test e PEP

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

test e PEP

Messaggio da mare1974 »

Buongiorno,
sono italiano, di Cremona, ma trascorro lunghi periodi in Africa per lavoro. Purtroppo l´1 Dicembre ho avuto un rapporto sessuale e scambi di effusioni (baci profondi) con una ragazza sieropositiva. Non ricordo molto della nottata, complice l'alcool, quasi tutti i miei ricordi sono nulli. Al mattino, ho visto ai piedi del letto due profilattici fuori dalla loro busta ma senza liquido seminale, quindi molto preoccupato, ho chiesto alla partner di accompagnarmi per un test in ospedale dove io sono risultato negativo e lei purtroppo positiva. I miei comportamenti nel corso della nottata potrebbero aver incluso: relazione/i vaginale non protetta, baci profondi, relazione oro-genitale da parte mia sulla ragazza, sicuamente relazione oro-genitale della ragazza su di me. Un amico virologo italiano del luogo mi ha consigliato di cercare la PEP il prima possibile. Dopo 12 ore massime ho cominciato la terapia con Efavirenz, Lamivudine, Tenofovir Disoproxil Fumarate in pastiglie (1 al giorno), apparentemente questa PEP é la migliore disponibile del luogo dove lavoro in Africa. Oggi sono tornato in Italia ed ho varie domande per voi, sapendo di star correndo un rischio serio di contrarre il virus HIV.
. vorrei che commentaste la PEP che sto seguendo e in aggiunta se possa fare altro con medicine qui disponibili in Italia.
. vorrei che mi indicaste qual é il test da fare (e modalitá) e quando, per cominciare a calmare i miei nervi almeno, che risultano giá molto provati (ho letto che l'autotest presente sul mercato potrebbe non essere affidabile per rapporti avvenuti meno di 3 mesi prima.
. ho bisogno di supporto psicologico, per situazioni nella mia vita preesistenti al rischio che sto correndo, ma che sicuramente si sono aggravate con questi ultimi eventi e che sono state causa del mio comportamento. Conoscete un buon psicologo nelle vicinanze di Cremona? Anche un gruppo di aiuto... sono davvero molto fragile recentemente.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test e PEP

Messaggio da Tex83 »

Ciao, penso che nessuno potrebbe consigliarti di sostituire farmaci in corso di PEP; peraltro la formulazione a te data è stata utilizzata in più situazioni risultando efficace. Il consiglio è di eseguire un test hiv quarta generazione a 40 giorni; se la tua ansia è veramente debilitante, puoi eseguirne uno a 30 che sarà però necessario riconfermare nel rispetto del periodo finestra. L'unico consiglio è di astenerti dal metterti in queste situazioni, soprattutto dove è possibile perdere la lucidità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

Re: test e PEP

Messaggio da mare1974 »

Si, ti ringrazio. Non mi capitano in genere infatti queste situazioni. Come si fa per i test in italia? devo andare dal medico curante o direttamente in ospedale?
Scusami se te lo chiedo, sei medico?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test e PEP

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il referente scientifico della sezione è il dottor Costa, che appena possibile ti darà riscontro. Il test solitamente nelle strutture pubbliche è a libero accesso, gratuito e senza impegnative; tuttavia, poiché alcune regioni possono applicare regole diverse (come ad esempio la necessità di ricetta) ti consiglio di informati direttamente presso il presidio sanitario dotato di reparto malattie infettive più vicino.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

Re: test e PEP

Messaggio da mare1974 »

Grazie ancora.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: test e PEP

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Alla luce di quanto da lei riferito le consiglio innanzi tutto di rivolgersi all'ambulatorio di Malattie infettive di Cremona dove può trovare assistenza adeguata e una risposta a tutti i suoi quesiti. Nel frattempo continui la PEP con i farmaci in corso che sono sicuramente efficaci. Ripetere il test durante la PEP non ha senso.
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

Re: test e PEP

Messaggio da mare1974 »

La ringrazio. Quanti giorni dopo la PEP mi consiglia di fare il primo test attendibile? Chiedo a lei e anche al gentile utente Tex se per caso sapete di un psicologo da queste parti.
Andró sicuramente all'ospedale nel reparto da lei indicato il 26 o il 27, almeno che lei mi indichi una urgenza assoluta. Grazie ancora.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: test e PEP

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Le date indicate vanno benissimo, Dopo la conclusione della PEP il test va ripetuto dopo 40 giorni se di 4a generazione e 90 giorni se di 3a. Anche queste informazioni le verranno comunque fornite in occasione della visita, altrettANTO PER UN EVENTUALE SUPPORTO PSICOLOGICO
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

Re: test e PEP

Messaggio da mare1974 »

Buongiorno,

sono passati 84 giorni dalla fine della PEP, e 115 dal giorno del rapporto a rischio.
Ho eseguito oggi l'ultimo test (sono in Africa da 2 mesi quindi ho effettuate quelli disponibili qui) con SD Bioline HIV-1/2 3.0 e Trinity Uni-Gold HIV: entrambi negativi.
in data 23/02 ho eseguito gli stessi test: negativi
in data 19/01 ho eseguito gli stessi test: negativi
in data 10/01 a Cremona, la dottoressa del reparto infettivi dell'ospedale mi ha riferito i risultati del test effettuato il giorno 8 gennaio e dell'RNA (e di tutta un'altra serie di test che ora non ricordo, mi spiace, sono lontano da dove ho conservato i documenti): tutti negativi.

Qui in Tanzania non hanno un test di quarta generazione se non spedendo le provette in kenya dove eseguono l'ELISA credo, di quarta generazione, ma i risultati arrivano dopo circa una settimana.
Vorrei un commento ovviamente sui risultati (al di la' di fare test regolarmente, cosa che faro' comunque) e sulla loro attendibilita' e eventualmente su come procedere.

Vi ringrazio in anticipo.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: test e PEP

Messaggio da Dott Paolo Costa »

I test da lei eseguiti sono di 3a generazione, attendibili e dopo 84 giorni dalla fine della PEP possono considerarsi definitivi.
mare1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 12:27

Re: test e PEP

Messaggio da mare1974 »

La ringrazio molto Dottore.
Bloccato