Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
spartan1979
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giugno 2017, 11:51

Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Messaggio da spartan1979 »

buongiorno utenti, buongiorno dottore

Vi contatto in merito al topic indicato nel titolo.

Da 3 mesi frequento una ragazza. Con lei pratico sesso seguendo le regole del safer sex: *rapporto penetrativo protetto; *evitare cunnilingus in presenza di sangue mestruale.
Tuttavia è successa la seguente cosa: settimana scorsa avevo la gola infiammata con presenza di una placca (grazie aria condizionata), placca che poi nel corso di alcuni giorni si era staccata. Proprio lunedì le ho praticato un cunnilingus. Il giorno dopo, mi lavo i denti e vedo che sputo sangue. Vado dal medico e praticamente ho la tonsilla scura scura pervhe si sono rotti dei capillari deglutendo il cibo. Ora non ho proprio memoria del giorno prima (giorno in cui ho praticato) di avere questa perdita di sangue, me ne sarei accorto direi! Però non so come la cosa comunque mi ha turbato.
Mi ha turbato perché purtroppo soffro di ansia generalizzata.

Inizio a fare la cosa peggiore...il tour dei siti internet.

Trovo tante opinioni e volevo confrontarmi, volevo un parere del dottore.

Sul sito Lila e LilaMilano e sul loro opuscolo informativo (che immagino siano i top in materia insieme a voi), parlano di come nel caso del cunnilingus si parlo solo di un rischio teorico (mi spiegate una volta per tutte questo concetto?) e che non esiste alcun caso accertato di infezione tramite questa pratica (in 30 anni di scoperta e decine di milioni di casi).

Sul sito MedHelp, su cui sono intervenuti due dei massimi esperti infettivologi mondali (dr.Hook e dr.Handsfield) con vari post, sostengono il fatto che finché ci si attiene alla masturbazione, al sesso orale ed al sesso penetrativo protetto non si corre alcun rischio in termini di hiv e rischio prossimo a zero o comunque low per le altre MST. Aggiungono inoltre che non esiste nessun caso reale accertato di contagio tramite cunnilingus praticato. Aggiunge inoltre uno dei due dottori che "é più probabile che ti colpisca un fulmine mentre leggi la mia risposta piuttosto che ti prendi l'HIV con un cunnilingus. Aggiungono altresì che nemmeno la presenza di tagli o infiammazioni/piaghe (sores in the ***) aumentano questo rischio. Insomma proprio a chi chiede come consulto se deve fare il test la risposta è no.
Parlano inoltr di come in realtà ci sia una discussione di natura puramente semantica del
Come alla fine "low risk" corrisponda al "no risk"

Sul sito svizzero ufficiale dedicato, si sostiene che finché ci si attiene alle regole del
Safer sex, non si corrono rischi ovvero:
Sesso penetrativo protetto
Sesso orale senza sperma in bocca e (nel caso mio) senza sangue mestruale in bocca

Poi finisci a ritrovarti chi comunque ti dice, vai a fare un test.

Ora la testa mi continua a dire nonostante delle fobie....
Ma ha senso stare preoccupati? Ha senso farsi un test con tutte queste persone (accreditate) che parlano
Di rischi teorici?
Pervhe manca una linea comune dove si dice :
Senti, hai fatto un cunnilingus a una donna, dormi sonni tranquilli che non sarai certo
Tu il primo caso al mondo.

Capisco che ho problemi di ansia e che devo superarli per poter godere di una migliore vita sessuale appagante. Capisco che ho dei problemi più di natura psicologica da affrontare a sarebbe meglio.
Però quando qui mi fu detto dal dottore : con i rapporti indiretti non si corrono rischi! Basta punto lì è finita.
Pervhe ci sono qui invece delle incoerenze tra medici stessi che instillano quel poco di dubbio nelle persone?

Chiedo scusa per questa mia ultima carrellata di domande. È solo ricerca di maggiore chiarezza sa parte di chi in questo ha pure dellansia da affrontare.

Grazie per le risposte e grazie per il servizio offerto
antares85
Messaggi: 833
Iscritto il: 17 luglio 2011, 16:59

Re: Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Messaggio da antares85 »

