Test anonimo

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Piras
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 marzo 2018, 17:56

Test anonimo

Messaggio da Piras »

Ciao a tutti! Premetto che non penso di essere a rischio, ma dopo che per lavoro mi è stato richiesto di effettuare esami comprendenti l’hiv Mi è presa un’inspiegabile ansia. Vi spiego.
Non ho avuto rapporti a rischio, ma quando ero più giovane ho avuto qualche pre-esperienza anche se non penso fosse a rischio. Detto ciò, nella peggiore delle ipotesi quasi impossibili, mi sono decisa a levarm questa ansia e andare a fare un test. Sono stata in una sede di una onlus in cui una volta al mese si può effettuare il test in forma anonima, quelli rapidi si sangue per intenderci. Negativo.
Qualche giorno dopo mi sono fatta mille paranoie sul fatto che il risultato poteva per qualche strano motivo non essere il mio (per fare questo test viene dato un numero e il risultato comunicato dopo 20’ chiamati con quello stesso numero) e che siccome la cosa rosse ad anni fa il test potrebbe non essere valido.
Mi posso fidare? I risultati ematici non me li daranno prima del 27 ed io mi faccio mille ansie, per dei non rapporti altresì.. non li definirei neanche petting, però l’ansia non mi molla, anche perché sono passati veramente anni.
Nella peggiore delle ipotesi, secondo voi mi posso fidare e mettermi l’anima in pace?
Grazie!
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test anonimo

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Le sue sono preoccupazioni ingiustificate. Stia serena, il test è negativo e non potrà essere diversamente
Piras
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 marzo 2018, 17:56

Re: Test anonimo

Messaggio da Piras »

La ringrazio dottore. Giusto per essere chiari, in generale se una persona esegue un test dopo molto tempo del presunto rischio, anche anni, se ottiene un negativo anche da questo semplice test rapido su sangue può ritenerlo definitivo vero? Cioè, gli ab di una persona che non sa ancora di essere s+ e lo scopre dopo anni sarebbero in quantità sufficientemente rilevabili o potrebbero in qualche modo risultare “nascosti” e da ricercare con metodiche più accurate? Gli ab in fase asintomatica, ammesso che sia passato molto tempo dall’infezione, sono sempre e comunque rilevabili da qualsiasi test?
Ultima domanda, ho letto info su questo test e in un sito si diceva che possono eventualmente risultare falsi negativi nei casi di rare forme di hiv e in caso di immunodeficienza avanzata, sui rari casi anche solo per curiosità ho cercato ma non ho trovato granché, mentre per immunodeficienza avanzata cosa si intende?
Perdoni la raffica di domande, immagino che siano anche sempre le stesse e di cui sarà esausto, ma visto la vostra cortese disponibilità ne approfitto per cercare di colmare alcune lacune e farmi una cultura consapevole.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test anonimo

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Il test rapido è affidabile e definitivo anche dopo anni dall'infezione a meno che non vi sia una immunodeficienza tale da aver fatto scomparire gli anticorpi, cosa eccezionale. In questo caso vi sarebbero comunque manifestazioni cliniche legate all'immunodeficienza sospette se non indicative di AIDS con l'indicazione ad eseguire esami adeguati. Continuo a ribadire in modo sempre più convinto che qualunque tipo di esame andrebbe guidato e condiviso con il proprio medico di riferimento; il fai da te in medicina è pericoloso e fonte di inutili preoccupazioni. Il test HIV, come indicano in tutte le linee guida a livello mondiale, dovrebbe essere effettuato quando è necessario e con un counseling prima e dopo che eviterebbe tanti dubbi e anche tanti esami inutili.
Bloccato