Possibile coinfezione hcv

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Valentina1994
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 16:31

Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Valentina1994 »

Salve a tutti! Avrei bisogno di porre una domanda al dottore e a chiunque abbia voglia di rispondermi!
Ho effettuato un test di quarta generazione a 50 giorni dall ultimo episodio a rischio risultato negativo. La domanda è: una possibile coinfezione con hcv potrebbe falsare il mio test HIV a 51 giorni? Grazie mille delle risposte in anticipo
Valentina1994
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 16:31

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Valentina1994 »

Falsare nel senso far allungare il periodo finestra*
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da dubbiosocronico »

Hai scritto due post. Comunque la risposta è si potrebbe allungare il periodo finestra, anche se in teoria dovrebbe essere rilevabile la p24 (espressione frequente ma non certa). Vedi la risposta all altro tuo post:

Ciao, ti consiglio valutare la cosa insieme ad un medico sulla base del motivo per cui pensi ad una coinfezione hiv/hcv. Sei un operatore sanitario oppure IDU? (Usi droghe endovena?) Intendi che hai già contratto l hcv e ora credi di aver contratto l hiv?
Perché una coinfezione in un unica esposizione hiv/hcv potrebbe allungare i periodi finestra. Di conseguenza ritardare la risposta anticorporale di HIV. Generalmente il follow up è di 6 mesi (sempre valutato caso per caso con il medico - a meno che tu non sappia di essere già immunodepresso).
Se ti interessa qui trovi un documento di un istituto ospedaliero di infettivologia di Roma in cui viene citata anche la coinfezione con hcv.

http://www.amcli.it/wp-content/uploads/ ... merate.pdf

Qui un estratto dell allungamento periodo finestra dell'hiv (il documento è drl 2014, quando il test hiv veniva dato definitivo a 3 mesi, quindi potrebbero essere, ad oggi, modificati anche i follow up in caso di coinfezione):

Il prolungamento del follow up sierologico oltre i 6 mesi è consigliato solo in casi particolari, quali quelli riguardanti soggetti immunodepressi ed il personale sanitario esposto ad coinfezione HIV + HCV, perché in tal caso la sieroconversione per HIV può essere ritardata.
Valentina1994
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 16:31

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Valentina1994 »

Ciao.. E grazie mille per la tua risposta.
Ho fatto anche un test per epatite c. Negativo ma a distanza di 50 giorni quindi so che ancora non è definitivo. Il fatto è che ho usato cocaina purtroppo scambiando banconote..non ho mai notato sangue sia chiato.. Il mio è solo un dubbio. Grazie mille comunque
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Il conte »

Attendi il parere del medico o di qualcuno più competente.
Ma per quello che ne so il periodo finestra hiv non è soggetto a prolungamento, solo in caso di immunodepressione
Valentina1994
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 16:31

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Valentina1994 »

Grazie della risposta. Ho comunque fatto un esame delle immunoglobuline IgG IgA IGM e son nella norma quindi non pensò di immunodepressa. Ed ho fatto anche un test hcv a distanza di 3 mesi dall ultimo utilizzo di cocaina ma non so se è definitivo o meno.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Io sono propenso a ritenerlo definitivo anche se le linee guida suggeriscono un controllo cautelativo a 6 mesi
Valentina1994
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 16:31

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Valentina1994 »

Grazie dottore. Ripetero quindi il test hcv a 6 mesi anche se non ho notato evidenti tracce di sangue.. Anzi non ne ho proprio notato. Ma per sicurezza lo ripetero. Invece comunque per HIV anche in caso di coinfezione il mio test a 50 giorni sarebbe definitivo a prescindere dal risultato del test hcv o dovrei ripeterlo anche esso a 6mesi?(in caso di esisto positivo all hcv)
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Possibile coinfezione hcv

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Ripeto test hiv definitivo; non deve rifarlo
Bloccato