Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
aiuto-ho-paura
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 agosto 2017, 10:47

Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Messaggio da aiuto-ho-paura »

Scusatemi se apro un altro Topic, leggendo su wikipedia questo:

"Il test dell'antigene p24 ricerca nel sangue tale antigene, una proteina presente del core del virus HIV-1, cioè nella sua parte interna; la presenza di questa proteina nel sangue è indice di una elevata replicazione virale ed è rilevabile nel periodo immediatamente successivo al contagio (e nelle fasi avanzate della malattia); questo test può essere effettuato 2-6 settimane dopo il possibile contagio, poiché successivamente potrebbe anche negativizzarsi; mediamente diventa positivo dopo 16 giorni dal contagio.[4] È da precisare però che, anche nel periodo indicato, la positività di questo test è frequente ma non certa, di conseguenza un suo risultato negativo non ha un valore definitivo ed occorre comunque effettuare il test ELISA dopo 3 mesi.

C'è inoltre da precisare che questo test è relativo solo all'HIV-1 e non all'HIV-2. Tuttavia, è anche da ricordare che l'HIV-2, a causa della sua minore contagiosità, risulta diffuso solo in Africa occidentale, pertanto la sua presenza in Italia è ridotta a casi isolati."

Se non sbaglio è valido anche per l' hiv2.... o sbaglio?

grazie a tutti
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, la fonte che riporta è relativa al test dell'antigene p24 e non al test combo che, come dice il nome stesso, ricerca sia l'antigene che gli anticorpi. Un test di 4 generazione rileva entrambi i ceppi.
aiuto-ho-paura
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 agosto 2017, 10:47

Re: Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Messaggio da aiuto-ho-paura »

sgnappero ha scritto:
> Buonasera, la fonte che riporta è relativa al test dell'antigene p24 e non al test
> combo che, come dice il nome stesso, ricerca sia l'antigene che gli anticorpi. Un
> test di 4 generazione rileva entrambi i ceppi.

Grazie, ma il P24 (e quindi la ricerca del virus) è valida solo per L' Hiv 1 quindi ?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Messaggio da Tex83 »

aiuto-ho-paura ha scritto:
> sgnappero ha scritto:
> > Buonasera, la fonte che riporta è relativa al test dell'antigene p24 e non al test
> > combo che, come dice il nome stesso, ricerca sia l'antigene che gli anticorpi.
> Un
> > test di 4 generazione rileva entrambi i ceppi.
>
> Grazie, ma il P24 (e quindi la ricerca del virus) è valida solo per L' Hiv 1 quindi
> ?

si
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test 4 generazione è valido anche per hiv2?

Messaggio da sgnappero »

Come detto, il test di 4 generazione rileva entrambi i ceppi, l'antigene é una proteina rilevabile solo per hiv-1, gli anticorpi invece attengono sia hiv 1 che hiv 2. Il test, eseguito ad almeno 40 gg. dall'esposizione al rischio, é definitivo. Tra l'altro il ceppo hiv 2 é raro.
Bloccato