spartan1979 ha scritto:
> buongiorno utenti, buongiorno dottore
>
> Vi contatto in merito al topic indicato nel titolo.
>
> Da 3 mesi frequento una ragazza. Con lei pratico sesso seguendo le regole del safer
> ***: *rapporto penetrativo protetto; *evitare cunnilingus in presenza di sangue
> mestruale.
> Tuttavia è successa la seguente cosa: settimana scorsa avevo la gola infiammata con
> presenza di una placca (grazie aria condizionata), placca che poi nel corso di alcuni
> giorni si era staccata. Proprio lunedì le ho praticato un cunnilingus. Il giorno
> dopo, mi lavo i denti e vedo che sputo sangue. Vado dal medico e praticamente ho
> la tonsilla scura scura pervhe si sono rotti dei capillari deglutendo il cibo. Ora
> non ho proprio memoria del giorno prima (giorno in cui ho praticato) di avere questa
> perdita di sangue, me ne sarei accorto direi! Però non so come la cosa comunque
> mi ha turbato.
> Mi ha turbato perché purtroppo soffro di ansia generalizzata.
>
> Inizio a fare la cosa peggiore...il tour dei siti internet.
>
> Trovo tante opinioni e volevo confrontarmi, volevo un parere del dottore.
>
> Sul sito Lila e LilaMilano e sul loro opuscolo informativo (che immagino siano i
> top in materia insieme a voi), parlano di come nel caso del cunnilingus si parlo
> solo di un rischio teorico (mi spiegate una volta per tutte questo concetto?) e
> che non esiste alcun caso accertato di infezione tramite questa pratica (in 30 anni
> di scoperta e decine di milioni di casi).
>
> Sul sito MedHelp, su cui sono intervenuti due dei massimi esperti infettivologi mondali
> (dr.Hook e dr.Handsfield) con vari post, sostengono il fatto che finché ci si attiene
> alla masturbazione, al sesso orale ed al sesso penetrativo protetto non si corre
> alcun rischio in termini di hiv e rischio prossimo a zero o comunque low per le
> altre MST. Aggiungono inoltre che non esiste nessun caso reale accertato di contagio
> tramite cunnilingus praticato. Aggiunge inoltre uno dei due dottori che "é più probabile
> che ti colpisca un fulmine mentre leggi la mia risposta piuttosto che ti prendi
> l'HIV con un cunnilingus. Aggiungono altresì che nemmeno la presenza di tagli o
> infiammazioni/piaghe (sores in the ***) aumentano questo rischio. Insomma proprio
> a chi chiede come consulto se deve fare il test la risposta è no.
> Parlano inoltr di come in realtà ci sia una discussione di natura puramente semantica
> del
> Come alla fine "low risk" corrisponda al "no risk"
>
> Sul sito svizzero ufficiale dedicato, si sostiene che finché ci si attiene alle regole
> del
> Safer ***, non si corrono rischi ovvero:
> Sesso penetrativo protetto
> Sesso orale senza sperma in bocca e (nel caso mio) senza sangue mestruale in bocca
>
>
> Poi finisci a ritrovarti chi comunque ti dice, vai a fare un test.
>
> Ora la testa mi continua a dire nonostante delle fobie....
> Ma ha senso stare preoccupati? Ha senso farsi un test con tutte queste persone (accreditate)
> che parlano
> Di rischi teorici?
> Pervhe manca una linea comune dove si dice :
> Senti, hai fatto un cunnilingus a una donna, dormi sonni tranquilli che non sarai
> certo
> Tu il primo caso al mondo.
>
> Capisco che ho problemi di ansia e che devo superarli per poter godere di una migliore
> vita sessuale appagante. Capisco che ho dei problemi più di natura psicologica da
> affrontare a sarebbe meglio.
> Però quando qui mi fu detto dal dottore : con i rapporti indiretti non si corrono
> rischi! Basta punto lì è finita.
> Pervhe ci sono qui invece delle incoerenze tra medici stessi che instillano quel
> poco di dubbio nelle persone?
>
> Chiedo scusa per questa mia ultima carrellata di domande. È solo ricerca di maggiore
> chiarezza sa parte di chi in questo ha pure dellansia da affrontare.
>
> Grazie per le risposte e grazie per il servizio offerto
buobasera,intanto iniziamo con il dire che noi siamo in italia e ci dobbiamo attenere alle regole e indicaziobi emanate dall istituto superiore di sanita, detto cio per noi il cannilingus senza l uso di protezioni e una pratica a rischio per hiv,che poi si puo parlare per ore di teorico o reale questo non conta,quello che devi sapere e che se metti la bocca nelle parti intime della tua lei e vieni in contatto con le sue secrezioni questo e un comportamwnto a rischio che richiede il test a 40gg se di 4 generazione e 90gg se di 3 generazione per essere definitivo
spartan1979
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giugno 2017, 11:51

Re: Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Messaggio da spartan1979 »

Ciao Antares, senza qui voler far polemica perche sicuramente non siamo qui per questo.
Ma se io ti dicessi che sono Italo americano (tanto che pago le tasse in entrambi i paesi) e che vivo in Spagna da 2 mesi (giuro che è tutto vero); io a chi dovrei attenermi? A chi mi dice fai un test o a chi mi dice che è superfluo?
Possiamo concordare allora che non c'è per niente una linea comune e che in Italia stessa manca? (Vedi LILA).
Ciao Antares!
Resto in attesa del parere del dottore
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, la ricerca medica é in continua evoluzione. Circa l'hiv ci sono molte certezze, universalmente condivise ( ad esempio, contatti indiretti, rapporti orali passivi etc.) ed altri punti che non trovano una condivisione totale. Il cunnilingus attivo è tra questi. Probabilmente, in un futuro prossimo, verrà adottata una unica linea anche su questo. Ad oggi sappiamo che, se presente, il rischio é estremamente basso.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Cunnilingus, test, rischi, pareri ed info

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Mi associo alla risposta di Sgnappero
Bloccato