dubbi

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

dubbi

Messaggio da Gigu »

Buongiorno dottore
A 3 mesi e mezzo da un rapporto a rischio ho effettuato un test salivare con esito negativo e come mi hanno detto i dottori e come ho potuto leggere sul vostro forum e un test attendibile e definitivo a tre mesi, fin qui tutto bene. Però ora mi sorge un dubbio nessuno prima del test mi aveva avvisato di nn mangiare fumare e bere. Premetto che quella mattina dovevo anche fare esami del sangue quindi nn avevo mangiato nulla ma circa 20 minuti prima ho fumato una sigaretta e nn ricordo esattamente ma mi sembra di avere bevuto un po d acqua pochi minuti prima di fare il test. Volevo chiederle se questi due fattori possono avere condizionato il mio test e quindi devo rifarlo o invece nn sono rilevanti
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: dubbi

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, le era stato detto di non bere e non fumare prima di effettuare il test o è uno scrupolo che la ha assalita in seguito? Non ho dimestichezza con i test salivari, ma per quanto concerne quelli standard non vi è nessuna controindicazione a fumare,bere o mangiare.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: dubbi

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Non ho esperienza diretta sul test salivare e pertanto non sono in grado di darle una risposta certa; mi risulta che non si dovrebbe aver assunto cibi o liquidi nei 15 minuti precedenti. Le suggerisco di porre il quesito al suo laboratorio.
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

Re: dubbi

Messaggio da Gigu »

Purtroppo prima di effettuare il test nessuno mi ha avvisato che non dovevo mangiare bere fumare. Per fortuna non avevo mangiato perché dovevo fare esami del sangue e fumare avevo fumato al incirca mezzo ora prima del test quindi su questo sono tranquillo. Per quanto riguarda l acqua nn mi ricordo se ho bevuto o meno e una paranoia che mi sta venendo ora è che ho paura possa aver influito sul risultato del test. Cmq se avessi bevuto almeno 5-10 minuti sono passati prima di fare il test
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: dubbi

Messaggio da Dott Paolo Costa »

In base a quanto da lei precisato ritengo il test attendibile. Se rimangono dei dubbi, per sua tranquillità, potrebbe anche ripeterlo senza particolari preoccupazioni.
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

Re: dubbi

Messaggio da Gigu »

Oltre a questo test salivare (4 mesi) ho fatto anche un test hiv RNA quantitativo(a 5 mesi) con esito zero copie rilevate, ma riferito solo ad hiv 1 e non hiv tipo 2
Secondo lei devo fare altri test?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: dubbi

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Ritengo do averle già risposto. Comunque avendo eseguito anche la ricerca di RNA per HIV1 ritengo non ci sia bisogno di effettuare altri test.
Bloccato