Pagina 1 di 1

Test HIV post PEP

Inviato: 22 novembre 2020, 17:52
da Confuso800
Buongiorno,

prima di evitare di fare una domanda già posta ho provato a leggere un po' di quesiti sull'argomento tuttavia non mi è chiara una cosa in relazione alla mia vicenda personale. Sto eseguendo una PEP da 11 giorni con una compressa di stribild al giorno iniziata circa 16 ore dopo la rottura del profilattico con ragazza dallo stato sierologico sconosciuto. La PEP mi è stata somministrata da un centro malattie infettive di un grande ospedale milanese; dopo la prima visita mi sono state consegnate 8 pastiglie mentre il resto mi è stato consegnato al primo follow up dopo una settimana. Durante la prima vista è stata eseguito il controllo sul mio stato sierologico oltre altre analisi previste di sangue e urine, durante la seconda invece solo analisi del sangue e delle urine per verificare i profili di tossicità.
Fin qui mi ritrovo più o meno in tutte le esperienze segnalate nel forum, tuttavia il medico mi ha fissato il prossimo follow up il 15 dicembre, 6 giorni dopo la conclusione della PEP dicendomi che li sarà fatto un test combo hiv per escludere l'avvenuta sieroconversione e che lo stesso sarebbe stato ripetuto dopo ulteriori 30 giorni. A mia domanda circa l'attendibilità del primo test mi ha informato che un test di 4 generazione 36 giorni dopo il fatto a rischio è da considerarsi praticamente certo indipendentemente dall'esecuzione o meno della PEP e che nella sua esperienza e conoscenza non è mai successo il contrario. Mi ha però anche detto che viene fatto un secondo test in quanto le linee guida consigliano ciò.
Ora sul momento la spiegazione mi è andata bene anche perchè sono ignorante in materia e inoltre vivevo uno stato d'ansia molto accentuato, in questi giorni però leggendo sui vari forum come il vostro ho sempre notato che si parla del periodo finestra di 40 giorni dopo la pep sottolineando come i test fatti a conclusione della pep siano poco significativi.
Devo dedurre che il medico mi ha detto tutto per farmi stare tranquillo vedendo la mia ansia esagerando un po' l'attendibilità del prossimo test a sei giorni dalla conclusione della PEP?
Oppure sono io a non aver capito?

Ringrazio anticipatamente se qualcuno volesse rispondermi e per il servizio che offrite

Re: Test HIV post PEP

Inviato: 22 novembre 2020, 18:01
da Tex83
Da una verifica amministrativa, risulta che lei sia il clone di Melzo82, che ci ha già scritto per un episodio a basso rischio per il quale NON è indicata la PEP.
Lei viene quindi bannato.
Probabilmente sta assumendo la PEP in modo improprio e senza che sia previsto dalle Linee Guida.