Test hiv 3 e 4 gen

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Paolo66
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 aprile 2018, 11:47

Test hiv 3 e 4 gen

Messaggio da Paolo66 »

Salve vorrei sapere in cosa consiste la differenza tra i due test..e da cosa si capisce o si identifica luno piuttosto che l'altro in un referto...inoltre da quello che posso capire da profano i due test sono stati realizzati in tempi diversi x cui uno più recente rispetto l'altro..se ciò è corretto come mai vengono ancora eseguite le metodiche meno recenti nei laboratori di analisi? Grazie
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Test hiv 3 e 4 gen

Messaggio da dioniso2 »

ciao, dipende dal laboratorio. Io vivo in Francia e usano solo test di 4 gen. la differenza tra i due test è che quello di 3 ricerca solo gli anticorpi e quindi è molto valido tra la 4 e la 6 settimana e definitivo a 3 mesi per ragioni precauzionali. quello di 4 ricerca anche l'antigene 24 che è una proteina del virus che appare prima degli anticorpi, in media intorno alle 2 settimane ma a volte anche prima. questo test è definitivo a 30 giorni ma per ragioni precauzionali in Italia si dice 40. In francia, ad esempio, gli esperti danno quaranta 40 come periodo finestra perché spesso non si ricorda con esatezza la data dell'esposizione. ma in breve se te la ricordi, i 30 giorni sono la data definitiva. In UK il test è definitivo a 4 settimane, in singapore pure ... insomma... a 30 giorni un test di 4 gen è definitivo. ma per motivi ultraprecauzionali si dice 40 in Italia. al Laboratorio il tizio mi ha detto che la finestra seriologica è 3 settimane! che quindi poteva anche non ripeterlo ... insomma... ci sono molte discordanze ma un test di 4 gen già dopo 15 giorni è molto molto affidabile, quasi sicuro. pensa che in alcuni soggetti la p24 è stata rilevata a 7 giorni...
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test hiv 3 e 4 gen

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Confermo le informazioni fornite da Dionisio e ribadisco che le linee guida in Italia indicano come definitiva la risposta del test sierologico di 4a generazione a 40 giorni. Se si vuole ridurre il rischio di confusione e di insicurezza da parte delle persone che affrontano un qualunque problema, ritengo si debbano dare informazioni univoche, non discutibili e possibilmente provenienti da autorità sanitarie ufficiali. Nel nostro caso il Ministero della Salute Italiano.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Test hiv 3 e 4 gen

Messaggio da dioniso2 »

non è mia intenzione creare alcuna insicurezza. è solo che a mio modestissimo avviso il protocollo italiano in materia è eccevvissamente precauzionale. fino a poco fa si diceva ancora 90 giorni per il test combo. ora 40, come è giusto. dico solo che le autorità inglese danno per definitivo il test a 28 giorni. e ormai anche in Francia tra poco..
Bloccato