Test di controllo HIV

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
melancolia
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 luglio 2017, 18:00

Test di controllo HIV

Messaggio da melancolia »

Buongiorno a tutti e buona Pasqua!

Volevo sapere se il test di conferma (PCR o western blot), in caso di esito positivo per anticorpi, venga fatto sullo stesso campione di sangue o se dovrò sottopormi a un altro prelievo. Inoltre, nel caso in cui il test ELISA risulti “debolmente positivo” é possibile che si tratti di un falso positivo visto che i rapporti a rischio li ho avuti circa 2 anni fa?
Volevo inoltre sapere se in assenza di sintomi per due anni potrei comunque avere la sifilide. Grazie a tutti!

(P.S.: l’attesa del risultato mi sta mettendo un po’ di ansia quindi se ci fosse qualcuno nella mia stessa situazione scambierei volentieri due chiacchiere.)
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Il test HIV ELISA debolmente positivo (Indeterminato) può essere un falso positivo a maggior ragione se sono passati 2 anni dalla eventuale esposizione a rischio. In caso di test di screening per HIV positivo, il test di conferma RIBA può essere fatto sulla stesso campione ma la necessità di un secondo prelievo dipende dai protocolli dei singoli laboratori. La PCR difficilmente può essere effettuata sullo stesso campione.
La sifilide non necessariamente è sintomatica, per cui i 2 anni trascorsi non sono una garanzia
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Salve dottore costa,scrivo qui perché sono nuova e non so aprire una nuova discussione,dopo 42 giorni esatti dal rapporto a rischio senza protezione,mi sono recata in un laboratorio analisi per test hiv1/2 risultato assente con metodo ECLIA ,esattamente non so se il test da me effettuato è stato di III o IV generazione. Che attendibilità posso avere? In oltre il giorno prima ho effettuato un autotest insti test risultato negativo e la settimana prima autotest MYLAN anch’esso risultato negativo...posso tirare un sospiro di sollievo o il test che ho fatto in laboratorio non è servito a nulla? Inoltre questa mattina mi sono svegliata con un po’ di herpes labiale può essere una sieroconversione con un risultato negativo a 42 giorni dal rapporto? Tengo a precisare che ho sofferto molto d ansia in questi giorni,tra cui insonnia attacchi di panico e chi più ne ha ne metta,la ringrazio e spero in una risposta da parte vostra
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Le informazioni da lei riferite non sono sufficienti a definire se il test eseguito sia di 3a o 4a generazione: nel primo caso dopo 40 giorni è attendibile e sicuramente confortante ma va ripetuto a 90 giorni; se di 4a generazione sarebbe definitivo.
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Dott Paolo Costa ha scritto:
> Le informazioni da lei riferite non sono sufficienti a definire se il test
> eseguito sia di 3a o 4a generazione: nel primo caso dopo 40 giorni è
> attendibile e sicuramente confortante ma va ripetuto a 90 giorni; se di 4a
> generazione sarebbe definitivo.
Non so esattamente se sia di terza o 4 generazione il referto mi dice solo HIv1/2 metodo ECLIA assenti come valori di riferimento mi da assenti <0,90
Al limite <=0,90-1.00
Presenti >=1.00
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Qualcun altro che possa rispondermi? E tranquillizzarmi? Sono in un ansia tremenda mi vien da piangere e non riesco a pensare ad altro,passo 24 ore su 24 su internet alla ricerca di qualche risposta
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Il conte »

Da quello che riporti sembra un test di 3 generazione
A 40gg attendibile ma assolutamente non definitivo
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Il conte ha scritto:
> Da quello che riporti sembra un test di 3 generazione
> A 40gg attendibile ma assolutamente non definitivo
Grazie mille,con quanta probabilità il risultato del test cambierà a 90 giorni? Che sicuro ripeterò!!!
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Ho anche un aLtra domanda,questo herpes labiale che non ne soffro spesso,c’è da preoccuparsi? O magari solo tanta ansia accumulata sta sfogando così
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Per l'Herpes non c'è da preoccuparsi. Il risultato negativo del test di 3a generazione a 40 giorni è attendibile e confortante ma di più non posso dire
Venere0303
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 aprile 2018, 10:20

Re: Test di controllo HIV

Messaggio da Venere0303 »

Dott Paolo Costa ha scritto:
> Per l'Herpes non c'è da preoccuparsi. Il risultato negativo del test di 3a
> generazione a 40 giorni è attendibile e confortante ma di più non posso
> dire
Grazie dottor COSTA ormai mancano pochi giorni,lo rifaró a 60 e poi a 90 sperando che tutto vada per il verso giusto.
Bloccato