Test e molta confusione

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
mrac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 aprile 2018, 8:37

Test e molta confusione

Messaggio da mrac »

Buongiorno, innanzitutto grazie per l’attenzione e a chiunque vorrà aiutarmi. Sto vivendo da due mesi in uno stato d’ansia e confusione. Sono una ragazza di 21 anni, due mesi fa ho avuto due rapporti non protetti con coito interrotto con un ragazzo che conosco. Prima che questo accadesse avevo insisito per l utilizzo del condom ma mi ero poi fidata in seguito alle ripetute raccomandazioni da parte sua sulla certezza di essere pulito, non avrei dovuto ma ormai quel che è stato è stato. Comunque a seguito di questo dopo un 8-9 giorni mi viene una candidosi, di cui mai avevo sofferto, che coinvolge anche la gola e a quel punto entro in uno stato di ansia terribile. Al che a 17 giorni (16,5 se contiamo l ora) dall ultimo rapporto vado a eseguire un test il cui esito è negativo. Leggendo su internet scopro del periodo finestra ecc e quindi decido di andare a ripeterlo a 35 giorni ma l’infermiera del reparto di Malattie infettive mi dice che con il test che utilizzano addirittura di 5 generazione se fossi stata infettata si sarebbe visto data l estrema sensibilità dell’ultimo e che non aveva senso farmi un prelievo a 35 giorni perche non sarebbe cambiato nulla e che, anzi, lei era in obbligo di dirmi che avrei dovuto farlo a tre mesi ma che potevo stare tranquilla al 99% delle possibilità (mentre diceva questo un medico era presente nella stessa stanza). Adesso sono passati due mesi e in questo periodo mi sembra di avere avvertito tutti i sintomi, sarà ansia però da una settimana ho mal di gola forte e placche che non sembra passare con un’iniziale febbricola. Ovviamente sto immaginando il peggio, domani andrò a ripetere i test, la mia domanda è, visto che su internet si trova poco niente riguardo test di 5 generazione, è vero quello che mi ha detto? Esistono questi test e sono cosi affidabili? Posso stare relativamente tranquilla oppure quello che ho fatto non ha validità alcuna? Grazie mille a chiunque decida di aiutarmi, è un momento molto difficile.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Test e molta confusione

Messaggio da dioniso2 »

mai sentito di test un test di 5 generazione. penso che sia un test combo (controllo sul referto se c'è anche la ricerca del p24). se è di ultima generazione, il test a 17 giorni o 16 è già molto affidabile. Moroni stesso, un grande virologo, affermava che già dopo 15 si può vedere se uno è infettato o no. In uk e in altri paesi il test è definitivo a 28 giorni. in italia a 40 per motivi extraprecauzionali. in francia dicono 40 ma in realtà a 30 è definitivo. dicono 40 perché magari non si ricordano la data dell'evento a rischio. quando ho chiesto dei 40 giorni in francia, mi han detto che il margine è largo ... quindi se a 16 giorni e mezzo hai un test negativo, ripetilo a 30 o 40 e vedrai che il risultato non cambia. stai tranquilla. l'infermiera non ha detto una cavolata. la p24 appare già a 7 giorni!! in certi casi. rifai il test in tutta serenità
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Test e molta confusione

Messaggio da dioniso2 »

http://italia.euhometest.com/hiv-iv-gen ... -sottotipi se ti può essere di aiuto ... ma qui parla di test di v gen come test che ricerca la p24 ... che ègià cercata nel test di 4 gen. in ogni controlla il referto e facci sapere
mrac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 aprile 2018, 8:37

Re: Test e molta confusione

Messaggio da mrac »

Innanzitutto grazie per la risposta, sul referto non viene indicata la tipologia di test solo Hiv ab 1/2 ma mi hanno detto che non è aggiornata rispetto al test che fanno. L infermiera mi aveva spiegato in maniera molto semplice, probabilmente vista la mia età che il test definito da lei appunto di 5 generazione ricercava degli anticorpi che vengono prodotti immediatamente dal nostro corpo quando avviene il contatto con il virus (immagino si riferisse all ag24) e che appunto gia si riscontravano a 2 settimane dal contagio. Sono appena andata a fare il prelievo, avró il risultato giovedì, spero davvero di poter stare tranquilla anche se questo mal di gola passa lento e ho i linfonodi molto ingrossati, sarebbero due mesi ormai quindi a quanto ho letto anche relativamente fuori tempo dalla cossiddetta fase acuta, ma non si sa mai...
Visto il tipo di rapporto e le rassicurazioni ricevute dovrei essere davvero sfortunata, la probabilità sembra dalla mia parte ma ormai non riesco a stare tranquilla. Grazie e vi aggiorneró
mrac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 aprile 2018, 8:37

Re: Test e molta confusione

Messaggio da mrac »

Ho ritirato l esito oggi del test fatto a due mesi ed è negativo! Il test è un combo quindi posso stare tranquilla riguardo all esito vero? Questa vicenda mi ha aperto molto gli occhi comunque e mi sembra assurdo come soprattutto tra i giovani se ne parli poco niente e come anche le campagne informative nelle scuole siano insufficienti. È davvero importante prevenire e allo stesso tempo eliminare quei pregiudizi riguardo a chi è affetto da questa malattia, rispetto moltissimo chi deve combattere questa battaglia e nel mio piccolo cercherò di fare il più possibile per informare e sostenere chi è stato sfortunato e si trova a dover fronteggiare quotidianamente i pregiudizi e la superficialità che ancora esistono
Leoleo
Messaggi: 65
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 20:21

Re: Test e molta confusione

Messaggio da Leoleo »

Ciao ,si tranquilla ,se il test è di 4gen puoi chiudere l'argomento,giusto penso che tutti gli iscritti in questo forum abbiano toccato l'argomento da vicino e abbiano capito l'importanza della prevenzione ,e la consapevolezza di non discriminare lo sfortunato che ci è cascato,l'importante è non dimenticarsene in futuro il rispetto verso gli altri è fondamentale.
Bloccato