generazione
utentenuovo
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2018, 13:11

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da utentenuovo »

ma il Plaquenil non è immunosoppressore.
ritardare anche oltre un anno?
utentenuovo
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2018, 13:11

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da utentenuovo »

Dottore mi scuso se insisito ma da ignorante in materia so che il plaquenil é un antimalarico usato come terapia di fondo e nel caso non funzioni vengono dati farmaci immunosoppressori.
Forse lei si riferisce al Deltacortene come immunosoppressore ma io lo prendo solo due volte a settimana (5mg alla volta)
Crede che a distanza di più di un anno ancora non avrei creato anticorpi antitreponema?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Dott Paolo Costa »

MI riferivo al Deltacortene, che comunque ai dosaggi riferiti non ha alcuna rilevanza
Mao72
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2011, 17:15

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Mao72 »

Buongiorno,
scusate l'interferenza ma con il test di 3a generazione il ritardo di risposta in caso di malattia autoimmune in terapia cortisonica può essere superiore ai 3 anni? grazie
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Dott Paolo Costa »

La diagnosi di infezione da HIV non può essere ridotta al test: ci sono sintomi, segni clinici (soprattutto in presenza di malattie immunologiche o trattamenti immunosoppressori), test immunologici e virologici. A proposito di immunosoppressori poi, bisogna sapere dosaggi e tempi della terapia. Quindi le rispondo che in linea di massima un test di 3a generazione dopo 3 anni non dovrebbe avere interferenze, ma la risposta più corretta è che lei ne parli con i suoi medici di riferimento
Mao72
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2011, 17:15

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Mao72 »

Buongiorno,
grazie per la risposta.
La malattia è lupus da 15 anni in terapia con Deltacortene 20 mg. giorno e Plaquenil 200 mg/giorno. Il test eseguito è "Ricerca di Ag p24 e Hb HIV 1/2".
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Per Dott Costa, finestra in caso di malattie autoimmuni

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Test di 4a generazione: attendibile anche in presenza di lupus e terapia da lei segnalata
Bloccato