Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

Buona sera,

Scrivo per chiedere una conferma rispetto ad un test hiv effettuato nel 2017.
Il risultato del test, effettuato presso un laboratorio d’analisi privato, riporta testualmente quanto segue:

HIV
ELFA
Hiv Ab Negativo
Hiv Ag Negativo

La conferma che chiedo è: il test, se negativo (come nel mio caso), indipendentemente se di 3 o 4 generazione (nel mio caso credo quarta), se effettuato a 90 giorni dall’evento (nel mio caso 97), è da considerarsi definitivo sia per hiv 1 che hiv 2?
Posso stare tranquillo su questo? Naturalmente era già così nel 2017?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
T
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da Tex83 »

Rispondo sinteticamente per stroncare ogni dubbio sul nascere: SI' a tutto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

Grazie Tex83, resto in attesa di risposta della Dott.sa Balotta in quanto referente scientifico, ma la ringrazio enormemente per la sua celere risposta :)
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

In attesa della risposta della Dott.sa, chiedo questa piccola precisazione, così da non rubarvi inutilmente tempo successivamente:
-il mio test era di 4 generazione?
- in ogni caso, il mio test mi ha confermato di non avere subito infezione ne’ per hiv1 ne’ per hiv2 , giusto?

grazie in anticipo
T
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

Gentile Tex83,

leggevo l’avviso relativo all’impossibilita della Dott.sa a rispondere nel forum a causa emergenza sanitaria. Siccome suppongo il messaggio sia ancora attuale, potrebbe gentilmente darmi lei conferma rispetto al mio ultimo messaggio, così da non disturbarvi ulteriormente e non rischiare di attendere invano?

La ringrazio in anticipo
T
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

Anche se la conferma arrivasse da altri utenti lo apprezzerei molto.
Vorrei solo chiudere l’argomento e non pensarci più
Grazie in anticipo
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da nick9090 »

Il test era di IV generazione
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

Grazie Nick9090, grazie mille!
ttt27
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:02

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da ttt27 »

buon giorno. Mi scuso se riapro la discussione, ma mi sembrava inutile aprire nuovo argomento per una semplice domanda.

all’epoca non diedi molto peso, ma essendo recentemente riemerso l’argomento, ho notato che la pagina del referto del mio test riporta “pag 1 di 2”, ma non ho nessuna pag 2di2.
In realtà nella busta ho anche la fattura e il referto dell’emocromo (qnessuno dei due recanti pag 2di2. In realtà è cosi per i referti di tutte e 3 le volte che feci il test (ne ho fatti 2 prima dell’ultimo a 90gg). Ad ogni modo nella pagina del referto trovo dati personali, dati della struttura, data, firma del direttore tecnico, oltre naturalmente all’esito:
Elfa
Hiv Ab Negativo
Hiv Ag Negativo

Ammesso che esista una pag.2 (mi sembra un semplice errore nel template, ma ovviamente non e’ questo il luogo per discutere di cio’), volevo solo chiedere se quanto riporato nel referto in mio possesso e’ sufficente ed esautsitvo ai fini della refertazione (mi sembra palese, ma lo chiedo non avendo termine di paragone con test analoghi presso diverse strutture).

Mi scuso se la domanda puo’ sembrare stupida. Ringrazio anticipatamente per una gentile risposta
Un saluto
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test hiv vale sia per hiv1 che hiv2?

Messaggio da Tex83 »

Ma secondo lei, come può un esterno stabilire cosa c'è scritto in una pagina inesistente?
chieda al laboratorio!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi