Rischio Contagio HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
mattiav
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dicembre 2020, 20:30

Rischio Contagio HIV

Messaggio da mattiav »

Buonasera a tutti,
sono un neo iscritto al forum e ci tengo innanzitutto a ringraziare chiunque mi possa dare un consiglio. Apprezzo molto il servizio che offrite.
Premetto di essere una persona molto ipocondriaca e ansiosa già di mio, ragion per cui per qualsiasi rapporto uso sempre il preservativo (anche rapporti orali) e non effettuo mai cunnilingus.
Ciò premesso, ieri ho avuto un rapporto completo protetto con una escort di origine russa (mi capita saltuariamente, 3 o 4 volte all'anno di andare).
Ad un certo punto lei viene, e si pulisce in una di quelle salviette umidificate. E fin qui tutto ok.
Terminato il rapporto lei mi offre una salvietta umidificata per pulirmi il pene, ma nella frenesia del momento non ho notato se lei mi abbia offerto una salvietta nuova o quella usata in precedenza con cui si era pulita (che teneva in mano durante il rapporto).
Dopo circa 10 o 15 secondi mi sono recato in bagno per lavarmi il pene con sapone. Arrivato a casa l'ho rilavato nuovamente siccome mi sorgevano i primi dubbi.
Vorrei sapere se ho corso un serio rischio per HIV, se consigliate eventualmente che domani mi rechi all'ambulatorio malattie infettive per eventuale terapia PEP.
Informandomi brevemente, credo si tratti di un contatto indiretto eventualmente (non sono venuto a contatto diretto con le sue mucose), ma ho una grande paura per l'appunto di essermi pulito con la salvietta utilizzata da lei 5 minuti prima.
Non convinto, oggi l'ho chiamata al telefono e lei mi dice che offre sempre salvietta pulita, vai te a fidarti.
Vi ringrazio nuovamente per le eventuali risposte.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio Contagio HIV

Messaggio da Tex83 »

Nessun rischio, nemmeno nell'ipotesi che la salvietta non fosse nuova.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere e continui ad utilizzare il preservativo!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
mattiav
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dicembre 2020, 20:30

Re: Rischio Contagio HIV

Messaggio da mattiav »

Tex, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Il mio dubbio sorge proprio dal fatto che controllando diverse linee guida, tra cui quelle presenti in questo sito si dice che: "Si corre un rischio di infezione da HIV ogni qualvolta un liquido potenzialmente infettivo entra nell’organismo di una persona sieronegativa attraverso una mucosa (anche integra)".
Non vorrei interpretare male, ma nel mio caso potrei essere entrato in contatto con fluido vaginale pulendomi il glande con la salvietta, anche se per pochi secondi (poichè dopo sono passato in bagno a lavarmi).
Inoltre trovo opinioni discordanti sui tempi di inattivazione del virus... chi dice che appena fuori dal corpo perde capacità infettante in pochi secondi, chi sostiene ci voglia mezz'ora, chi due ore.
So che il rischio che eventualmente ho corso magari non è paragonabile ad un rapporto penetrativo completo di 20 minuti, ma ho paura comunque un minimo rischio di averlo corso. Quindi lei dice nel mio caso PEP sarebbe da escludere? Eventualmente mi consiglia un test a 30gg?
Rispondi