Breve penetrazione e trasmissione MST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Tex83, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
giacomo98
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 14:16

Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da giacomo98 » 6 gennaio 2021, 14:22

Buongiorno,
un paio di giorni fa ho avuto un rapporto con una ragazza. In uno dei primissimi momenti del rapporto ho effettuato 4 penetrazioni non protette per poi rinsavire e usare un preservativo. Non conosco così bene la ragazza da sapere i suoi precedenti ma mi ha confermato di avere eseguito per curiosità un test HIV 10 mesi ed è uscita negativa e da quel momento ha solo avuto un rapporto non protetto con un ragazzo che già frequentava prima del test.
Considerando il fatto che solitamente sono la persona più cauta del Mondo, questo mio comportamento scellerato mi sta impedendo di dormire da due giorni. Quali sono le reali possibilità che io abbia contratto un'infezione? Sono veramente al limite dell'esasperazione emotiva.

Grazie

Tex83
Messaggi: 9139
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da Tex83 » 6 gennaio 2021, 17:27

Purtroppo lei ha avuto un rapporto ad alto rischio HIV, per altre mst e per coronavirus a prescindere dalla "durata" dello stesso.
Per questo motivo dovrà fare un unico test, a 40 giorni, di quarta generazione.
L'"esasperazione" non aiuta, e cercare "conforto" in precedenti analisi della partner occasionale può portare a considerare la situazione in modo fuorviante.
Non deve far altro che attendere, possibilmente senza osservare maniacalmente il suo corpo: in caso di comparsa di sintomi, dovrà rivolgersi normalmente al medico curante.
Non si demonizzi: l'esperienza la aiuterà a non ripetere simili situazioni.
LE consiglio la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi

giacomo98
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 14:16

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da giacomo98 » 6 gennaio 2021, 18:50

Intanto grazie mille per la celere risposta.
Ma la domanda è, nel remoto caso che la persona fosse sieropositiva, quali sono le percentuali di aver contratto L’infezione?

giacomo98
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 14:16

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da giacomo98 » 6 gennaio 2021, 23:55

E soprattutto, i test che si trovano in farmacia sono affidabili? Dopo quanto andrebbero fatti?

nick9090
Messaggi: 180
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da nick9090 » 7 gennaio 2021, 0:22

I test che trovi in farmacia sono di III generazione e sono definitivi dopo 90 giorni.
Sei non vuoi attendere tanto fai un test di IV (presso una struttura pubblica o un laboratorio privato) che sarà definitivo a 40 giorni.
I test sono assolutamente attendibili

giacomo98
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 14:16

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da giacomo98 » 7 gennaio 2021, 16:41

Grazie, intanto anche se il rischio credo sia davvero remoto, l’ansia mi sta facendo vivere giornate terribili. Ci sono già auto test che posso fare circa due settimane dopo?

nick9090
Messaggi: 180
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Breve penetrazione e trasmissione MST

Messaggio da nick9090 » 7 gennaio 2021, 17:27

No, come detto l'autotest che trova in farmacia è definitivo dopo 90 giorni.
Il test più veloce è quello di IV gen. definitivo a 40 giorni, questo test va fatto presso un laboratorio pubblico o privato.

Rispondi